Visualizza Versione Completa : Ma i Soprani MK VI hanno la chiave TX ?
Rosario Giordano
10th June 2011, 22:03
Ciao a tutti, non ho ancora mai provato un Soprano MK VI, ma ho notato in quelli che ho visto in rete che non hanno la chiave TX per il Fa acuto con l'indice sinistro, e' così?
Non ho mai suonato nessun sax senza quella chiave (che uso molto), e penso sia una mancanza grave, o sbaglio?
AndreamarkVI
10th June 2011, 22:14
esatto...non sbagli, non hanno quella chiave e da molto fastidio anche a me!
Rosario Giordano
10th June 2011, 22:22
AZZ!!!!!
Ma perche'?
Negli altri tagli ci sono sax molto piu' "anziani" che ce l'hanno, perche il soprano MK VI no?
Anche negli altri soprani vintage e' così?
zkalima
10th June 2011, 23:15
E' quello che me ne tiene lontano, (oltre al costo), non potrei farne a meno, qualcuno mi ha detto che si può aggiungere, ma non ho idea della spesa.
Anche i Conn di una certa epoca sono senza, evidentemente non si considerava necessario suonare così alto su un sax soprano.
Anche il yanagisawa s6 non ce l'ha, ed era il mio bersaglio in un prossimo futuro, ma credo che mi orienterò sul 901.
ginos77
10th June 2011, 23:41
Azz questa non la sapevo.....Bè effettivamente è molto strana la cosa!!!Per prendere il fà diesis è un casotto senza quella chiave!!!!E pensare che persino il mio ex Conn soprano Chu berry del 29 ce l'aveva!!!!
Rosario Giordano
10th June 2011, 23:42
Infatti anch'io non potrei farne a meno.
Accidenti, avrei trovato una bella occasione (come cifra richiesta, il sax devo ancora vederlo e provarlo), ma se non c'e' questa chiave o se non si puo aggiungere probabilmente non se ne fara' niente.
Peccato pero', mi sarebbe piaciuto completare la serie MK VI.
David Brutti
10th June 2011, 23:56
No, non ce l'hanno e in ogni caso non serve a nulla in quanto esistono posizioni molto più comode e immediate (anche a livello di suono).
Ad esempio ecco due sequenze per raggiungere il registro sovracuto in modo semplice ed efficace che utilizzavo quando suonavo questo soprano in modo intensivo:
sequenza 1:
Mi: 123 G# C3
Fa: 12 (G#) C3
Fa#: 1p (G#) C3
Sol: 1 C3
Dopo il Sol sovracuto le posizioni sono quelle tradizionali
Sequenza 2 (solo per MKVI dotati di Fa# acuto, per questo su questi strumenti è meglio indirizzarsi su matricola alte dove la probabilità di incontrare questa chiave aumenta di molto, oltre che sono strumenti molto più omogenei e intonati IMHO):
Fa: 123 (G#) C5
Fa#: 12 (G#) C5
Sol: 1p C5
Sol#: 1 C5
Sol#: 1 Tc C5 (un poco instabile)
Da qui si possono utilizzare le posizioni tradizionali.
Rosario Giordano
11th June 2011, 00:15
Grazie David!
Immaginavo che ci fossero delle posizioni alternative, ma non le ho mai cercate.
Quindi ci sono dei soprani MK VI che hanno questa chiave (comunque comoda), giusto?
David Brutti
11th June 2011, 07:55
Ciao Rosario,
se ti riferisci al Fa# acuto, si ci sono moltissimi soprani che hanno questa chiave, compreso tra l'altro il mio soprano MKVI (cha, giusto a titolo informativo, sto vendendo).
La chiave dei sovracuti invece (il cosiddetto front F) non esiste su questi sax.
ginos77
11th June 2011, 10:34
Ancora più strano :BHO: ...di solito nella storia del sax si è verificato sempre il contrario!!!Certo che il mk6 è un'eccezione in tutti i sensi!!!
Frank891
11th June 2011, 13:52
Grazie a David per il consiglio, anche il mio MKVI, pur essendo di matricola 306K non ha la TX e ha invece il Fa# acuto. Proverò queste posizioni per i sovracuti che mi sembrano molto più immediate...
zkalima
11th June 2011, 13:55
Grande David, a volte le abitudini ci soffocano, bisogna essere più curiosi e soprattutto chiedere sempre.
Grazie :half:
David Brutti
11th June 2011, 14:27
E soprattutto, occorre avvicinarsi ai prodotti dell'ingegno come i sax vintage con rispetto, anche perché tutta 'sta manfrina della scomodità delle meccaniche vintage a mio parere è una baggianata colossale che spesso nasconda mere politiche di vendita.
