PDA

Visualizza Versione Completa : Un'ancia per contralto che mi dia un suono scuro: consigli?



SteYani
23rd June 2011, 14:28
Dopo aver preso il contralto Guardala New York Black nickel, sono alla ricerca dell'ancia giusta da abbinarci.

Premesso che come becco uso il Meyer G n.5 (quindi apertura 71, se non erro), noto che a seconda dell'ancia che adopero mi cambia completamente il suono.

Con le Rico Royal (durezza 2,5) ottengo un suono estremamente "fragoroso" e con una facilità di emissione praticamente irrisoria, però è un suono estremamente chiaro e squillante. Con le Vandoren ZZ 2,5 mi viene un suono scuro, ma sensibilmente meno potente e faccio molta più fatica (mi spompa, letteralmente). Con Vandoren Java e V16 (sempre 2,5), la potenza e la fatica nell'emissione è analoga alle Vandoren ZZ, ma il suono è più chiaro.
Stranamente, con delle Rico Select Jazz 2H, il sax non lo riesco quasi a suonare: è quasi afono.

L'ideale per me sarebbe la facilità di emissione e la potenza di volume delle Rico Royal abbinate al suono scuro delle Vandoren ZZ... Avete suggerimenti? Quali ance provereste con un Meyer G 5 per un suono di quel genere?

MarcoSax
23rd June 2011, 15:07
Io sul Meyer 10M uso le Rico Jazz 3s che a mio avviso sono scurette. Il paragone lo faccio con le LaVoz che uso spesso che secondo me risultano più chiare...

tzadik
23rd June 2011, 16:50
Il bocchino che usi è piuttosto chiuso... come prima cosa dovresti provare ance più dure.
Considera che un Meyer 5M corrisponde a un Selmer C**... e su bocchini come il C** usi ance Vandoren Blu n° 3,5, che corrispondono a una Rico Royal n° 4.

Le Rico Royal n° 2,5 sono decisamente morbide... dovresti provare ance più dure, durezza tipo Rico Royal n° 3 o ancora meglio n° 3,5.

Le Vandoren non fanno "testo", dovresti valutarle dopo un rodaggio molto lungo.

gfirmani
25th June 2011, 23:21
per il tipo di suono che cerchi potresti provare le plasticover rico di mezza misura più dure di quelle che usi abitualmente. Con le jazz non è afono, ma semplicemente diverso e più... jazz. Forse potresti usare un bocchino più aperto. Le vandoren... mi fischiano sempre, non riesco a suonarci

Raffyjazz
11th July 2014, 19:29
Io ti consiglio di provare le vandoren traditional il pacchetto blu.

Il_dario
11th July 2014, 23:21
Forse Il problema lo ha risolto, visto che sono passati tre anni !
:ghigno:

Raffyjazz
12th July 2014, 09:38
Le Hemke sono scure sul mio sax.