PDA

Visualizza Versione Completa : Che clarinetto comprare per una principiante



Chopin75
19th June 2011, 13:40
Ciao a tutti quale clarinetto potrei consihliare alla nipote di mia moglie (età 12 anni) per cominciare lo studio di questo strumento?
Notare che io non capisco nulla di questo strumento, ho cercato di convincerla a prendere un bel tubo storto, ma lei preferisce questo strano aggeggio con mille chiavi...l'importante è comunque la passione per la musica.
Grazie in anticipo per le info

ModernBigBand
19th June 2011, 16:36
Dipende da quanto ha intenzione di spendere, in ogni caso io andrei tranquillo su un Buffet B12 (450-500€) o ancora meglio su un E11 (7-800€). Eviterei strumenti di fascia inferiore, il clarinetto è uno strumento piuttosto delicato, meglio non risparmiare troppo... ;)

Chopin75
19th June 2011, 16:42
Scusate...il Budget è di 600 euro max...comunque grazie MBB per il consiglio, attendo altri consigli

BluesMan
19th June 2011, 21:12
rispetto profondo per la piccola, il clarinetto è uno strumento meraviglioso e estremamente espressivo, tira fuori il tuo vero io :)
Per quanto mi riguarda, ho mi sono sempre trovato alla grande con gli yamaha! meccanica veloce, suono espressivo. La fascia intermedia, il 450, è in legno e ha un prezzo abbordabile, sui 600 mi pare.
L'ho usato per molto tempo e mi sono trovato alla grande, te lo consiglio assai! sennò il 250 non è in legno, ma magari se vuoi solo avvicininarla allo strumento potrebbe fare al caso tuo, molte volte si inizia con entusiasmo ma dopo essersi resi conto che non è tutto rose e fiori si molla :)
e tanti auguri alla piccola clarinettista!

SteYani
19th June 2011, 23:15
Il clarinetto lo compra in Italia o in Inghilterra?

In Italia, un negozio specializzato in strumenti a fiato, con annesso laboratorio, con il proprietario che se ne intende e compra personalmente gli strumenti uno a uno e li controlla, e che ti fa provare gli strumenti: quello è il posto dove si dovrebbero comprare sax, ottoni e clarini. Io la penso così.

In questo genere di negozi un clarinetto soprano decente per iniziare a 130-150 euro lo compri. Prendilo in ebanite: non credo sia una buona idea prendere un clarinetto in legno per un/a ragazzino/a: sono delicati. Occorre la massima cura: bisogna oliare il legno internamente con regolarità, ungere i sugheri, asciugarli internamente dopo aver suonato ed evitare l'umidità e le escursioni termiche.

Guarda caso :ghigno: sabato in negozio quando ho preso il contralto... mi sono acchiappato un clarinetto!
Avevo la mezza idea di prenderlo, e quando ho visto l'occasione non ci ho pensato due volte: ho preso un Buescher 400 interamente in ebano della metà degli anni '90 a 400 euro! :yeah!) In più ho aggiunto un bocchino Vandoren da jazz Profile 88 + legatura Vandoren klassik. :half:
A quella cifra un clarinetto in ebano praticamente nuovo fiammante... direi che è stato un discreto colpo. Inoltre, quel Buescher è made in USA per davvero, del periodo in cui i clarinetti li costruivano ancora loro e non li facevano fare in Cina, come adesso...

giorgiomilani
20th June 2011, 00:11
Condivido l'idea del Buffet da studio B12. La qualità BC non si discute e quello strumento è ottimo per iniziare a suonare. Si può comperarlo usato se a venderlo e' una persona fidata, se non ci sono crepe specie nel barilotto. Non comprerei uno Yamaha di fascia bassa: fatto in Cina con la plastica. Qualcuno ha detto che il clarinetto e' uno strumento particolare. L'impostazione su uno strumento di scarsa qualità puo' determinare abbandoni prematuri e delusioni.
Aggiungo anche un M30 o un B40 come bocchino. Quelli di serie non li utilizzerei, se non per rivendere lo strumento un domani.
Ciao Chopin.

Chopin75
20th June 2011, 07:33
Grazie a tutti ora ho elementi sufficienti per cercarlo...la bimba è in italia, ma io no e dato che si sono affidati a me per l'acquisto, chiederò anche ad un maestro di clarinetto, collega del mio insegnante se mi può accompagnare per provare qualche strumento (dato che io non ne ho mai suonato uno)

giorgiomilani
20th June 2011, 08:36
In quale zona d'Italia si trova?

