PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino Otto link, ebanite o metallo?



5th August 2007, 10:55
Allora...voglio cambiare al + presto quel bocchino yamaha 4c.....io suono con una vandoren 3 e mezzo(ancia) e il venditore nel mio paese mi ha detto che mi può vendere un bocchino Ottoling misura 7 o 8 in ebanite o in metallo.........secondo voi è un buon affare??? e se così prendo in ebanite o in metallo?......premesso che suono musica leggera italiana...e all'occasione jazz.......take five forever....grazie rispondete al + presto ciao

AndreamarkVI
5th August 2007, 12:05
allora dato il tuo nick e dato il tuo "motto" take five forever :lol:
ti consiglio vivamente un ottolink in ebanite (80-90 euri) che ha un suono scuro e caldo;l'apertura dipende da te......... il 4c che suoni penso sia un bocchino chiuso quindi non andrei oltre il 7-7*....... poi suoni con delle ance durette........ forse è meglio se intanto che prendi confidenza con la maggior apertura usi le 3....... poi queste sono cose soggettive.......
comunque se puoi provali :grin:
questo è il mio consiglio ;)

vale
5th August 2007, 12:11
Avevo letto prima da qualche parte che usi anche ance Rico Royal 5 :shock: sinceramente non pensavo neanche che le vendessero... ci vorranno 3 polmoni e 5 labbra per suonarle! :lol:
Comunque l'ottolink è un gran bel bocchino, se al negozio te lo fanno provare sarebbe meglio, così vedi anche qual è l'apertura che ti si addice di più (potresti andare più o meno dalla 6 alla 7*). Il suono è caldo e adatto sia per il jazz che per la musica leggera, però dovresti ridurre la durezza della ance (a me la signora del negozio ha detto che l'ancia ideale per l'ottolink 7* che ho comprato sarebbe la 2,5).
Auguri per l'acquisto! :grin:

AndreamarkVI
5th August 2007, 14:48
nn esiste una gradazione dell'ancia "adatta" ad un bocchino. l'ancia va scelta in base al suono che vogliamo ottenere e a come riusciamo a controllarla ;) secondo me un ancia più dura aggiunge maggior spessore al suono e aumenta la facilitÃ* e il volume con cui escono le note alte........ a scapito delle note basse (se è veramente troppo dura).......... con questo nn voglio dire che bisogna suonare con delle 5 ad ogni costo ovviamente nn si deve andare a discapito delle possibilitÃ* dinamiche ed espressive ;) io sul mio ottolink 7* per tenore da 10 giorni stò provando delle hemke del 4 e non sono affatto troppo dure......... noto benefici sul suono ed una maggior durata.ovviamente l'aumento della durezza deve seguire di pari passo i nostri miglioramenti............ se avessi usato delle ance del 4 un anno fa probabilmente mi sarebbe uscito solo qualche verso :oops: ma ora riesco a controllarle ;)
ciao,andrea.

vale
6th August 2007, 19:33
Sì sì, è ovvio che è molto soggettivo il fatto, era solo per dire che forse l'ancia 5 è un po' troppo dura, magari se si diminuisse un po' il suono potrebbe migliorare. Però se con ance più morbide non ti trovi bene per caritÃ*, continua pure! :yeah!)

6th August 2007, 20:49
no infatti l'ancia è da provare......solo questo posso dire.....cmq adesso dopo uno stop forzato di tre settimane ho ripreso a suonare con vandoren 3 e mezzo......quindi si vedrÃ* grazie mille per aver risposto

Smog graffiante
6th August 2007, 23:07
A prescindere dal fatto che la cosa è soggettiva...ma io resto convinto del fatto che voi al posto dei polmoni avete i compressori!!!!!
IO uso le 3 soft!!!(e secondo molti sono burro)...ma che volete farci??
Smog graffia così!!!!!!!!!!!!!
Cmq....esibizionismo a parte...
Allora...Io non so consigliarti affatto nulla per ottenere il suono che vuoi (andrea,ke su questo sound è molto + esperto,giÃ* ti ha aiutato)....(E anche vale ha detto la sua....)
Premettendo ke io sono un patito del suono sporco e pieno...(rollins-adderley-coltrane-garret-urbani)....posso però consigliarti un bell'ottolink in ebanite...da me personalmente provato,ke da un suono davvero fantastico!!(per quel tipo di sound....)
Ma...giÃ* detto...consiglio banale da parte mia...quindi mi prendo la grave responsabilitÃ* di dartene uno ancor + banale....PROVA TUTTO!!
Il bokino è una cosa talmente personale...e le ance anke!!!!!
Io non so come sia il suono delle dure...non riesco a suonarci...ma se è vero ke aiuta a ottenere ciò che vuoi...fidati!!Qui sul forum cerkiamo di aiutarci a vicenda....

