PDA

Visualizza Versione Completa : Suonare per strada...si puo'?



Smog graffiante
6th August 2007, 23:51
ragazzi...E' un po' che ho questa pulce nell'orekio...
a volte guardo le strade del mio paese...e mi dico...
"che succederebbe se pigliassi il sax e attaccassi a suonare??"
qualcuno di voi lo ha mai fatto??
le forze dell'ordine non dicono niente???

insomma...sarebbe fattibile secondo voi??

Smog

7th August 2007, 03:08
Questa mi sembra la sezione più appropriata :smile:

vale
8th August 2007, 11:26
Sinceramente non lo so. Quello che ti posso dire è che quando vado in centro a Milano ci sono spesso dei musicanti. Una volta c'era un sassofonista ( :grin: ), è passata una volante della polizia e non gli ha detto niente. Mio cugino (che tra le tante cose fa anche il suonatore di strada), non mi sembra che si preoccupi più di tanto, al massimo ti dicono di sloggiare, ma non penso (spero) facciano multe...!

Overtone
8th August 2007, 14:12
Ciao! Sai che questa grandiosa idea mi è balenata spesso per la testa? Chi lo sa, magari i passanti mi darebbero anche qualche soldo, pur di farmi smettere!! :lol: :lol:
A parte scherzi, io non sono sicuro che ci si possa mettere a suonare per strada, mi dovrei informare. Ricordo che anni fa, sotto la metropolitana di Milano c'era un tizio che suonava spesso il tenore con qualche base musicale, ma ho saputo che lo hanno allontanato... pazzesco... non dico come la penso. :???:

Smog graffiante
9th August 2007, 00:10
eh eh...
mi ero scordato ke esisteva questa nuova sezione........ :oops:
cmq grazie....
il fatto è che in Italia per fare anche una festa con la musica un po' altigna....ci vuole la SIAE...quindi...
cmq...in caso lo farò sul lungomare dove la gente passeggia....vedrò..........
cmq,se avete altre info datemele!Le accetterò molto volentieri!!

9th August 2007, 02:59
Secondo me il rischio SIAE c'è, anche per chi si mette a suonare per strada e ha un pubblico che lo ascolta...Ma nella pratica, non è mai successo che qualcuno, che suona per stada, sia stato multato da un agente SIAE perché non ha pagato i diritti d'autore delle canzoni che suona.
Le forze dell'ordine invece, secondo me intervengono solo in caso di disturbo della quiete pubblica,ad esempio nel caso in cui ti metti a suonare alle 4 di notte sotto casa di qualcuno, o cose simili.

Smog graffiante
9th August 2007, 15:13
Grazie SKA...
effettivamente ci avevo pensato...
cmq...vedrò....
vi farò sapere!!!

Danyart
10th August 2007, 20:05
Un giorno ho suonato nella stazione centrale di Milano e poi a Genova alla fermata dei tram con un altro sassofonista slavo trovato lì (lui solo si prendeva i soldini) e poi in un portico, dove l'acustica era spettacolare.
E' stata una bella esperienza che conto di rifare al più presto, magari per un tempo più prolungato. Alcuni si fermano e mettono qualche spicciolo, i bambini ballano e altri o passano dritti o ti danno del rompicoglioni. Ma è sempre così, anche nelle serate vere e proprie...

11th August 2007, 23:30
[quote="vale"]Sinceramente non lo so. Quello che ti posso dire è che quando vado in centro a Milano ci sono spesso dei musicanti. Una volta c'era un sassofonista ( :grin: ), ...

Ciao Vale, una mia curiosit*: in che periodo hai visto quel saxofonista a Milano? dove si trovava con precisione?...
te lo chiedo perchè per alcuni giorni l'ho fatto io...

ciao ;)

12th August 2007, 09:03
Vendo:
PONTE per sassofonista modello "Rollins" 1,8x4 con tettoia maggiorata e supporto per cappellino raccogli monete.
Usato pochissimo pieghevole si porta in giro come una valigia su due rotelle.
Disponibili foto per chi interessato. :twisted:

Smog graffiante
20th August 2007, 23:00
L'ho fatto...
sul lungomare...
si...non sto skerzando...
era un specie di notte bianca...
artisti da strada a tutte le parti......
prendo il mio fidato Conn...(effetto scenico assicurato...)
prendo un angolo pieno ma non troppo...una bella colonna vicino l'incrocio...borsalino di paglia messo a terra...
levvo l'ancia...ingoio tutte le mie ansie e attacco....