Chopin75
20th June 2011, 08:47
Lei si trova in Emilia-Romagna...più precisamente a Bologna, io dovrei tornare in italia alla fine del mese (ovviamente in vacanza)

giorgiomilani
20th June 2011, 08:57
Se vuole farsi un giro a Firenze, c'è Onerati. A Bologna non ho idea.
Ciao

Giu-Zep
11th July 2011, 16:28
A bologna può andare tranquillamente da All For Music, hanno scelta ed hanno anche un tecnico specializzato che si occupa degli strumenti ogni venerdì (se non erro è venerdì). Lì comprai il mio Buffet RC!

fzauli
15th July 2011, 23:37
X Chopin75: sono nuovo di questo sito e devi dire che sei fortunata! (credo) io sono un ragazzo di 17 anni ed ero al conservatorio ma poi per problemi familiari ho dovuto lasciare. Suonavo il Clarinetto. Leggendo il tuo messaggio ho notato che ti servirebbe un clarinetto per una ragazzina di 12 anni che è alle prime armi. Io vendo il mio clarinetto che il mio maestro al conservatorio mi ha fatto acquistare proprio per iniziare, ovvero un clarinetto piccolo Mib. il mio è un Clarientto nuovissimo, non l'ho mai usato perchè mi stava un pò sulle scatole come strumento :) se vuoi contattami e ti mando anche qualche foto ;) sarebbe un paicere, anche perchè devo sbarazzarmi di questo affare :D (cmq è stato tenuto come un tesoro in cassaforte)
A presto!

Contatti:
E-Mail= cicciozauli@libero.it
Cell.= 329 6341276

giorgiomilani
15th July 2011, 23:51
Che clarinetto e'? A quanto lo vendi? Potresti piazzare delle foto?

fzauli
16th July 2011, 00:12
Vedi inserzione qui: viewtopic.php?f=78&t=20627 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=20627)

bobby
19th July 2011, 14:00
Io ho comprato un Conductor da 90.00 €! E suona alla grande. magari fra tre anni lo butto, pero'....per iniziare...se poi non sai se vuole continuare o meno...io non spenderei i 500 euri subito!

ciccio9524
19th July 2011, 14:20
Ciao, Io ho iniziato con un Clarinetto in DO. Sono perfetti! Ce l'ho ancora posso venderlo a 250, o se lei vuole scambiarlo con un contralto anche scarso! Sono disposto ad aggiungere anche 150 euro! Aspetto sue notizie ;D Grazie e Arrivederci!

ciccio9524
19th July 2011, 16:54
Io posso venderti un clarinetto in DO! Per iniziare è perfetto perchè legge in chiave di violino lo vendo a 250 € :) Intatto! Della Weril! :)

dragon14
19th July 2011, 18:01
io ti consiglierei un buffet E11 in sib che si trovano anche usati e sono facilmente rivendibili nel caso, il piccolo mib lo escluderei in quanto, per avviare un bambino molto piccolo ancora ancora, ma a 12 anni credo che il normale clarinetto in sib vada bene e poi è un clarinetto molto più difficile per quello che concerne lo studio e vi potremmo fare gli stessi discorsi che si fanno con il sax soprano (studio, costo, intonazione e così via)
a mio modesto parere ti indicherei quello non dico nulla sul clarinetto in do in quanto potrebbe anche andare però generalmente si inizia con quello in sib (o almeno da me fan tutti così)
un saluto

fzauli
19th July 2011, 23:07
A me il clarinetto mib che vendo me lo ha detto il maestro di clarinetto del conservatorio in quanto è perfetto per iniziare, e soprattutto per ragazzi che comunque hanno mani piccole.. e io avevo 11-12 anni quando ho fatto l'anno di conservatorio..
cmq il mio clarinetto lo vendo ora a 200 euro.. se qualcuno vuole è disponibile ;) sinceramente (anche se nn mi paice come strumento..) mi dispiace vederlo li senza suonare..è un peccato :(

Alessio Beatrice
19th July 2011, 23:54
Per la vendita di clarinetti c'è l'apposita sezione. Grazie.

Chopin75
19th July 2011, 23:56
Grazie a tutti...ho risolto il problema, ora c'è una musicista in più in circolazione

SteYani
20th July 2011, 10:25
Grazie a tutti...ho risolto il problema, ora c'è una musicista in più in circolazione

Meno male :lol: , così almeno non sia aggiungerà alla discussione un altro per cercare di rifilarti un suo scarto. :evil:

fzauli
20th July 2011, 22:00
Grazie a tutti...ho risolto il problema, ora c'è una musicista in più in circolazione

Meno male :lol: , così almeno non sia aggiungerà alla discussione un altro per cercare di rifilarti un suo scarto. :evil:

Ooh.. che scartoo!!?!?!?! O.o ahahah scherzo.. io (personalmente) ho solo offerto il mio strumento che era adatto ad una ragazzina che parte da zzero ;)

giorgiomilani
19th September 2011, 13:25
Il problema Bobby e' che uno strumento di qualita' usato lo rivendi quando vuoi e magari ci smeni meno del costo di una plastica cinese che nessuno mai vorra' come usato.
Ovviamente la qualita' del suono non si discute neanche, quindi, convengono i 500 euro (se uno ha da spenderne ovviamente).