Chiedo umilmente venia per l'inutilitÃ* del mio post...che da "pieno graffiatore" non ti aiuterÃ* poi molto....ma volevo dire la mia...scusate!! :grin: ;)

Smog

Overtone
7th August 2007, 09:12
Ciao Papetti
di sicuro l'ottolink è un bel bocchino (e neanche troppo costoso), io ho usato il 7* in ebanite per qualche tempo, poi sono passato ad un bocchino in metallo. A dire il vero ho provato l'8link ed il Brancher, ed ho preferito quest'ultimo. Ma come sai, è pura questione personale. Provali per benino tutti e due. Ciao!

AndreamarkVI
7th August 2007, 10:10
ben tornato smog!! :grin:
fidati............ con le ance più dure il suono acquista in spessore e in volume.
ovviamente ci sono pro e contro.......... con ance + dure bisogna spingere di + con il diaframma e di conseguenza è anche + faticoso :roll:
io personalmente sono passato al 4 perchè le 3e1/2 dopo un paio d'ore erano giÃ* molto morbide (nn durano un tubo le ance :evil: ma le stagionano o fanno finta......) adesso che ho visto che anche il suono migliora nn tornerei alle 3e1/2............. ho cominciato anche a farle girare........ suonando ogni ancia x una mezz'ora e poi sotto un altra ;)
sempre per aumentere la durata......

GRANDE NOVITA'............. la settimana prossima porto il conn da un riparatore per farlo sistemare completamente :saxxxx))) :saxxxx)))
nn stò più nella pelle!!!!
gli ho giÃ* preso delle ance come le tue........... per vedere come sono:unfiled 4soft........ sono in piena ricerca ance (anche x il tenore)........ nn trovo le lavoz hard e le emke hanno un suono molto scuro ma nn mi piacciono moltissimo sugli alti.............
ciao,andrea :yeah!)

7th August 2007, 23:16
un'altra informazione......ma il bocchino cambia realmente il suono del sax....o meglio incide tanto sul suono del sax ?????

Saxwilly
7th August 2007, 23:50
detto schiettamente... sono dell'idea che il bocchino incide più del sax nel formare la qualitÃ* timbrica...

Detto questo, fai le tue considerazioni...

Overtone
8th August 2007, 09:03
Sicuramente il bocchino incide molto sulle caratteristiche del suono. Per questo vale sempre la pena di spenderci un pò di soldi, in modo da averne uno giÃ* performante. La cosa importante è non fare l'errore di credere che tutto dipenda solamente da questo. Così come pure pensare che uno strumento eccezzionale possa darti un suono fantastico. Sicuramente ne trarresti maggiore vantaggio, ma l'esercizio costante per sviluppare la muscolatura, sono alla base di un bel suono, aperto e corposo. :saxxxx)))

Smog graffiante
9th August 2007, 00:17
Ciao Andrea!!
Sono davvero contento per il tuo conn!!!!!Mi raccomando,poi fammi sapere come va!!!
Cmq...io con le ance troppo dure non riesco proprio a suonare...non lo so perkè....caccio un suono fumoso e strano...non il mio....di conseguenza....

guarda,per le rico soft te le consiglio col cuore in mano(ehi,ma non voglio responsabilitÃ* :grin: ;) )...figurati...io uso le filed!!!Il venditore mi ha dato il pacchetto sbagliato e me ne sono accorto solo a casa...dopo 2 ore di viaggio...ma devo dire che mi ci trovo benissimo....

cmq...ogni bokino ha una sua peculiaritÃ*,che varia da beko a beko,anche della stessa marca e modello...e te lo garantisco....(esperienza personale)

ma non posso non essere in pieno accordo con Overtone....ha detto parole Sacrosante!!!!!