Suono per più o meno un ora...

una signora mi viene vicino e mi fa:BRAVO!!
Mi mette un po' di soldi...

una coppia di signori...si prende il gelato e se lo mangia ascoltandomi e guardandomi...poi mette i soldi...ascolta ancora e se ne va...

i bambini passano e guardano incuriositi quel ragazzo ke soffia in quella strana pipa d'ottone che ha l'et* dei loro nonni...

le signorine ballano sui pezzi di rollins + allegri...

alcuni partono con un bell'applauso..
altri passno...si fermano...ascoltano....anche per un bel po'..e se ne vanno..senza dare nulla...capita...

insomma...alla fine della serata...chiudo il sax..smonto il chiver e una vekietta mi si avvicina e mi mette qualche soldo...e neanche stavo suonando(forse mi aveva sentito prima)....

prendo il sax..poi kiappo il cappello...mi metto in una parte...e conto...

15.45 €

per quanto mi riguarda...è una figata...ma ci vuole la serata giusta....

che ne dite???

21st August 2007, 09:41
Per me è una figata, anche perchè con 15 euro ti compre un pacchetto di ance nuove (quasi)...
Non escludo che quando mi sentirò più bravo proverò ad arrotondare il mio stipendio suonando da qualche parte.

Saxmachine
22nd August 2007, 15:50
l'ho fatto qualche volta a Sorrento e li si fanno i soldi...
è una bella esperienza.
magari qualche volta di questa mi prendo lo strumento e me ne vado in giro vivendo solo di elemosina...
avessi il coraggio di mollare tutto lo farei.

Simone Borgianni
22nd August 2007, 15:53
Sono bellissime esperienze, io forse raccatterei di più se fingo di zoppicare :lol: :lol:

Smog graffiante
23rd August 2007, 00:14
Scusami simo....come mai??? :lol:

Simone Borgianni
23rd August 2007, 08:47
Sono fuori allenamento, poi suonanto principalmente in big band conosco a memoria delle parti arrangiate ma pezzi tipo standar ne conosco troppo pochi dovrei "leggere" :roll:

Olatunji
3rd September 2007, 12:42
ahah se mi metto su un repertorio urban jazz mi ci fiondo in strada xD

11th September 2007, 01:27
quanto siamo aristocratici..... :grin: mai capitata una cosa del genere.però chiss*.....15 euro mica male!
nn so se esiste il rischio siae visto che non è a scopo lucrativo(o quasi)....ma se sono stati capaci di multare dei bambini quegli imbecilli ci si può aspettare di tutto..dipende da quanto si ha da perdere.multano chi ha i soldi non chi non li ha.nn so se avete notato...ma sui treni o sugli autobus chi si mette a fare le multe a zingari e affini?nessuno.ma prova a sgarrare te....
sono cmq esperienze carine,poi smog ha il dono di raccontarle in forma poetica ;)
e poi non c'è nemmeno bisogno di firmare il borderò alla fine :grin:

11th September 2007, 01:40
ragazzi...è un po' che ho questa pulce nell'orekio...
a volte guardo le strade del mio paese...e mi dico...
"che succederebbe se pigliassi il sax e attaccassi a suonare??"
qualcuno di voi lo ha mai fatto??
le forze dell'ordine non dicono niente???

insomma...sarebbe fattibile secondo voi??

Smog

Ti dirò ...

All'et* tua pensai una cosa del genere anch'io! :idea:
Subito chiesi ad un vigile se potevo attuarla! ... :grin: ... :shock: ...

:sad: without words!

