PDA

Visualizza Versione Completa : Here comes Sequoia



Steiner J.
18th June 2011, 14:21
Da due settimane sono legittimo proprietario di un Sax Baritono Sequoia Booster :D Finiti i tempi in cui, andando sempre a prestito, dovevo restituire il baritono che utilizzavo, un onestissimo (salvo un D medio veramente malvagio) Yanagisawa 800, il giorno prima di un concerto. L'ultima volta, non trovando sostituti, mi son dovuto imparare in tre settimane come si suona un clarinetto basso (e farci anche le parti del sax...) :evil:
A breve sviluppero una recensione adeguata e fotografo-dotata, per il momento basti dire che lo strumento ha un ergonomia (molto) simile a quella del Selmer Serie II e un suono veramente interessante.
Infatti a un timbro scuro e pastoso associa una grande flessibilità che consente, anche utilizzando un setup "classico" ( Selmer E + Ance Vandoren "Blu" 3 e 1/2) di aver un controllo tale da poter passare con grande efficacia dal violoncello "en travestì" alla ruggente Swing Era.
Al momento non l'ho ancora testato in pubblico in contesti diversi dalla banda (che pur facendo un bel repertorio non presenta tutte le possibilità...) ma ho notato che regge i ppp con una souplesse assoluta e negli assolo mi basta solo dare un soffio di più per emergere tranquillamente in un "tutti".
Credo che lo affiancherò al tenore nel quintetto jazz, ma prima devo capire il repertorio giusto per il feeling che da :ghigno:
Stay tuned!!!

Filippo Parisi
18th June 2011, 14:28
Welcome tra i fortunati possessori di questo splendido marchio :)

tzadik
18th June 2011, 14:42
Il baritono Sequoia è un grande baritono!!! :zizizi))

Ho degli amici che l'hanno preso... e in confronto al Booster, il baritono Serie II (del conservatorio di Udine) sembrava una "lattina". :mha...:

È un peccato invece che su un baritono simile non ci sia l'appoggio inferiore (tipo sugli Yanagisawa moderni o sul baritono Serie III).

sariosax
2nd July 2011, 21:54
Per curiosità volevo ascoltarlo e ho cercato su you tube! Ho trovato Maugeri al tenore, il timbro non mi piace proprio! :???: Ros! ;)

docmax
2nd July 2011, 22:17
Che prezzo ha?

gf104
2nd July 2011, 22:48
ma volete mettere i baritoni della Grassi? non c'è proprio paragone...
CARO quando ci sarai batti un colpo!

tzadik
3rd July 2011, 00:19
@docmax: viewtopic.php?p=203376#p203376 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=203376#p203376)

@gf104: il baritono Sequoia è uno strumento decisamente "massiccio"... il paragone con il Selmer è stato un po' estremo però prendendo in mano i due strumenti (bariton Sequoia e baritono Serie II) la sensazione di maggior solidità la da il Sequoia.
Per il suono è una questione di gusti però chi ha l'occasione di provare questi strumenti senza pregiudizi (sembra facile ma non lo è...) effettivamente si ravvede...
Il mercato dei baritono è limitato... e Buttus ha creato un baritono (e un soprano) sopra la media (rispetto agli altri tagli, alto e tenore).