PDA

Visualizza Versione Completa : I migliori sassofonisti di tutti i tempi



1st August 2007, 12:10
Allora..premesso che nn conosco nessun sassofonista(eccetto Papetti) mi sapreste dire quali sono secondo voi i sassofonisti migliori di tutti i tempi(naturalmente parlo di sassofonisti che suonano il sax alto in Mib) grazie ciao

pizzic77
1st August 2007, 12:19
Charlie Parker....

Saxwilly
1st August 2007, 13:13
sull'alto penso proprio che Charlie Parker non abbia rivali...

:yeah!)

APOLLO CREED
1st August 2007, 13:35
sull'alto penso proprio che Charlie Parker non abbia rivali...

:yeah!)

...apparte me :twisted:

Olatunji
1st August 2007, 14:36
Charlie Parker, Eric Dolphy, David Sanborn, Kenny Garret, Johnny Hodges, Stefano di Battista...

Solo i primi che mi sono venuti in mente :D

1st August 2007, 23:54
Sicuramente il re del sax alto è stato Charlie Parker.
Suo contemporaneo, ma con uno stile totalmente differente, è stato Paul Desmond, ottimo suono e fraseggi impeccabili.
Prima di Parker come altosassofonisti da ricordare certamente Chu Berry (penso sia difficile reperire materiale audio) e Lester Young.
Parlando sempre di jazz mi vengono in mente Eric Dolphy e Lee Konitz...ascolterei qualcosa anche di Kenny Garrett e soprattutto David Sanborn, sicuramente il più influente di tutti dopo Charlie Parker, soprattutto per quel che riguarda la musica moderna.
Fausto Papetti è solo la punta dell'iceberg (senza offesa), ci sarebbero una marea di altri saxofonisti, ad esempio Stefano di Battista e Francesco Cafiso fra gli italiani a noi contemporanei.
Buon ascolto!!! :grin:

Olatunji
2nd August 2007, 01:35
E Benny Carter, Art Pepper, Rosario Giuliani, Cannonball Adderley, Ornette Coleman, Phil Woods!

ropie
2nd August 2007, 01:59
steve coleman, greg osby, arthur blythe, bunky green, jackie mclean: massimo urbani... julius hemphill, tim berne? john zorn!

fausto papetti super comunque. o è più potente johnny sax?

2nd August 2007, 08:54
Grazie mille per avermi risposto......infatti nn conoscevo alcun sassofonista al di fuori di Papetti e sapevo per certo che nn era l'unico....grazie ancora per le informazioni

Smog graffiante
3rd August 2007, 00:37
Ti dico i miei preferiti:

Massimo Urbani
Cannonball Adderley
Kenny Garret
Stefano di Battista
Charlie Parker