Da quel giorno non la pensai più! :lol: :lol: :lol:

Ros! ;)

11th September 2007, 01:50
mai chiedere permesso

Smog graffiante
20th September 2007, 23:01
sono cmq esperienze carine,poi smog ha il dono di raccontarle in forma poetica ;)


Mizca!!!Grazie saxello!!!E' bello ricevere un simile complimento!!!!!!
Cmq concordo...è vero...incredibilmente le cose succedono sempre a quelli che davvero non fanno nulla...

e..Ros....il vigile che hai beccato era uno eloquente eh?? :lol:

2nd October 2007, 08:25
io una volta ho suonato a Venezia. E' stato sufficiente presentare il documento di identit* in comune per essere iscritti in un registro di "artisti di strada" per 15 giorni (o 30 non mi ricordo). Alcune zone erano off-limits ma per il resto non c'era nessun tipo di problema. Ufficialmente non lo fai per soldi perche' le eventuali offerte sono libere (in piu', essendo una citta' turistica, tu suonando contribuisci a renderla piu' affascinanete!)

9th March 2008, 12:25
Si può fare ma ci vuole il permesso per ambulante altrimenti se vi becchano sono c...
Io personalmente lo farei anche perchè quanti ne vedo con un tenore che fanno uno scala e si fottono piccioli a kakì [Scusate il termine siculo traduzione italiana sarebbe se li prendono senza fare un cavolo]
Solitary

Aktis_Sax
12th March 2008, 20:12
è molto rischioso comunque... molte persone che l'hanno fatto e che conosco mi hanno detto che sono stati letteralmente cacciati via! :muro(((( ultimamente sono molto più rigidi...

MyLadySax
13th March 2008, 13:31
Io l'ho fatto, a Copenaghen, per quasi tutto il mese di agosto di 5 anni fa.
Non ho avuto alcun problema, anzi poche ore di sax per stada mi fruttavano solitamente bene.
Ho conosciuto un bel po' di artisti di strada in quell'occasione, gente che non ha suonato solo a Copenaghen o nella propria citt* e addirittura qualcuno che ci tirava a campare.
Non so oggi, perchè da allora qualche anno è passato, però allora si trattave di informarsi, presso gli uffici di informazione turistica o direttamente presso gli sportelli appositi della polizia locale, sulle eventuali autorizzazioni necessarie e sul regolamento della materia (orari, luoghi, ecc.), in base all'ordinamento comunale.
Non credo che le cose siano cambiate, se sono cambiate, di molto.
Il rischio di trasgredire un regolamento comunale sul quale non ci si è preventivamente informati è, naturalmente, quello di essere cacciati e multati per giunta.
Considerate che, a quanto mi è stato detto, vi erano (e, credo, continuino ad esserci) notevoli differenze di regolamentazione della materia da comune a comune anche all'interno di un medesimo stato, così come c'è senz'altro differenza nella tolleranza di eventuali trasgressioni.
Io, forse, un giorno questa esperiena la farò di nuovo.
A proposito, meglio un soprano che un tenore, per ovvie ragioni di peso e ingombro.
Ma lo sapete che a Londra, per suonare in metropolitana, si deve superare un esame?
Comunque, mi è stato anche detto che alcune citt* sono più aperte di altre, perché vedono nell'arte di strada un'attrazione turistica aggiuntiva (es.: Barcellona, in Spagna), altre sono più rigide (es.: Bruxelles).
Personalmente, però, il busker l'ho fatto, 5 anni circa or sono, solo a Copenaghen e ho riscontrato assoluta tolleranza, se suonavi in certe strade affollate dai turisti.

puffosky
13th March 2008, 13:47
qualcuno mi ha detto che ci vuole un'autorizzazione della questura,
o comunque mi hanno fatto un po' paura perché sono dipendente statale...

mi potete dare informazioni legali certe?

puffosky
13th March 2008, 13:47
qualcuno mi ha detto che ci vuole un'autorizzazione della questura,
o comunque mi hanno fatto un po' paura perché sono dipendente statale...

mi potete dare informazioni legali certe?

MyLadySax
13th March 2008, 17:38
Se disponi di un'autorizzazione comunale, in Italia certamente rilasciata dalla questura del comune nel cui ambito territoriale intendi esibirti, e se non violi alcuna disposizione in materia del regolamento di quel comune in ordine ad orari, luoghi, ecc., il fatto che sei un dipendente statale non vedo come potrebbe rilevare.
Se vuoi fare questa esperienza, l'unico consiglio che ti si può dare e che qualsiasi giurista può darti è quello di informarti prima presso la questura territorialmente competente.
Considerale pure "informazioni legali certe".

