PDA

Visualizza Versione Completa : Masterclass 2011: quali argomenti vorreste trattare?



Alessio Beatrice
11th June 2011, 17:52
Visto che manca meno di una settimana al Raduno-Masterclass 2011, apriamo questo thread dedicato a chi parteciperà dove gli iscritti potranno scrivere gli argomenti e/o domande che vorrebbero fossero trattati o posti ai docenti.
Una specie di promemoria, l'emozione potrebbe giocare brutti scherzi... :D

Argomenti proposti
- Corretta respirazione e mantenimento della pressione idonea durante l'esecuzione
- Tecniche per sovracuti e growling
- Come si costruisce un bel solo?
- C'è una tecnica per aiutare l'istinto?
- Modalità di relazione tra i musicisti nell'interplay (live): nei vari ambiti, pop rock jazz, ci sono regole da rispettare che bisogna conoscere per non fare figure "magre"?
- Come regolare e domare la variabilità dell'intonazione del sax nei contesti live?
- Impostazione ottimale
- Armonici
- Slap

Per sax solo e sax-piano:
- accorgimenti nella scelta del repertorio
- accorgimenti nella costruzione del solo
Per sax-piano:
- accorgimenti nell'interplay, valorizzare la "tavolozza dei colori" e creare atmosfere differenti.

- gli "abbellimenti " , istruzioni per praticare quegli arricchimenti al tema melodico consistenti in acciaccature , piccole variazioni di un semitono alla nota del tema atte a renderlo più personale.
- respirazione circolare
- la struttura di una improvvisazione , ovvero come il principiante deve approciarsi ad essa , se per accordi se per linee tematiche o altro
grazie

Tblow
11th June 2011, 20:19
Bene, rompo il ghiaccio introducendo un argomento che per ogni saxofonista dovrebbe essere fondamentale : la corretta respirazione e, di conseguenza, il mantenimento della pressione idonea durante l'esecuzione. Questo è ciò che ho notato come carenza (fra le altre) più evidente nel mio suonare, credo che altri siano interessati all'argomento, mi interesserebbe sapere se c'è qualche "trucco", o meglio un approccio più efficace agli esercizi per controllare la presenza del suono unitamente all'intonazione.
Io mi considero un eterno principiante perchè non ho preso molte lezioni (anche se è già qualche anno che suono) e quindi di cose da chiedere ne avrei una camionata, ma in questo periodo, grazie alla possibilità che ho avuto di registrarmi ho notato che, nonostante io suoni oggettivamente sul tempo, do l'impressione di essere sempre in ritardo e con un suono poco convincente; sono portato a credere che questo dipenda da quanto detto sopra e ascoltando altri (non solo sul forum) mi pare che questo difetto sia una cosa non del tutto rara.
Grazie
Stefano

Guido
13th June 2011, 10:41
Tecniche per sovracuti e growling.
Grazie e a presto Guido

Blue Train
13th June 2011, 10:43
Grazie Guido, a presto

Chiarisco che gli argomenti possono essere proposti anche da chi NON partecipa alla Masterclass.
Le idee son ben accette da tutti ...

mix
13th June 2011, 10:48
secondo me in una masterclass (magari una delle prossime)... si potrebbe parlare e approfondire anche la cura dello strumento, la pulizia... e magari (perchè no?) qualche
PICCOLA (ovviamente) riparazione fai da te (come ad esempio il cambio del sughero del chiver ecc... ) Ciao... e buona Masterclass a chi ci sarà... (io sarò probabilmente all'ospedale con una bimba che deve venire al mondo... :D )

Blue Train
13th June 2011, 12:16
Abbiamo trattato questi argomenti nella Masterclass di Pistoia, era intervenuto Simone ed era stata una sezione interessante ed apprezzata.

Certo non possiamo chiedere a questi docenti come si pulisce un sax :lol:

docmax
13th June 2011, 12:27
Come si costruisce un bel solo? C'è una tecnica per aiutare l'istinto?
Le modalità di relazione tra i musicisti nell'interplay (live): nei vari ambiti, pop rock jazz, ci sono regole da rispettare che bisogna conoscere per non fare figure "magre"? (saranno interessanti le esperienze dei docenti).
Come regolare e domare la variabilità dell'intonazione del sax nei contesti live.

(avrei un mare di cose da chiedere...)

Tblow
13th June 2011, 13:44
Auguri mix !

Andrea.DG
13th June 2011, 15:00
in una masterclass si potrebbe curare la propria impostazione e capire qual'è quella ideale ! E poi vorrei capire come si fanno li armonici sul sib grave, e magari come fare lo slep a bocca chiusa !

Se mi vengono altre domande le pubblicherò !

maurisax
13th June 2011, 15:33
Dato che la mia personale predilezione dopo il quartetto è il duo sax-piano ed il sax solo, sarei interessato a ricevere indicazioni utili sui seguanti argomenti:

per sax solo e sax-piano:

1) accorgimenti nella scelta del repertorio
2) accorgimenti nella costruzione del solo

per sax-piano:
3) accorgimenti nell'interplay

Il tutto per valorizzare al massimo la "tavolozza dei colori" e creare atmosfere differenti.

grazie

$sax$$$
13th June 2011, 15:34
- "Modalità di relazione tra i musicisti nell'interplay (live): nei vari ambiti, pop rock jazz, ci sono regole da rispettare che bisogna conoscere per non fare figure "magre"? "
Questo per me è interessantissimo! Io non posso partecipare alla masterclass....quindi MI FATE IL FAVORE...( :ghigno: ) se vi svelano qualche dritta rendetela pubblica!!!!!

lalbertojazz
13th June 2011, 17:09
Personalmente srei molto interessato ai seguenti argomenti :
gli "abbellimenti " , ovvero se esiste un modo per praticare quegli arricchimenti al tema melodico consistenti in acciacature , piccole variazioni di un semitono alla nota del tema atte a renderlo più personale.
Inoltre la respirazione circolare , anche se credo che necessiti molto tempo e pratica per essere affrontata.
Terzo , la struttura di una improvvisazione , ovvero come il principiante deve approciarsi ad essa , se per accordi se per linee tematiche o quant'altro .
grazie

ric
16th June 2011, 11:26
Spero di non proporre una cosa assurda...
a me, poco più che principiante, interesserebbe "la scaletta di una vita". Mi spiego: le cose da fare per imparare a suonare/improvisare nel loro ordine cronologico e con le migliori soluzioni / tecniche possibili. Es. (non so se corretto):
1) scale maggiori con Aebersold n. 24
2) lettura swing con Niehaus
3) etc
......

6) trascrizioni di solo...

e così via

almeno uno si districa tra la mole immensa di studio da fare e non perde tempo con cose improduttive o con metodologie poco adeguate.

grazie