PDA

Visualizza Versione Completa : Armonizzazione fiati



Alex92
11th June 2011, 18:37
Ciao ragazzi, volevo sapere qualcosa sull'armonizzazione. Io e il mio gruppo dobbiamo fare presto delle demo e visto che non riesco a trovare nessun ragazzo disponibile a Napoli, devo registrare due o tre voci diverse con un solo Sax. Ora la mia domanda è questa: come si armonizza una sezione fiati?

Filippo Parisi
11th June 2011, 19:09
Dipende dall'effetto che vuoi ottenere.....e comunque dovresti conoscere i voicings (quindi anche tutti i rivolti e le "tabelline" relative): a parti strette, late, con alterazioni/tensioni o senza...se vuoi un'armoninazzione più o meno melodica..parallela, per moto contrario, contrappuntistica, ecc...un pò difficile da rispondere a questa domanda. Credo sarebbe un ottimo argomento da approfondire...voi no?

re minore
11th June 2011, 22:12
Ma come si fa a spiegare come armonizzare in un post di un forum? Questo tipo di cose si studiano a lungo, non e' che in si possono spiegare in tre righe. Bisogna conoscere un bel po' di teoria, ed anche conoscendola poi i risultati dipendono dal gusto personale.

phatenomore
11th June 2011, 22:54
Prova questo:

Ted Pease & Ken Pullig - Modern Jazz Voicings, arranging for small and medium ensemble [Berklee Press]

io l' ho lasciato a metà perchè per il momento non mi serve. Quando arriverò sull' ottantina lo riprenderò. :smile:

Alex92
12th July 2011, 22:15
Ti ringrazio, vedrò di cercare quanto prima questo libro :)

phatenomore
12th July 2011, 23:31
Si trova, sì, si trova...

leo.alessandro.sax
27th July 2011, 15:28
CHI ME LO MANDA VIA MAIL QUESTO LIBRO?

Fabolus80
27th July 2011, 16:11
Ciao, che genere di musica dovete registrare?
Se non è musica jazz probabilmente puoi cavartela senza studiare libri su libri.

giorgiomilani
22nd August 2011, 23:22
Ciao, che genere di musica dovete registrare?
Se non è musica jazz probabilmente puoi cavartela senza studiare libri su libri.
Se quello che hai scritto si riferisce al concedrto a tema: "IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO".
Secondo me hai detto una banalita' incredibile.