10th October 2008, 17:11
Come musicista e artista di strada, posso dire la mia? eheheh scherzo...però ho un bel pò di esperienzaa nel settore....e diciamo cosi, se vai in strada quando c'è una festa nessuno ti dice niente se non la gente che ti riempie di complimenti, al massimo se proprio non volete noie cercate chi organizza la festa/notte bianca/sagra e ditegli che vorreste suonare...saranno felici nel 95% dei casi. Se invece andate in piazza un giorno qualunque informatevi sul regolamento comunale, alcuni comuni lo vietano, e li bisogna vedere se i vigili son tranquilli o bastardi...nel primo caso magari ti lasciano suonare un pò e poi ti dicono gentilmente di andare...se sono bastardi rischi il sequestro dello strumento. Altri comuni invece sono "Amici degli artisti di strada" musicisti compresi...e li andate lisci come l'olio....altri comuni invece sono una via di mezzo ed hanno leggi comunali che dicono che tu puoi suonare o fare spettacolo previa comunicazione al comune o ai vigili...informatevi per il vostro comune....Attenzione alle stazioni e alle metropolitane...si chiamano trasporti pubblici ma in realt* sono luoghi legiferati con la propriet* privata....possono non farvi nulla o.....un culo come una capanna!!!!! dipende da chi trovate a vigilare! Cmq ragazzi al di la tutto questo, fatelo....andate in strada e suonate, fate spettacolo, esprimetevi...per primo perchè è dannatamente divertente, poi perchè la gente vi dar* tante belle soddisfazioni, e infine perchè si riesce a guadagnare...a volte anche molto!
Siae??? fregatevene, siete artisti di strada, e suonate improvvisazioni e liberi arrangiamenti....anche se suonate "donna lee" la state suonando a modo vostro!!!!!! interpretate i brani e ciao siae!

fcoltrane
10th October 2008, 18:41
prima era addirittura reato art 670 cp (se oltre a suonare si chiedeva denaro)
ora l'accattonaggio è stato abrogato grazie ad un intervento della corte costituzionale e di una legge abrogativa relativamente recente.
purtroppo a livello nazionale rimane la siae e per essere in regola è necessario seguire una procedura complicata per l'autorizzazione.
poi a livello comunale ci stanno le varie ordinanze dei sindaci come quello di ischia che fece una sua battaglia personale contro gli artisti da strada.
che dire viviamo in un paese dalla legislazione anacronistica.
ciao fra

10th October 2008, 18:53
Se metti il cappello in terra tecnicamente non chiedi denaro, se lo porgi al pubblico invece si...almeno così mi disse un vigile a modena!!! MAH!???

Il Fumatore di Sax
10th October 2008, 22:20
Mi sembra che dipenda dalle leggi locali il permesso di suonare per strada o meno.
Ad esempio in alcune citt* si può suonare liberamente nelle ore consentite ma non per più di due ore; invece in altre c'è addirittura un tanto all'ora da pagare! :DDD:

MyLadySax
13th October 2008, 07:30
La questione è semplicissima: informarsi presso il Comune dove volete suonare e, se autorizzati, osservare le prescrizioni regolamentari. Se, poi, volete rischiare, questo è un altro discorso. Ma se le prescrizioni comunali non sono troppo severe - e di solito non lo sono -, perché avere grane? Io ho fatto così a Copenaghen, tanti anni fa ormai, e mi sono divertito un sacco. E ci ho anche guadagnato qualcosa. Non ho esperienza diretta in Italia, ma penso che convenga comunque chiedere il permesso e informarsi sui limiti (luoghi, orari, decibel).

23rd January 2009, 14:45
Io ho suonato spesso per strada , il piu' delle volte senza autorizzazione e con l'occhio vigile..sopratutto in passato ( milano , firenze , roma .... nessun problema ) una volta alla stazione di bologna un vigile m'ha detto bruscamente di andarmene , io gli ho detto che stavo aspettando il treno ( era vero ) e che mi esercitavo nel frattempo , quando ha visto il biglietto m'ha solo consigliato di andare un po' piu' in fondo.

