PDA

Visualizza Versione Completa : problema alla lingua



pici-91
20th June 2011, 21:53
ciao a tutti, mi serve un consiglio. A cause di forza maggiore ho dovuto lasciare il clarinetto per qualche mese, ora che ho ripreso a suonare con una certa frequenza avverto un problema alla lingua; mi spiego meglio dopo aver suonato sento come se la lingua si fosse seccata ed ho la bocca pastosa, soprattutto dopo qualche servizio in banda (quindi all'aperto). A qualcuno di voi è mai successso? a cosa è dovuto ? puo essere una sorta di "allergia" all'ancia ?

docmax
20th June 2011, 22:17
Non si può parlare di allergia all'ancia con i sintomi che ci hai detto.
In genere la secchezza della lingua, quando è temporanea e reversibile è più legata ad alterata ventilazione.
Unico rimedio che sento di suggerire, senza poterti vedere, è migliorare la respirazione affiancando adeguata idratazione.
A volte l'utilizzo di prodotti gomme o caramelle a base di xilitolo (senza zucchero) pulisce bene denti e lingua e aumenta la salivazione, potrebbe aiutarti nelle pause quando non suoni.

phatenomore
20th June 2011, 22:19
Ho la mente rutilante di suggerimenti, ma li tengo per me se no mi dite che sono un porco!

docmax
20th June 2011, 22:26
:lol:
Dimenticavo: pici perchè non fai un salto nella sezione delle presentazioni dicendo qualche cosa di te? ;)

giorgiomilani
21st June 2011, 09:24
Ho la mente rutilante di suggerimenti, ma li tengo per me se no mi dite che sono un porco!
Te lo diciamo lo stesso.....
Una cura di birra, buona naturalmente, potrebbe curare la "seccatura".

phatenomore
21st June 2011, 09:59
Ho la mente rutilante di suggerimenti, ma li tengo per me se no mi dite che sono un porco!
Te lo diciamo lo stesso.....
Una cura di birra, buona naturalmente, potrebbe curare la "seccatura".

Hi hi hi... guarda, NON CI CREDERAI, ma pensavo proprio alla birra... :lol:

mix
21st June 2011, 11:28
Hi hi hi... guarda, NON CI CREDERAI, ma pensavo proprio alla birra... :lol:

...infatti... non ci crede nessuno! :lol: