PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha custom 82Z VS Selmer SA 80 serie II



Peppe_SaX
9th August 2007, 01:51
ciao a tutti!
Qualcuno mi sa comparare questi due strumenti (sax tenori)
YAMAHA CUSTOM 82Z

SELMER SERIE II SA 80

Attendo consigli,sto cambiando sax e voglio fare una buona scelta.!!

METTILVINOINFRESCO
9th August 2007, 09:35
Dunque dunque,
lo yamaha è fantastico, veramente, ottima meccanica, intonato su ogni registro. Insomma un ottimo sax!
Del selmer, dirò una cosa che a tutti farÃ* resce, ma preferisco la serie III...
l'ho provato, ce l'ho ancora in casa, è ergonomicamente stupefacente, un suono scuro e grosso su tutti i registri, un investimento garantito! io lo preferisco al serie II :roll:

ovviamente è la mia modestissima opinione!

Ottime Cose.

Simone Borgianni
9th August 2007, 10:41
La serie III ce l'ho avuta anch'io, il suono è molto bello , solo che aveva + bisogno di manutenzione del SML che ho ora ed è del 1950 :roll: , i Jap a paragono avranno una timbrica un pò + impersonale ma risolvibile con la giusta imboccatura in + sono sono dei muli in fatto di meccanica.

METTILVINOINFRESCO
9th August 2007, 14:21
non posso che essere daccordo con te simone...i japanisi sn muli!!
per la manutenzione non so, è nuovo nuovo questo, e ancora regge!

comunque da "manutentore" quale sei, gioisci di ste cose :grin:

hihhihiihihihi...

Simone Borgianni
9th August 2007, 16:00
:cool: bè per me + si scassano meglio è :lol: :lol:

Peppe_SaX
9th August 2007, 18:30
cosa intendete per muli??
A me l'ha cosigliato Bob franceschini il custom,anche se ero indirizzato per un selmer..anzi addirittura mi ha detto che sono meglio di alcuni mark VI!!!A livello di prezzo,se vuoi un buon mark VI vaiu a spendere intorno ai 7-8000 euro ad andare bene.
.Sono meglio quelli dorati o argentati??

Simone Borgianni
9th August 2007, 18:49
Le meccaniche Giapponesi sono famose per essere precise e durature senza particolare manutenzione, i MkVI solo per chiamarsi così costano tanto ne esistono molti che non suonano affatto bene ma quando lo trovi in forma è un sax eccezionale, 7/8000 qualcuno li chiede ma spero che se li tengano :twisted: secondo mè è un'esagerazione, un ottimo MkVI stÃ* sui 4/5000, gli argentati costano di + e secondo me suonano peggio ;)

Peppe_SaX
9th August 2007, 18:56
Scusami ho sbagliato a formulare le domanda,riguardo agli argentati o dorati mi riferivo ai custom.

Saxwilly
9th August 2007, 22:29
Dunque... posso dirti che ho tenuto un 82z e un SAII nello stesso periodo in casa... suonando un po' l'uno un po' laltro...
Meccanicamente posso dirti che a me Yamaha ha sempre soddisfatto alla grande, lo fai vedere ogni 4-5 anni e per appunto 4-5 anni non ti succede niente (ovviamente dipende da quanto suoni... se suoni 3 ore al giorno l'usura è maggiore)....

Io ho potuto provare contemporaneamente solo i 2 alti (l'82z era come muletto, il SAII era del mio maestro)... Diciamo che meccanicamente, come giÃ* detto prima io preferisco Yamaha, ho tenore e alto Yamaha e non ho mai avuto nessun problema...
Come suono... Il suono è diverso, il Selmer mi sembra un suono più da classica, mentre l'82z si sente da subito che è nato per soddisfare i Jazzisti...
Ma il suono poi lo fa chi suona, lo fa il set up, lo fa IL BOCCHINO...

Quindi, consiglio di provarli cmq tutti e due con un buon bocchino, schegli quello che preferisci... poi il suono cmq lo cerchi dopo... Pian piano, modificando una cosa, poi l'altra... cos' via...