Ora (la vecchiaia ) sonon un po' piu' cauto e mi informo.
Quest'estate ho suonato in varie notti bianche ( chiedendo permesso agli organizzatori , che erano felici ((di non pagarmi....))) tra l'abruzzo e la puglia.... ad Ostuni dopo 5 giorni ad aspettare il permesso comunale (ma il vigile preposto mi dava appuntamento ogni mattina , e poi non c'era mai ) mi sono messo a suonare direttamente ( eravamo addirittura in 4 ) ,. i vigili sono passati spesso e non han detto niente..
l'ho fatto per 4 sere di fila , facendo anche un discreto cappello e per giunta vendendo i cd
( Creative commons ) ma senza dare troppo nell'occhio.

Infine a reggio emilia ( ma so che e' cosi' in molte altre citta' ) c'e' un apposito ufficio del comune dove dichiari che tal giorno suonerai (si puo' fare anche il giorno stesso ), ti dicono dove puoi e dove non puoi e la regola vuole che massimo ogni ora ti sposti.
Sono andato a suonare con il mio foglietto in tasco ,ma nessuno m'ha chiesto niente..

Comunque anche io consiglio vivamente di provare quest'esperienza... la gente per strada e' molto diversa da chi ci ascolta negli spettacoli 'ufficiali' ... e' gente che non ti conosce e che se non gli interessa non ti caga neanche ... quando ti si fa il cerchio davanti , la gente ascolta divertita ed alla fine applaude e ti lascia pure qualcosa (alcuni addirittura si son fermati a fare 2 chiacchiere , chi ti offre da bere..), beh per me' e' una bellissima ricompensa...molto piu' dell'applauso 'dovuto' (e spesso lo senti che e' freddo ) a fine brano in concerto in un locale.

SalVac85
23rd January 2009, 16:53
Anche a me è capitato di suonare spesso per strada e non ho avuto mai problemi :D certo,io e i ragazzi abbiamo sempre suonato in orari e posti consoni senza intralciare o comunque dare fastidio a nessuno.......e mai nessun vigile o comunque pubblico ufficiale ci ha mai detto o rimproverato qualcosa :D sar* che in terronia molto spesso nel bene e nel male (molto più spesso nel male purtroppo :sad: :sad: :sad: ) la legge è un opinione :saputello ma quasi sempre il pubblico ufficale che si trova a passare si è messo li per controllare,dato che spesso si crea un capannello di gente,che non succedano risse e in generale che vada tutto liscio......per il resto quando la gente vede suonare altra gente per strada è contenta,soprattutto se suoni musica popolare :D poi non so in altre citt* come funziona o se ti fanno storie :mad: anche se credo che alla fine se c'è qualcuno che strimpella in giro può portare solo allegria ed anche se chiede qualche spicciolo con il cappello non credo poi che faccia male a qualcuno :D anzi,ripeto che può solo far bene e portare allegria e colore in giro per la citt* :D e poi (mia personale opinione) le forze dell'ordine dovrebbero occuparsi di cose più gravi e più serie che di 4 innocui scanazzati che strimpellano in giro :ghigno:

Fabrysax
15th September 2009, 16:16
Tempo fa anch'io ho fatto questa esperienza,il comunque di Pisa ad esempio ha delle regole abbastanza precise,ci sono vie in cui si può suonare e altre in cui è vietato,addirittura in una via ci si può esibire fino a un preciso numero civico,più in la no,se no si corre il risco di contravvenzione.
Basta prima informarsi o visitare il sito del comunque,ogni municipio ha una sezione dedicata agli artisti di strada,ovviamente parlo di citt*,in un paese di campagna mi sembra scontato che è tempo perso.
Comunque alla fine quella sera ho guadagnato abbastanza soldi per offrire una pizza alla mia (allora) fidanzata. :fischio:

Dario Guerrini
9th September 2010, 14:42
a Firenze 2 settimane f* ho assistito curioso (e filmato) il controllo a una chitarrista tra l'altro molto brava da parte dei vigili, cercando sul sito del comune ho trovato il modulo che gli ho visto mostrare loro quindi per lei nessun problema.
il modello (bollato) da compilare è questo:
http://www.comune.firenze.it/opencms/ex ... omanda.doc (http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/bandi/avvisi/arte_spettacolo_domanda.doc)

mario
9th September 2010, 15:16
Certo che fa venire voglia di imparare a suonare uno strumento ,magari a 30 euro l'ora :ghigno: (qualcuno dice che è poco)

bobby
17th September 2010, 13:50
Risposta che ho trovato su un altro forum che cito per correttezza "Celticforum", e anche nella nostra "Costituzione"

