Visualizza Versione Completa : Provato Yamaha YSS-875....
Giu-Zep
20th June 2011, 20:41
Ciao a tutti.....
oggi ho avuto modo di provare uno yamaha soprano 875EX fresco fresco di fabbrica....
Vi dico in breve le mie impressioni: strumento ovviamente intonatissimo, tipico di yamaha. La cosa che mi ha subito sorpreso è stata il peso, difatti è decisamente più pesante del mio 675. Ora, ho notato subito che al contrario del luogo comune sulle differenze 675-875, questo 875ex è MOLTO più scuro del mio 675, quindi se anche il canneggio di quest'ultimo fosse più largo, vi dico la verità, a me è sembrato il contrario. Il timbro in generale è davvero coloratissimo e dinamico, mi ci sono trovato benissimo immediatamente.
Questo 875 ha una meccanica micidiale, fluida e leggera sotto le dita. Mi è piaciuto da morire, non volevo più staccarmici....col mio Bari tra l'altro ha fatto un'accoppiata perfetta, sembravano l'uno per l'altro :D
Vi consiglio di provare attentamente questi strumenti quando vi capita.....valgono davvero ogni centesimo che costano!
phatenomore
20th June 2011, 22:25
Giu, io ne ho provato qualcuno e la voce mi è sempre sembrata piccola...
soundd
20th June 2011, 22:34
se ti piace compralo e fregatene di quello che dicono tutti gli altri...deve piacere a te. Certo un peso superiore non è certo vantaggio.
Io ne ho provati un paio e non mi sono piaciuti come tutta la produzione attuale tranne gli 82 che devo ancora sentire e provare.
tzadik
20th June 2011, 22:38
... anche io ho avuto le stesse di Phatenomore. :mha!(
La meccanica del 875 è un po' più sofisticata del 675 ma non inferiore, magari il tuo 675 ha bisogno di qualche "cura". ;)
Giu-Zep
21st June 2011, 01:00
Nono ma io non sto "svalutando" il 675, vi parlo solo delle impressioni che ho avuto provando l'875... Aveva una voce sorprendentemente ricca e larga... Poi è chiaro che sono io ad avere un suono largo sul soprano....
E' la prima volta che sento dei commenti così favorevoli verso un 875, a maggior ragione confrontato con un 675.
Forse quello che hai provato è particolarmente ben riuscito, oppure, come qualcuno mi aveva detto, in sede di uscita del nuovo 82 Yamaha ha deciso di migliorare anche l'875, lavorando su alcune misure del fusto e dei fori.
tzadik
21st June 2011, 09:47
... a livello industriale riprogettare uno strumento già in produzione è una cosa molto costosa e troppo poco conveniente.
Penso invece che il setup di Giu-zep si abbini meglio con l'875 rispetto all'675... o forse potrebbe anche essere che il 675 abbia qualcosa che non va... :mha!(
phatenomore
21st June 2011, 09:53
Poi è chiaro che sono io ad avere un suono largo sul soprano....
Beh, sì, è chiaro :smile:
SteYani
21st June 2011, 10:24
Ma ci devi dire che setup hai usato, perché il suono che esce dallo strumento dipende troppo dal setup che si usa: sul mio soprano Yamaha 62 la differenza di suono che esce solo cambiando il tipo d'ancia è impressionante. Vandoren ZZ, Java o Rico Royal - son tre suoni totalmente differenti: squillante con le Rico, secco con le ZZ, morbido con le Java.
Giu-Zep
21st June 2011, 11:05
Allora, il setup è quello che vedi in firma, ovvero per la prova ho usato il mio Bari 65 con delle Rico rosse n.3.
Ti dico la verità, su questo becco cambiare le ance non porta a cambiamenti di suono sostanziali, anche perché essendo rilavorato (da Filippo Bucci) questo Bari rende bene con tutte le ance. L'ho provato con Vandoren V16, Java, Rico rosse, Rico Jazz, Hemke e Rigotti. Sostanzialmente il mio suono non è variato moltissimo, la differenza che sentivo era più nella risposta che nel suono.
Fatto sta, che quel 875EX aveva un suonone fantastico. Parlavo del peso ma non come pregio o difetto, l'ho inserito solo come dato di fatto, era uno strumento abbastanza pesante....
soundd
21st June 2011, 20:27
Giu-Zep se ti è possibile fa una semplice controprova: prova un altro 875 e dicci se hai le stesse medesime impressioni del primo.
...sai le variabili sono molte e così avresti anche tu un'opinione piu' consolidata.
Giu-Zep
21st June 2011, 21:41
Volentieri! Appena ne trovo un altro :D
giorgiomilani
23rd August 2011, 22:17
Io l'ho trovato e l'ho anche preso. Va come un missile.