Overtone
9th August 2007, 12:29
Grazie Smog!
Vorrei chiederti una cosa (scusatemi moderatori se vado off topic): Per caso le ance da 3 ti danno un suono un pò "nasale" nel passaggio dal C centrale al D ??. Perchè anche io spesso (ma non con tutte le ance!) ho il tuo problema. Mi trovo a dover spingere molto la mascella in avanti per "aprire un pò", ma diventa davvero faticoso. Mentre con le 2 1/2 va molto meglio, ed anche il suono è più aperto e vibrante. Cavoli, mi sto facendo delle menate non indifferenti per questa storia! :evil:

Smog graffiante
9th August 2007, 15:19
Si,effettivamente è vero,il passaggio C-D centrale è un po' rognoso,e con le tre si sente un po' di più(ma se spingi molto col flusso d'aria stai tranqui che si risolve...anche senza spaccarsi la mascella)...
ma cmq,il motivo per cui il suono acquista quel tono credo sia anche dovuto al fatto che dal premere solo un tasto...passi a premerli tutti!!In effetti tutte le kiavi si chiudono contemporaneamente...e credo ke questa sia una delle ragioni per cui il re centrale è una delle note + antipatike...(simone...la spiegazione tecnica può darcela senza alcun problema...vero?? ;) :grin: )
Quindi...io ti consiglio di stringere meno e spingere di+!!!

Overtone
9th August 2007, 15:29
OK! Vai col diaframma allora! :lol: :lol:

12th August 2007, 12:14
Ciao Papetti

Pensa ho tutti gli ellepì di Fausto mi manca solo la prima raccolta e le ultime tre o quattro in vinile! E ho tutti i remember! :smile: perfetti come da negozio!

Papetti ... Papetti! io mi ritrovo a insegnare strumento musicale nella scuola media grazie alla bonanima di Papetti! Quando avevo poco più di quindici anni rimasi folgorato dal suono del suo sax, della XV raccolta, e mi inscrissi convinto di diplomarmi al conservatorio!

Bei tempi quelli, solo che mi ritrovai a studiare il clarinetto perchè il sassofono in alcuni conservatori non era stato ancora inserito! :sad:

Veniamo a noi se vuoi andare sul suono alla Papetti devi metterci su un Berg Larsen in metallo con apertura media, magari cerca qualcosa nel Vintage lo paghi di più però il suono è quello! :grin:

Altrimenti attualmente, nel moderno, i migliori per alto sono i Meyer Medium dal suono caldo e rotondo!

Naturalmente molto fÃ* il sax :yeah!) ...

Il sax iniziale di Papetti fu il mitico Super Balanced Action della Selmer! ... Suono straordianario ma non tutta la serie suona bene, alcuni difettano nell'intonazione! Ne devi provare tanti per sceglierne uno DOC! ;)

Ma quando lo acchiappi e decisamente meglio del MarkVI :saxxxx))) Ros ;)

Papetti suonò sempre Selmer Vintage, approdando poi al MarkVI e negli ultimi anni suonò il MarkVII e il Super ActionI!

... infatti negli ultimi dischi il suono cambio notevolmente :???:

Non mi piace quanto cominciò ad introdurre i suoni sintetizzati, wa-wa e cose varie, per adeguarsi alle mode! :mha!(

... comunque sapeva metterci le mani! ;)

Io lo preferisco fino alla XX - XXV raccolta oltre a tutti i Remeber! :cool:

Ros! ;)

8th September 2007, 18:29
allora notizia bella notizia brutta......quello della ottolink nn me lo fa provare.....così sono andato in un'altro negozio di un altro paese....e ha solo un bocchino Vandoren java a 55........io nn so che fare lui me lo fa provare......ma nn so se è un buon bocchino.....a una cosa come prezzo mi ha detto 100 euro cifra tonda grazie rispondete il + presto possibile ciao a cmq si suono anche con le rico royal N 5 ma solo quando mi esercito o provo......perkè quando eseguo nn voglio stancarmi troppo......