Art. 21 della Costituzione: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”

Art. 33 della Costituzione: "L'arte e la scienza sono libere”

Alcune precisazioni:
In assenza di retribuzione è illecito e illegittimo pretendere tasse, imposte o ritenute previdenziali.
E' facolt* di ognuno farsi o non farsi tutelare le personali opere dell'ingegno.
Noi sosteniamo il principio sancito dalla legge Bassanini che non è il cittadino che deve dimostrare allo Stato (o agli enti che lo rappresentano) che ha dei diritti; è lo Stato che deve eventualmente dimostrare il contrario! Quindi non ha senso richiedere agibilit* a chi suona gratis o permessi Siae a chi suona pezzi non tutelati.

Imposta spettacoli - l'imposta spettacoli è stata abolita. In precedenza veniva raccolta dalla Siae per conto dello Stato. Oggi esiste l'imposta sui pubblici intrattenimenti, sempre riscossa dalla Siae per conto dello Stato.
Siae - è la societ* convenzionata con lo Stato Italiano per la tutela dei diritti d'autore. Rilascia permessi e moduli per la realizzazione di spettacoli che contengano brani o opere tutelate e depositate.
Enpals - è l'ente previdenziale per i lavoratori del settore spettacolo. La previdenza in Italia è obbligatoria per chiunque lavori o operi professionalmente.
Agibilit* - è il documento che per legge permette di esibirsi a fronte del versamento dei contributi previdenziali obbligatori Enpals. Se si è retribuiti non si può suonare senza agibilit* Enpals.

Detto questo ci preme precisare che:

1 - chi si esibisce gratuitamente sotto ogni forma (compresi i rimborsi spese, percentuali sul biglietto, ecc.) non è tenuto al pagamento dei contributi previdenziali;

2 - chi esegue dal vivo brani non depositati o non tutelati dalla Siae non è tenuto al pagamento dei diritti d'autore e alla compilazione dei moduli relativi.

3 - in caso di onorario o pagamento, se il gruppo è costituito come ditta, associazione o cooperativa, deve provvedere alla propria "agibilit*" Enpals. Se invece lo fa a titolo saltuario, non professionale, non continuativo, o ha partita iva come singolo, è l'organizzatore del concerto o il gestore del locale che dovr* procurargli l'agibilit* per la serata.

4 - negli altri casi ogni musicista deve dichiarare agli enti preposti l'effettiva condizione di gratuit* dell'esibizione, beneficenza, brani non tutelati, ecc. ai sensi della legge sulle autocertificazioni.

Modulistica - A questo scopo, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 (Legge Bassanini), gli enti che espletano funzioni delegate dallo Stato sono tenuti ad accettare dai cittadini autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive. il Modulo 1 serve per la dichiarazione sostitutiva ai fini dell'esenzione Enpals per le prestazioni gratuite; il Modulo 2 per le esenzioni da Enpals e Siae, se eseguite brani non depositati, sempre per le prestazioni gratuite. Il Modulo 3 per le prestazioni retribuite; il Modulo 4 per i gestori dei locali. Ogni modulo può eventualmente essere personalizzato a seconda delle diverse esigenze (con o senza biglietto, con o senza brani Siae, ecc.). Per i concerti retribuiti che si tengono presso locali pubblici (birrerie, club, discoteche, ecc.) è preferibile sempre essere muniti di agibilit*.

Prima domanda: se faccio il musicista o l'attore posso iscrivermi all'Enpals ? No. Posso eventualmente iscrivermi all'Ufficio di Collocamento per lo Spettacolo, dove mi rilasceranno un numero di iscrizione che potrò utilizzare all'Enpals per farmi versare i contributi da chi mi organizza gli spettacoli.