Altrimenti all'epoca nessuno avrebbe suonato il sax! Eppure in passato c'era una proliferazione di professionisti che hanno fatto la storia con questi strumenti oltre che il dilettantismo saxofonistico era molto più diffuso e sviluppato di oggi.
Attualmente suono sax diversi ma le priorità che hanno motivato il cambio di strumento sono altre (principalmente dovute ai miei gusti a livello di suono che sono mutati) e devo dire che la scomodità meccanica del MKVI non l'ho nemmeno considerata.
Rosario Giordano
11th June 2011, 15:32
Ciao Rosario,
se ti riferisci al Fa# acuto, si ci sono moltissimi soprani che hanno questa chiave, compreso tra l'altro il mio soprano MKVI (cha, giusto a titolo informativo, sto vendendo).
La chiave dei sovracuti invece (il cosiddetto front F) non esiste su questi sax.
Ciao David, no, mi riferivo proprio alla TX o Front F, scusa se mi sono espresso male.
Avevo gia' visto alcuni MK VI (fra cui il tuo in vendita) che avevano il FA # acuto (C5).
Grazie x la tua precisazione che toglie ogni dubbio.
tzadik
11th June 2011, 15:42
OT: considerazione di tipo "ingegneristico".
Il Mark VI è il frutto di un periodo storico in cui gli ingegneri/tecnici sapevano quello che facevano... cosa che per esempio ora non succede... fin qui siamo tutti d'accordo spero!
Il Mark VI è il primo soprano con i fori relativi alle chiavi della mano destra tutti in linea
http://www.pmwoodwind.com/imgs/insts/2070add301816-6.jpg
Per aprire le chiavi palmari, non era pensabile di usare l'azionamento tradizionale (presente sugli altri Mark VI ma anche su altri soprani dell'epoca) e quindi si è reso necessario l'uso di un sistema che funziona sullo stesso principio ma con un orientamento diverso.
Risultato: se guardate la foto... potete tranquillamente vedere che lo spazio fisico (sia per il "bottone" sia per il sistema di azionamento) per la chiave del F acuto frontale non c'è. Ergo non hanno messo quella chiave. All'epoca, c'era un senso pratico nel fare le cose che in quest'epoca ci sognamo!
Non siamo nella condizione... "quello che non c'è, non si rompe!", non sta volta.
zkalima
12th June 2011, 16:06
Preciso e illuminante come sempre.
Mi state pericolosamente portando su una china che mi metterà nei guai con mia moglie.
David Brutti
12th June 2011, 16:32
Lo so...
David Brutti
16th June 2011, 09:17
Per onore di cornaca il Mark VI adottò largamente la soluzione dei fori in linea (compresi gli acuti), ma come moltissimi brevetti, è stato ripreso (scopiazzato) da modelli precedenti. Ad esempio la Conn nei soprani curvi (completi e non), nei sopranini, nei soprani in Do e nei soprani in Sib dritti ascendenti al Mib acuto (i completi venivano fatti con le chiavi degli acuti "moderne" e non allineate) già utilizzava i fori in linea negli acuti attorno agli anni '20.
Date un occhio qua: http://www.saxpics.com/?v=gal&a=739
tzadik
16th June 2011, 15:11
... e infatti nemmeno quel soprano curvo ha la chiave TX! :D
Inutile dire che si è passati a una disposizione dei fori non lineare, non per motivi tecnologici (bucare un cono con dei fori in linea è molto più semplice) ma per motivi di resa sonora (... ovviamente sui risultati si può discutere).
Rosario Giordano
18th June 2011, 12:43
Su mercatino musicale ho trovato questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 33131.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Sax-Soprano-Selmer-Mark-VI-6-con-chiave-frontale-del-F_id2133131.html)
Ne sapete qualcosa di questa modifica con l'aggiunta di questa chiave Oleg?
tzadik
18th June 2011, 12:47
Probabilmente è questa:
http://www.olegproducts.com/productcart ... product=15 (http://www.olegproducts.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idcategory=12&idproduct=15)
http://www.olegproducts.com/productcart ... product=16 (http://www.olegproducts.com/productcart/pc/viewPrd.asp?idcategory=12&idproduct=16)
http://www.olegproducts.com/productcart ... ategory=12 (http://www.olegproducts.com/productcart/pc/viewCat_H.asp?idCategory=12)
Rosario Giordano
18th June 2011, 19:43
Mi sembra proprio di si.
Grazie Alessio.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.