AndreamarkVI
8th September 2007, 20:12
il fatto che nn ti faccia provare il bocchino non è per niente giusto :???:
se non puoi proprio andare in altri negozi per provare stò benedetto ottolink io mi ripresenterei in quel negozio chiedendo se te lo fa provare mettendoci,a tue spese (d'altronde questo se nn ti fa provare il bocchino deve avere la manina proprio corta..... :roll: ) un gommino........... ;)
penso nn te lo faccia provare per paura che glielo segni con i denti... :???: con il gommino risolve il problema!!!! :grin:
i bocchini vandoren non li ho mai provati........nn sò dirti come sono....... :roll: a me l'ottolink piace ..... poi non sò...... magari a te non entusiasma ...... :roll: proprio ieri ho provato (però sul tenore.....nn vuol dire che sull'alto sia la stessa cosa.... :roll: ) un meyer 8 medium chamber in ebanite..... beh ....... ha un suono simile al mio ottolink un pò meno scuro ma simile...... costa quasi il doppio dell'ottolink ma a me piace di + il link...... poi son gusti.... :grin:
spero riuscirai a provare stò benedetto link..ciao.

8th September 2007, 20:38
Papetti

Secondo me ti ci vuole un buon Berg Larsen ebano o metallo apertura 6* per fare quello che vuoi fare :smile:

Meglio se è vintage!

Questo è un'amico che c'ha un mucchietto di cose belle! :cool:
http://www.bebopitalia.com/MPvintage.html

Lascia perdere gli ultimi link sono da conprare e cestinare perchè chiusi e sordi solo i New York sono buoni ma ti costano un'occhio! :cool:

Ros! ;)

8th September 2007, 21:13
il venditore del mio paese......nn è un grosso venditore.....perciò compra solo su richiesta................mentre l'altro possiede solo Vandoren a 55.........e appena mi finisce di riparare il sax me lo fa provare.................ma nn so proprio che fare.............anche perkè diciamolo chiaro nn è che sappia granchè di sax..............si e no sono due mesi che ricerco e mi informo................bo spero che alla fine riesca a trovare un bocchino che mi tolga dal sax quell'orribile suono da yamaha 4c grazie cmq ciao :yeah!)

9th September 2007, 12:25
Papetti

Ascolta
Nel Vintage c'è l'essenza primordiale del suono, la stessa è venuta a mancare negli anni a causa della tendenza musicale, della continua modifica del materiale usato e del tipo di lavorazione che è stato tutto assoggettato al consumo che se ne fÃ*!

La maggior parte dei becchi attualmente in commercio, Vandoren, Ottolink, ma anche Berg Larsen hanno tutti un suono con un'impostazione o troppo aperta troppo chiusa e non hanno una grossa richezza di armonici!

Io non ti consiglio nemmeno il vandoren sai! :neutral:

Alcune case cantano fuori dal coro e vale la pena di provarle, tipo la Meyer, la Ponzol e la Philip Barone!

Senti un consiglio fraterno, scrivi a BeBop Italia

info@saxforum.it

Chiedi consiglio su quello che a te interessa
Il titolare è un musicista che da tempo milita nel settore!

Io ho acquistato da lui 2 hard rubber (significa ebanite) e un metallo e sono una favola!
Perchè sono bocchini che spaziano dagli anni quaranta agli anni settanta, quando i suoni erano veri suoni! :cool:

Guarda quanto sono belli (e buoni!) questi becchi:

http://www.saxforum.it/MPvintage.html

Fai così e ti troverai un gioiello! ;)

OK?
Penso di esserti stato utile! ... Ros! ;)

AndreamarkVI
9th September 2007, 12:58
:idea: il signor Ros ha un nuovo messaggio privato :lol: :lol: :lol:

Overtone
10th September 2007, 10:52
Ascolta, il mio primo bocchino è stato proprio un ottolink 7* in ebanite. 79 euro... 100 mi sembrano troppi. E senza provarlo diventa DAVVERO troppo. Provare un bocchino o uno strumento è alla BASE di un acquisto, allora tanto vale che lo compri via internet, se tanto devi andare alla cieca no? :evil:

10th September 2007, 11:58
no nn è il prezzo dell'ottolink ma di un'altro bocchino.............il bocchino che costa 100 euro è della Vandoren ed'è un Java A 55

Overtone
10th September 2007, 12:19
Ops, avevo letto male... :oops:
resta però buono il fatto di poterlo provare...

