PDA

Visualizza Versione Completa : E il clarinetto basso? Che problematiche può avere?



SteYani
11th June 2011, 09:26
Che problematiche può avere il clarinetto basso per chi ci arriva dal sax?

Ascoltando i dischi di Eric Dolphy mi sta venendo una voglia pazzesca di provare a suonarlo...

Considerato anche che non ho mai suonato il clarinetto, mi pongo però queste domande:

1) le posizioni del clarinetto basso sono le stesse del clarinetto soprano, vero?

2) ma le partiture per il clarinetto basso vengono abitualmente scritte in chiave di basso? (io so solo quella di violino...)

3) perché costa un botto pazzesco in più rispetto al clarinetto e al quartino? (mannaggiaa)

-----

domanda in generale per quanto riguarda le posizioni: per chi arriva dal sax è più semplice adattarsi alle posizioni del clarinetto Boehm o a quello tedesco?

ginos77
11th June 2011, 10:39
Per un sassofonista che conosce anche le posizioni del clarinetto non ci dovrebbero essere particolari problemi nel suonarlo....le partiture per clarinetto basso viste in vita mia sono tutte scritte in chiave di violino....anzi essendo in sib come il soprano sviluppa le stesse note con le medesime posizioni....

CARO
11th June 2011, 21:02
Completando la risposta di ginos, ti dico che io ho un sistema Boehm e mi trovo benissimo. Ho provato anche il basso e mi piacerebbe averne uno un giorno. Ha un suono strepitoso!
Per il costo mi pare ovvio che sia maggiore. Poi dipende dal modello e dal fatto che sia usato o meno. Più o meno la stessa discrepanza che può esserci tra un sax soprano e un sax basso della stessa marca.

barba
21st June 2011, 11:20
Se vai su Ebay US ed hai pazienza si trovano clarinetti bassi a prezzi abbordabili,ce ne sono in legno e sono i piu' cari,in resonite che sono piu' economici ed hanno un buon suono,buona ricerca. Ezio

giorgiomilani
21st June 2011, 11:30
Se vai su Ebay US ed hai pazienza si trovano clarinetti bassi a prezzi abbordabili,ce ne sono in legno e sono i piu' cari,in resonite che sono piu' economici ed hanno un buon suono,buona ricerca. Ezio
Secondo me se uno compra un clarinetto basso dovrebbe avere le idee chiare, fra cui quella di evitare la plastica. Ovviamente poi le situazioni sono tutte vere e plausibili, per cui ognuno fa quello che vuole e può.

SteYani
21st June 2011, 13:53
Se vai su Ebay US ed hai pazienza si trovano clarinetti bassi a prezzi abbordabili,ce ne sono in legno e sono i piu' cari,in resonite che sono piu' economici ed hanno un buon suono,buona ricerca. Ezio

Comprare uno strumento musicale senza averlo provato di persona: mi sembra una gran brutta idea.

SteYani
21st June 2011, 13:59
Secondo me se uno compra un clarinetto basso dovrebbe avere le idee chiare, fra cui quella di evitare la plastica. Ovviamente poi le situazioni sono tutte vere e plausibili, per cui ognuno fa quello che vuole e può.

Concordo.

E infatti sabato insieme al sax contralto mi sono comprato in occasione un clarinetto soprano Buescher 400 interamente in ebano della metà degli anni 90, come nuovo.
Al clarinetto basso ci arriveremo con calma una volta padroneggiato il soprano. :lol:

giorgiomilani
21st June 2011, 14:05
.......E infatti sabato insieme al sax contralto mi sono comprato in occasione un clarinetto soprano Buescher 400 interamente in ebano della metà degli anni 90, come nuovo.
Al clarinetto basso ci arriveremo con calma una volta padroneggiato il soprano. :lol:
Ti auguro tante sensazioni "ebanescenti", come ama definirle il mio maestro di armonia che al clarinetto ha dedicato proprio un pezzo con quel titolo (al singolare pero').