PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer SA 80 serie I o serie II???



Coltrane94
17th June 2011, 21:22
Mi devo ricomprare un tenore e volevo un consiglio... ho avuto qualche occasione di provare tenori SA 80 serie II ma mai una prima serie. Tra i due cosa mi consigliereste??? Grazie in anticipo!!!

Zeppellini Matteo
17th June 2011, 21:26
Serie III! :D :D
Io ho quello... comunque ho provato anche un serie II e devo dire che è notevole veramente.. anche se un serie I non l'ho mai provato secondo me è quasi meglio del serie II...

Coltrane94
17th June 2011, 21:42
Personalmente preferisco di gran lunga i serie II ai serie III... Questione di gusti!!! ;)

Zeppellini Matteo
17th June 2011, 21:52
Certo fin per carità....Io ho avuto la possibilità di prendere un serie III a un buon prezzo e l'ho preso.. e mi trovo meglio che il serie II... però come dici tu, questione di gusti! :D

JackGregory
17th June 2011, 21:52
Si trovano nei negozi Serie II usati ,strumento molto versatile, dal jazz alla classica, ed a detta di esperti quelli di circa 20 anni fa superano i nuovi. Anche se sono usati hanno un prezzo elevato (ne ho visto uno in ottime condizioni veniva venduto ad euro 2.100 pronto da suonare) La serie I è meno diffusa viene venduto se lo trovi a prezzi leggermente inferiori (avevano un contralto ad euro 1.500)

Coltrane94
17th June 2011, 22:03
Ma a livello di suono, meccanica e intonazione tra i serie I e i serie II ci sono grosse differenze???

STE SAX
18th June 2011, 09:12
:fischio:

se tu provassi il mio Serie I non avresti alcun dubbio.

Argomento gia' ampiamente trattato, e alla fine non ci sono ne' vinti ne' vincitori. Obiettivamente parlando e' internazionalmente riconosciuto il plusvalore del serie I sul II. E' una questione di timbro piu' corposo ma anche secondo me di meccanica piu' fluida. Attenzione pero' a non generalizzare. Gli strumenti sono tutti diversi tra di loro. Ti faccio un esempio: settimana scorsa ho provato in un negozio un Serie III, un Mark VI e un Mark VII, paragonandoli con il mio Serie I. Beh, dopo il mio, che era oggettivamente insuperabile detto anche da chi ascoltava, c'erano il Mark VII, il Serie III e il Mark VI all'ultimo posto. Dipende pertanto da strumento a strumento essendo tutti pezzi unici, e dipende tantissimissimo da come sono a posto di molle sugheri tamponi regolazioni varie etc.
Onestamente credo che non comprerei mai un III, essendomi abituato alla sonorita' del mio, ma si tratta comunque di ottimi strumenti. Riepilogando il tutto, ti consiglio di provarli senza pregiudizi, ma vedrai che il serie I e' un'altra cosa. :zizizi))

Zeppellini Matteo
18th June 2011, 09:29
Beh ste mi fa piacere che non disprezzi il serie III!! :D

STE SAX
18th June 2011, 12:18
ci mancherebbe altro .....

sariosax
18th June 2011, 19:46
Super Ballanced e Mark VI! ... Scherzo! :D Un buon 80 Serie I matricola bassa e quello che fà per te! :cool: Ros! ;)

Giu-Zep
20th June 2011, 20:33
I serie 1 sono stati prodotti in numero abbastanza ridotto quindi vanno bene di qualunque matricola generalmente, perché tanto li hanno fatti solo dall'81 all'86 (circa).

Io ad esempio oggi ho provato tutti i top di gamma yamaha a confronto con il mio serie I, c'èrano un 875 silver, un 82Z slaccato senza F# ed uno laccato con F#, il mio serie 1 li ha battuti alla stragrande. L'unico che se la batteva quasi ad armi pari era l'82Z slaccato senza F#, davvero uno strumento eccezionale, pieno di suono e intonatissimo, anche se il mio serie I aveva una timbrica inconfondibile sui gravi che secondo me gli dava comunque una marcia in più.

Il mio consiglio? Vai da Raffaele Inghilterra (o comunque uno store che li ha entrambi) e fatti dare tutti i selmer serie I e II che ha, e fai la tua scelta dopo averli provati!

darionic
20th June 2011, 21:14
....rimango dell'idea che queste domande lasciano il tempo che trovano :BHO: ....così come le risposte che sono legate troppo al gusto personale e alla riuscita dello srumento.....

Zeppellini Matteo
20th June 2011, 21:17
giusto... io ho provato solo un serie III (molto bene dato che è il mio) e un serie II (abbastanza bene) e secondo me sono entrambi ottimi strumenti.. ma uno può preferire 1 2 o 3... dipende da persona a persona e da matricola a matricola!

Giu-Zep
20th June 2011, 21:19
Per questo esiste il forum, per sentire le sensazioni, le esperienze e i pensieri di ognuno ;)
Altrimenti potremmo anche chiuderlo ed Alessio potrebbe aprire semplicemente un blog!
Su ogni argomento si può avere differenti punti di vista, è questo il bello. Leggendosi tutte le risposte, quando andrà a provare gli strumenti Coltrane94 sarà sicuramente più arricchito di informazioni e potrà fare una scelta più consapevole....questo è quello che penso....

Zeppellini Matteo
20th June 2011, 21:23
Giustissimo anche questo giuzep!! Però saprai anche tu meglio di me che poi la faccenda cambia da strumento a strumento.. anche se, come pensi tu giustamente, vi sono delle caratteristiche simili in tutti i serie 1 2 o 3...

darionic
20th June 2011, 22:10
Giu, infatti la mia vuole essere una sensazione, un punto di vista che si unisce a quelli vostri. Resta il fatto che la domanda è posta su due modelli di una stessa marca straconosciuta e la vera differenza tra i due la fa solo la prova diretta....come si fa a consigliare uno rispetto all'altro...la maggior parte dei consigli provengono da possessori dell'uno o dell'altro che ovviamente consigliano il proprio, oppure da coloro che ne hanno provato uno....
diverso sarebbe stato se la domanda fosse stata posta sulle differenze costruttive, se mai ce ne sono, tra i due modelli.