Seconda domanda: L'Enpals o la Siae possono annullare o bloccare un concerto? No. Possono eventualmente sanzionare il gestore del locale o l'organizzatore (e non i musicisti) se c'è un illecito o manca l'agibilit*.

Terza domanda: Se invio a Enpals o Siae la documentazione richiesta via fax o via internet vale lo stesso ? Sì, perché ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000 la documentazione prodotta in via telematica o via fax ha valore legale, sempre che sia possibile verificarne il mittente attraverso la firma o la fotocopia del documento di identit*.

Le associazioni no-profit Le associazioni no-profit possono ottenere agibilit* annuali gratuite attraverso la convenzione con le strutture dell'associazionismo nazionale no-profit riconosciute dallo Stato italiano (Arci, Aics, Anbima, ecc.). Sempre a patto che le esibizioni siano gratuite sotto ogni forma.

Suonare per strada - per suonare per strada, nelle isole pedonali o nei mercati, è necessario dotarsi di un apposito permesso, rilasciato dal comune di residenza, ufficio polizia amministrativa (occupazione suolo pubblico).

e io aggiungo, (per gabbare la legge non sto fermo), cammino quindi non e' occupazione di suolo pubblico!

Filippo Parisi
17th September 2010, 13:54
Pensandoci bene......si potrebbe risolvere il problema delle ore di "silenzio" nei condomini. Che fai oggi dopo pranzo? Vado a farmi le scale in piazza, e me le faccio in tutte le tonalit* :lol:

bobby
11th October 2010, 11:06
Sabato sera ho portato il mio amico avvocato a sentire il mio maestro suonare e gli chiesoto un'altra delle cose che erano venute fuori qui sopra, ossia "SUONARE PER STRADA".
A suo parere, se uno suona in fasce della giornata o in luighi dove "non si arreca" disturbo alla quiete pubblica, volgio dire, sul lungomare di Rimini posso suonare al pomeriggio alle 5 come la sera a mezanotte, che sicuramente fan piu casino le auto che passano di quanto ne possa fare io col sax, con la chiatarra, con la tromba....certo che continuo fino alle 4 di mattina magari possore rompere gli zebedei a chi ha la'lbergo a 20 metri da me. Se mi metto sotto i portici di Piazza San Carlo a Torino alle 22.00 di uan sera d'eatate non romop le balle a nessuno, se mi metto ai Murazzzi (non mi ci metto perche mi legano il sax attrono al collo per al malavitaccia che c'e li!) non rompo le palle perche fan piu casino i locali di me.
Se mi metto pero , la mattina alle due, in mezzo alla strada in una zona dove non passa una macchina e c'e silenzio assoulto e la gente dorme....allora qualche problema posso averlo.
Avere la costudia aperta perche la gente metta le monetine o il cappello per terra NON E' accattonaggio, in quanto io non sto importunando nessuno con la mano tesa e piu che altro sto facendo qualcosa, e se qualcuno vuole ricambiare lo fa di sua spontanea volonta', io non sto chiedendo niente, d'altronde in tutta europa, e anche oltreoceano troviamo gente che suona nella metropolitana o per strada!

Isaak76
11th October 2010, 14:09
Topic unificato!
Mi raccomando usare sempre il tasto cerca ... sopratutto in questo caso in cui si era gi* intervenuti!

bobby
12th October 2010, 13:40
Lo so che c'era questo post pero visto che avevo "creato" l'angolo dell'avvocato....a sto punto si puo togliere l'altro o cambiargli il titolo perche toccava un altro argomento

Isaak76
12th October 2010, 20:16
Il fatto di creare "l'angolo dell'avvocato" e discutere degli aspetti legali di qualsiasi argomento, sarebbe molto difficile la rintracciabilit* stessa del Topic, o peggio ancora, occorrebbe leggere tutto per poter estrapolare la parte interessata;
mentre l'avere un topic per ogni argomentazione, sarebbe molto più facile la rintracciabilit* tramite il tasto "cerca" e poi meglio strutturata.