9th October 2007, 11:59
SALVE A TUTTI,
HO AVUTO MODO DI SENTIRE IL MIO YAS475 SIA CON IL 4C CHE CON UN OTTOLINK (CERTO LA DIFFERENZA C'E') ANCHE PERCHE' SO CHE IL BOCCHINO NON E' ALTRO CHE UN CARBURATORE A TUTTI GLI EFFETTI, QUINDI PIU' è APERTO, PIU' SPINGE!!!!!!
SAPRESTE CONSIGLIARMI FRA UN OTTOLINK E UN CLAUDE LAKEY E LE DIFFERENZE.

THANKS THANKS THANKS

9th October 2007, 16:08
Se posso dare un consiglio generale io parlerei dei nuovi Selmer Solist.
Io ne ho comprato uno apertura E quindi abbastanza aperto. Inizialmente non ci trovavo niente di particolarmente diverso dal mio vecchio s80 se non il maggior volume.Dopo 3 mesi di solo Solist ho voluto riprovare il mio vecchio bocchino, così in ricordo della primavera.
Il confronto non regge. Se all'inizio il suono del Solist sembra tagliente e vuoto e l's80 ricco di armonici, pieno e dolce, dopo un po'di esercizio e dopo averlo sfogato ben bene il solist aumenta di volume, di armonici, il suono si riempiva e diventava molto bello!
Ora ripreso in mano l's80 penso proprio che lo metterò nel cassetto per non usarlo più o per lo meno lo spolvererò solo quando dovrò suonare in chiesa con il coro, come dovrò fare tra poche ore.
Scusate il lungo mess che magari vi annoierÃ* ma avevo voglia di dirvelo.

Novazione77
9th October 2007, 18:59
Il mondo è bello perchè vario...
Ho avuto l'alto, e dopo tanti tentativi trovai il bocchino adatto, Meyer in ebanite, lì vai sul sicuro!!!
Cmq tra Vandoren e Otto Link, meglio Otto Link!
Ciao

30th October 2007, 18:29
Alla fine si mi avete aiutato......anche se sono + confuso d prima.....cmq una cosa che mi avete insegnato e per questo ve ne sono grato è di provare qualsiasi bocchino e scegliere quello che + mi piace.....domani vado a Catania e vado a comprare il migliore......giÃ* che c siete mi potreste consigliare un negozio????? certo se ne conoscete....grazie ciao

almartino
30th October 2007, 23:37
se puo' servirti la mia storia con i bocchini:
ho iniziato con un Brilhart 5 (non ricordo il modello, ricordo solo che era bianco) per circa un anno
poi quando comprai il Yamaha Yas25 passai al C4 circa un anno
successivamente il Selmer S80 C*
poi Ottolink 5* che ancora oggi uso da circa 15 anni

poi pero' per esigenze di timbro uso anche qualcosa con un suono piu' penetrante e aggressivo JodyJazz DV o il piu' versatile Rousseau JDX

ciao
Al

1st November 2007, 00:16
Picciotti alla fine ho preso un bocchino ottolink in metallo con apertura 9.......forse ho esagerato cmq con delle ance leggere penso di farcela....grazie mille ciao

2nd November 2007, 15:54
Ciao Papetti

Hai fatto bene a comprare un Ottolink moderno non lo metto in dubbio, ma se permetti che io esprima il mio modesto parere penso che attualmente nessun Ottolink moderno "tiene" al livello di prestazioni, in corpositÃ*, fluiditÃ* e ricchezza di armonici ad un bocchino Vintage Ottolink. :cool:

Tu mi dirai ... il prezzo non è lo stesso ma è più elevato!

