Visualizza Versione Completa : alimentazione phantom, possibili problemi ai microfoni
Danyart
9th June 2011, 14:20
Volevo sapere da gli esperti se l'alimentazione phantom attivata su tutto il banco anzichè selettivamente può causare problemi e guasti ai microfoni che non ne necessitano!
grazie per le IMMEDIATE risposte!
:lol:
tzadik
9th June 2011, 14:29
La Phantom può causare problemi solo su particolari microfoni.
Si chiama Phantom proprio perchè la maggior parte dei microfoni dinamici non viene "vista" (i microfoni a condensatore necessitano di una tensione per essere alimentati).
re minore
9th June 2011, 15:37
Se usi cavi XLR, che hanno massa indipendente rispetto ai poli + e -, non hai problemi: i microfoni non verranno danneggiati.
Se invece usi cavi sbilanciati la possibilita' di danneggiare il microfono e' reale.
tzadik
9th June 2011, 16:18
Gli ingressi sbilanciati per non forniscono la phantom: le prese jack non hanno la Phantom perchè inserendo il jack ci sarebbe il rischio di fare "corto".
Cavi sbilanciati con 2 connettori XLR non ne ho mai visti... e nemmeno ne capirei l'utilità.
Esistono invece cavi sbilanciati Jack TS --> XLR.
Comunque è sempre meglio verificare se il microfono viene danneggiato o meno dalla Phantom (tipo la maggior parte dei dinamici Electro Voice serie "RE" o i microfoni a nastro senza trasformatore).
re minore
9th June 2011, 18:43
> Cavi sbilanciati con 2 connettori XLR non ne ho mai visti... e nemmeno ne capirei l'utilità.
Neanche io, ma se ne vedessi non mi stupirei piu' di tanto... c'e' tanta gente che potrebbe volersi costruire una cavo alla "vediamo se cosi' funziona" :lol: E poi ci sono le prese combo. La domanda e': ti fideresti di mettere il jack del tuo microfono dinamico in una combo con phantom? :???:
docmax
9th June 2011, 19:02
Il pedalino di effetti fino ad oggi mi ha salvato da scherzi che possano venire da azionamenti erronei della phantom da mixer.
Se il mic non la richiede mettere la phantom lo potrebbe "lessare" (non provateci con il Raven).
tzadik
9th June 2011, 19:25
Il Raven con la Phantom non da nessun problema, Spesso uso il Raven per non portarmi dietro DI e cavi vari, proprio perché non ha di questi problemi
L'RE20 invece con la Phantom si brucia, comunque sono sempre meno i microfoni che si danneggiano con la Phantom (anche tra i microfoni a nastro).
Generalmente, mi porto sempre dietro qualche cavo nella borsa del leggio. Fortunamente non mi sono mai capitati service con robe fai da te... anche se qualche volta ho visto delle scene stile Monty Python. Ahahah...
docmax
9th June 2011, 20:51
Io non ci provo Tza! Manco per sogno. Se non ne ha bisogno perchè provare a farlo lesso con la Phantom?
tzadik
10th June 2011, 00:52
Non ci siamo capiti: il Raven non teme la Phantom... i microfoni dinamici che temono la Phantom sono altri, non il Raven. Il Raven ha una circuitazione tradizionale.
L'RE20 e altri broadcaster EV sono microfoni humbucker (si... esattamente come le i pickup delle chitarre) che sono pensati per essere essere collegati anche in ingressi sbilanciati. La doppia bobina sui terminali in uscita è pensata proprio per evitare ronzii elettronici.
Non si frigge niente... esattamente come l'SM58.
With phantom power, the supply voltage is effectively invisible to balanced microphones that do not use it (it = Phantom Power), which includes most dynamic microphones. A balanced signal consists only of the differences in voltage between two signal lines; phantom powering places the same DC voltage on both signal lines of a balanced connection.
http://en.wikipedia.org/wiki/Phantom_power
docmax
10th June 2011, 06:54
Meglio allora, una qualità in più per il buon Raven!