Oxossi
31st July 2011, 14:54
Ho letto il topic e vengo a scoprire di possibili sequestri di strumenti,multe,richiami ecc ecc...
Ma siamo pazzi? in questo paese ignorante una persona che porta per le strade della buona musica deve pagare o rischiare??? non e possibile!!!! queste sono le cose che mi fanno vergognare di essere italiano :evil: :evil: ....io amo i musicisti di strada ed grazie a loro che ho cominciato a suonare...dovrebbero multare incompetenti come Lady Gaga o robaccia simile per la brutta immagine che danno della musica...sarebbe da fare tipo della guerriglia musicale nei comuni dove vietato suonare, tipo suonare appena arriva un vigile scappare roba simile... :devil:
Per concludere dico che dovrebbe essere il comune a pagare i musicisti perch danno un tono di intelligenza al comune

zorro
18th September 2012, 15:18
A PARIGI SI SUONA DA TUTTE LE PARTI ...ANCHE IN METR LA MUSICA LI FA PARTE DELLA VITA.....ALTRA CULTURA

StefanoSax
18th September 2012, 15:36
Questo topic bellissimo. Vi far sapere pi in l la situazione a Napoli. A fine mese ho una notte bianca (gi concordata per...) poi per voglio vedere se mi metto a girare con il sax in mano cosa succede. :)

gf104
18th September 2012, 16:05
a scanso di brutte sorprese, meglio informarsi prima dalle autorit locali ;)

StefanoSax
18th September 2012, 21:14
Ecco come si regola il comune di Napoli (valida fino al 23 novembre).

Con precedente ordinanza si sono sperimentate per un periodo di mesi sei, modalit di esercizio delle arti di strada, dando atto che il Comune di Napoli intende favorire l'attivit degli artisti di strada in quanto concorre allo sviluppo culturale, sociale e turistico delle citt.

In virt del successo dell'iniziativa, l'Amministrazione ha prorogato per ulteriore sei mesi la disciplina per gli "artisti di strada". Il godimento delle attivit degli artisti di strada gratuito; consentito esclusivamente, alla fine dell'esibizione, il passaggio "a cappello" per la raccolta delle libere offerte degli spettatori. Sono da considerarsi artisti di strada a scopo di esibizione: i giocolieri, mimi, danzatori, saltimbanchi, madonnari, ritrattisti, cantanti, suonatori, musicisti, writer, body artist, breakdancer, ballerini.

E', pertanto, consentito lo svolgimento delle attivit degli artisti di strada su tutto il territorio cittadino, isole pedonali e parchi pubblici nei seguenti orari:

- dalle ore 9,30 alle 24,00 dal giorno successivo a quello di pubblicazione della presente ordinanza al 30 ottobre;
- dalle ore 9,30 alle 23,00 dal 1 novembre fino alla data di scadenza dell'ordinanza.

L'attivit dell'artista di strada deve avvenire nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di igiene, sicurezza stradale, inquinamento acustico e ambientale e in modo da non intralciare la viabilit, la circolazione pedonale e veicolare, l'attivit commerciale e senza limitare la libera visione di panorami o monumenti ed edifici di particolare rilievo storico artistico. L'artista di strada non dovr arrecare danni a cose e persone.

L'attivit dell'artista di strada deve avvenire senza l'impiego di palcoscenico, platea, sedute per il pubblico e attrezzature diverse dagli strumenti tipici dell'attivit stessa.

E' fatto divieto di utilizzare, durante la propria performance, uno o pi animali di qualsiasi specie.

gf104
18th September 2012, 21:52
sono molto contento nell'apprendere che il Comune di Napoli molto pi avanti ;) di quello di Milano....

ReedBreacker
18th September 2012, 23:59
Nella zona Ztl specialmente di sera ci sono un sacco di artisti di strada che si esibiscono...una sera vidi pure un trio jazz

Il_dario
19th September 2012, 08:03
E' fantastico il passaggio del cappello .


... consentito esclusivamente, alla fine dell'esibizione, il passaggio "a cappello" per la raccolta delle libere offerte degli spettatori...


Veramente una bella ordinanza !!! :D

Andy
19th September 2012, 09:17
Guarda, ti dico per esperienza personale che in Piemonte se vuoi suonare per strada lo puoi fare, basta che ti rechi nel comune di residenza e richiedi all'ufficio dei vigili urbani la Licenza per "Artista di strada" Costo 30 euri. :-)

Oxossi
25th September 2012, 18:28
30 sbeuri! maledetti