Si, lo sò, però se sai cercar bene trovi anche un pezzo di indiscusso valore ad un prezzo decisamente onesto e concorrenziale! ;)

Certo che l'apertura 9 è larghetta parecchio :???: ... basta che ti ci trovi! ;)

Ros! ;)

3rd November 2007, 09:55
Picciotti alla fine ho preso un bocchino ottolink in metallo con apertura 9.......forse ho esagerato cmq con delle ance leggere penso di farcela....grazie mille ciao

Se pensi che il mio maestro suona con un 10* vintage la 9 è chiusa!!

3rd November 2007, 14:08
Picciotti alla fine ho preso un bocchino ottolink in metallo con apertura 9.......forse ho esagerato cmq con delle ance leggere penso di farcela....grazie mille ciao

Se pensi che il mio maestro suona con un 10* vintage la 9 è chiusa!!

Sconcertante o meglio ... allucinante :shock:

Personalmente oltre il 7* non vado altrimenti viene a mancare la corpositÃ* nelle basse! :cool:

Ros! ;)

3rd November 2007, 15:00
Ros ti assicuro che ha corpositÃ* dal SIb basso al DO sovracuto...
Chiedi a saxwilly...

Saxwilly
3rd November 2007, 18:05
eheeh....


Si si Ros... Quel signore (il maestro di Ale) tira fuori un suono con quel bocchino veramente molto grosso... Mi piace un sacco...!!!


Poi forse varia da persona a persona... Ad esempio io giÃ* conun 8 è provato che non riesco a fare uscire niente...

PallaDiCannone
3rd November 2007, 19:02
Se pensi che il mio maestro suona con un 10* vintage la 9 è chiusa!!

wow....ma non ha due polmoni normali!! :grin:

3rd November 2007, 21:53
Ragazzi grazie alle posizioni che mi qualcuno di vuoi mi ha dato e con questo nuovo bocchino sono salito con le note fino al LA( in chiave di violino) cioè al do alto(in chiave di basso) vi ringrazio......sono felicissimo per me e per il mio sax.....tra un pò vedrò se riuscirò a fare un fraseggio completo con ste note e se riuscirò a salire..........vi confesso che da tre giorni a questa parte cominciavo a dubitare sull'acquisto del bocchino....ma oggi c'è stata la svolta....dopo tre giorni di tentativi e di note lunghe il suono è migliorato e anche grazie all'ancia n°2.5 vandoren........a proposito che ance mi sapreste consigliare???? grazie rispondete presto

Morelli Bruno
10th April 2009, 20:20
Ciao. Se vuoi un suono alla Papetti sul sax alto devi andare per forza sui Meyer o Ottolink in ebanite. Io per esempio suono con un Meyer ebanite 10M e un Ottolink ebanite 9. Sono un po' aperti ma hai un suoni soft e il soffiato ti viene bene alla Desmond. Bruno da Genova.

14th April 2009, 12:57
Ma scusate, non mi dite che conoscete solo l'ottolink? ma l'avete provati mai i becchi della berg larsen??? altro che ottolink!! oppure i meyer? nulla da togliere all'ottolink, pero' ogni tanto date un occhiata in giro, l'ottolink di una volta 100 santi!! ma di quelli costruiti adesso sono una cagata, ho provato il berg larsen e vi posso dire che sono veramente eccezzionali, suono ricco e caldo, e un sax di 4 soldi lo trasforma, credetemi!!!! secondo me, non conta solo il sax di qualitÃ*, ma tutto un insieme, faccio un esempio, un selmer mark 6 con un bocchino di plastica!! io ho sentito suonare un grassi da 380,00 euro con un bocchino della berg larsen con ancia rigotti da 3/5 che al primo impatto sembrava che suonasse un mark 6, poi ho scoperto che era un grassi, quindi provateli i bocchini per valutare..........

pumatheman
14th April 2009, 13:02
Berg e Link hanno caratteristiche di baffle e camera molto diverse, sono 2 becchi di diversa concezione, i Berg sono più "mederni" i Link più "classici"

Morelli Bruno
16th April 2009, 13:38
I bocchini Berg Larsen in metallo per sax alto/tenore li ho usati per 10 anni e li metto come qualitÃ* di suono agli Ottolink ed ai Meyer,perciò dipende solo dalla sensibilitÃ* che puo' avere un saxofonista la scelta dei bocchini. Bruno.