Federico
10th June 2011, 12:53
I problemi di danneggiare dei dinamci si presenta solo con l'XLR perchè la phantom viaggia tra il polo freddo e la massa, i jack solitamente sono collegati con il polo caldo e la massa, tranne che per i jack bilanciati che hanno polo freddo, caldo e massa
STE SAX
10th June 2011, 12:56
ragazzi siete fantastici, non ho capito una sola parola di questo post (ovviamente a causa della mia ignoranza. Io so solo, forse, suonare, punto).
Danyart
10th June 2011, 13:28
nemmeno io, allora ripartendo, avevo chiesto se "l'alimentazione phantom attivata su tutto il banco anzichè selettivamente può causare problemi e guasti ai microfoni che non ne necessitano?"
ad esempio, c'è attaccato sul mixer un Sm58 o Beta, un AKG di qualche anno fa e un condensatore che ha bisogno della phantom, che però nel mixer si attiva su tutti i canali...in sostanza, i microfoni che non ne necessitano, tutti attaccati con XRL a tre poli classico, si possono danneggiare o no??
PS, ho anche un mixer phonic che seleziona i canali scelti per la phantom, ma il registratore boss non lo fa
tzadik
10th June 2011, 14:00
nemmeno io, allora ripartendo, avevo chiesto se "l'alimentazione phantom attivata su tutto il banco anzichè selettivamente può causare problemi e guasti ai microfoni che non ne necessitano?"
Facciamo chiarezza... ;)
Posto che i cavi che si utilizzano per le connessioni siano fatti come si deve (quindi senza poli invertiti)...
I microfoni dinamici non hanno bisogno della Phantom per funzionare (esclusi alcuni casi particolari).
Tra tutti i microfoni dinamici, esistono alcuni microfoni "particolari" (che oltre non avere bisogno della Phantom per funzionare) che hanno una circuitazione particolare che viene danneggiata dalla Phantom.
Quindi... bisogna verificare caso per caso se il microfono dinamico in questione viene danneggiato dalla Phantom.
Un SM58 non viene danneggiato dalla Phantom. Un Beta58 non viene danneggiato dalla Phantom.
Alcuni microfoni dinamici (e/o a nastro) non devono ricevere la Phantom, vedi RE20 & similari!
Danyart
10th June 2011, 14:02
ok, ora sono tranquillo...nel caso, il mio Shure Beta 98 H (il radiomicrofono) può danneggiarsi?? non credo ma sempre meglio chiedere a chi ne sa...
tzadik
10th June 2011, 14:15
Se hai i trasformatori in uscita non dovrebbe succedere niente. Se non ce li ha, la possibilità che si danneggi è comunque bassa... però il problema diventa il ronzio.
Se il registratore ha un ingresso jack e la ricevente ha un'uscita jack... connetti la ricevente al registratore con un jack.
re minore
10th June 2011, 14:28
In un microfono dinamico XLR (ad esempio lo Shure Beta 58A) la bobina (nel caso del Beta 58A in realta' c'e' di mezzo un trasformatore) e' floating, i.e. collegata a polo caldo e freddo senza alcun riferimento di massa. La phantom, passando appunto tra polo freddo e massa, e' di fatto inesistente per la bobina.
Se invece colleghi il microfono con un jack sbilanciato la phantom potrebbe attraversare, a seconda del tipo di microfono, il trasformatore, la bobina, il nastro, etc. In questo caso potresti danneggiare il microfono.
La corrente della phantom 48V e' limitata con una resistenza da 6800 Ohm, quindi passano massimo 7 mA (sette milliampere), il che vuol dire una potenza di poco meno di 350 mW... se la tua bobina regge 350 milliwatt va tutto bene, se non li regge la bruci!
tzadik
3rd September 2012, 14:50
Uppo il post...
Hanno inventato questo:http://www.tritonaudio.com/index.php?option=com_simpleshop&Itemid=30&cmd=product&product=23&catName=Pro%20Audio
Potrebbe tornare utile a molti. ;)
Pavl
3rd September 2012, 21:53
Quali sono i mic che possono avere problemi, e quali quelli che non ne hanno?
Grazie
P