Visualizza Versione Completa : Manutenzione cuscinetti (pads)
enrico
12th June 2011, 17:37
Ciao a tutti. Appena arrivato. Complimenti per questo forum. Con un pò di tempo compilo due notizie sul mio prfilo. Per ora mi domandavo se per tenere i cuscinetti in buono stato bisogna fare della manutenzione casalinga, esempio metterci un pò di cera d'api o qualcosa d'altro per non farli seccare..
grazie
enrico
Tblow
12th June 2011, 21:27
Ne ho sentite di tutti i colori a questo riguardo ma non ho mai sperimentato alcun prodotto, preferisco passare uno straccetto umido e chiudere con delicatezza tirando via lo straccetto stesso dopo aver suonato. Poi, oltre a passare uno straccio con una cordicella all'interno del fusto, quando so di dover lasciare lo strumento fermo alcuni giorni metto dei quadretti di carta assorbente (rotolo scottex o simile) sotto i tamponi solitamente critici : G#, Eb e C# bassi, chiavi palmari, E acuto e portavoce sul fusto, se c'è anche sul F@ acuto.
Saluti
ersasso
13th June 2011, 09:24
sono d'accordo,
piccole cose senza esagerare se i tamponi sono di buona qualità.
enrico
13th June 2011, 09:27
Grazie Tblow. Ma di che materiale sono i pads?
enrico
STE SAX
13th June 2011, 09:40
cuoio, pelle sintetica, dipende dal tipo. Se vai sul sito della Pisoni ne trovi tantissimi e con tutte le descrizioni e prezzi
enrico
13th June 2011, 10:10
grazie.
bobby
14th June 2011, 12:26
cuoio, pelle sintetica, dipende dal tipo. Se vai sul sito della Pisoni ne trovi tantissimi e con tutte le descrizioni e prezzi
Pelle di canguro!
inca roads
14th June 2011, 13:13
Pelle di canguro![/quote]
Meno male: per un attimo avevo letto "Palle di canguro"!
bobby
14th June 2011, 13:29
Si quelle le usi per il Contrabbasso!
enrico
14th June 2011, 13:42
Buon giorno. Leggo dal libretto di manutenzione del mio modestissimo Prelude TS 200 (che comunque mi pare vada bene) di oliare le viti delle chiavi più lunghe svitandole ed estraendole per metà della loro lunghezza; oliare il corpo della vite e reinfilare in sede.... Domanda: cosa saggia o scellarata??
Tblow
14th June 2011, 19:57
Beh, mica lo devi fare una volta alla settimana, ogni tanto ungere le parti in movimento va bene, ma devi essere in grado di farlo senza compromettere il settaggio dello strumento (spessori, sugheri e regolazioni). Di solito si fa fare a un riparatore, così non si rischia, ma molti si arrangiano anche da soli.
enrico
15th June 2011, 08:41
giusto, però dalle mie parti il riparatore più vicino è a 30 km di distanza e has talmente lavoro che ti sequestra il tubo per 2 mesi....
enrico
15th June 2011, 09:09
curiosità: perchè sotto al pulsante online/offline compare il valore di una nota?
Giu-Zep
22nd June 2011, 09:30
Quello è il "valore" assegnato ad ogni utente a seconda del numero dei messaggi che ha scritto :)
enrico
22nd June 2011, 09:45
Grazie Giu-Zep. Anche se fuori tema e considerato che il tuo avatar sembra essere Coltrane (ho uno schermo pessimo e potrei sbagliarmi..) ti giro la mia richiesta di partitura-spartito del brano Sketches Of Spain (da Kind of Blue) che sto faticosamente cercando di tirarmi fuori nelle parti di sax...sai come aiutarmi?
Giu-Zep
22nd June 2011, 09:51
Sì, è Trane ;)
Purtroppo io non ho Sketches of Spain, e penso che la via migliore per trovarlo sia il (mulo) ;)
re minore
22nd June 2011, 11:57
Grazie Giu-Zep. Anche se fuori tema e considerato che il tuo avatar sembra essere Coltrane (ho uno schermo pessimo e potrei sbagliarmi..) ti giro la mia richiesta di partitura-spartito del brano Sketches Of Spain (da Kind of Blue) che sto faticosamente cercando di tirarmi fuori nelle parti di sax...sai come aiutarmi?
Sketches of spain non e' su "kind of blue" ma e' il titolo di un album (quello con il "concierto de aranjuez", sempre di miles davis). Su "kind of blue" c'e' "flamenco sketches"... se ti riferisci a questo che io sappia non c'e' un tema, e' solo improvvisazione. Si dice che l'unica cosa su cui si siano messi d'accordo prima di suonare e' stata la sequenza di accordi, ma non la loro durata. Quando uno si stufava di restare su un dato accordo passava al successivo e gli altri dovevano capire al volo e seguirlo.
enrico
22nd June 2011, 13:34
Scusate! E' stato un lapsus......Intendo proprio "Flamenco Sketches". Grazie Re Minore (per inciso: complimenti per il tatoo!!)