Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi a trovare un metodo!!!



gi85
11th June 2011, 14:00
Ciao a tutti!!!suono un sax tenore per passatempo da quasi un anno ed ho nel corso di questo anno studiato qualcosina.Purtroppo con il lavoro non ho avuto molto tempo ed ho tralasciato i vari esercizi x il mio sax concentrandomi a volte solo a suonare qualche canzoncina.Potete ora consigliarmi un programma di studio efficace affinchè possa riprendere il progetto di apprendimento del sax;quindi ad esempio prima scale poi arpeggi ecc....non riesco da solo a crearmi un programma che possa aiutarmi!!grazie a tutti :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

re minore
11th June 2011, 14:42
Per scale ed arpeggi non credo vi sia niente di meglio del cocker - patterns for jazz. ;)

debby
11th June 2011, 16:20
io mi sto trovando bene con il metodo progressivo per saxofono di Giampieri ed.Ricordi

SteYani
11th June 2011, 23:05
Io ho usato il Giampieri e il primo volume degli Studi del Salviani. Fatti tutto il metodo in progressione. Dal momento in cui arrivi alle scale e agli arpeggi ogni giorno preliminarmente prima di suonare ripeti sempre le pagine delle scale e degli arpeggi.

Ogni volta che prendi in mano il sax sempre sempre sempre 15/20 minuti preliminari di note lunghe - scale - arpeggi.

gi85
12th June 2011, 10:59
grazie!!!ora provvedo!!!

Nous
12th June 2011, 11:18
Una routine di studio leggera :
* Londeix : Les Gammes (scale con articolazioni, salti con articolazioni, ...)
* Londeix : Le Detaché (staccato, staccatissimo,..)
* Rascher : Top Tones (suoni filati, armonici, intonazione,...)
* se vuoi anche un metodo tradizionale potresti provare il sassofono nella nuova didattica di Londeix (pesante il primo, molto più piacevole il secondo) ma in generale i primi tre se fatti bene coprono molto di quello che faresti con un metodo (il Mirabelli lo sconsiglio, come anche il Giampieri, ma sono pareri personali) ;
* un pezzo tratto da un metodo di studi melodici, puoi scegliere tra una infinità ma non avendo ben chiaro il livello base per ora non te ne scrivo nessuno ;
* un un pezzo tratto da un metodo di studi tecnici, puoi scegliere tra una infinità ma non avendo ben chiaro il livello base per ora non te ne scrivo nessuno ;
* un brano di repertorio.

Per la mia esperienza :
* evita i metodi che promettono tutto e subito ;
* se non hai molto da spendere, punta sui libri americani della Rubank (avevo recensito qualcosa sul forum, tempo fa) ;
* divertiti.

saxgirl75
12th June 2011, 13:24
Io aggiungo al thread del Nous anche l'affiancamento di un buon maestro....

CARO
12th June 2011, 14:14
Secondo me il Jimmy Dorsey è eccezionale! Semplice, molti esercizi simpatici ed utilissimi e soprattutto non ti annoia se sei agli inizi. Insomma...è un metodo che, secondo me, ti fa crescere musicalmente ma senza renderti la vita impossibile. E poi è anche un'ottima base per ogni genere.
Il Giampieri contiene un pò di studietti carini e progressivi, ma secondo me dopo un pò ti annoiano.
Un buon maestro ti può dare ottimi consigli. Frequentare masterclass è anche quello un ottimo impulso! ;)

Nous
12th June 2011, 14:22
Frequentare masterclass è anche quello un ottimo impulso! ;)

Addirittura, Caro ha imparato a suonare il sax baritono nell'ultima che ha fatto :saputello !!