PDA

Visualizza Versione Completa : Ottolink S.T.M. vs Bari WTII vs Claude Lakey Metal [tenore]



seethorne
8th June 2011, 21:59
Ciao a tutti.
In un universo parallelo in cui io mi trovassi con i soldi per comprare uno di questi becchi... quale mi consigliereste?
Tenendo conto che amo i becchi spontanei e freeblowing (anche se ancora non mi è chiaro se ne possegga uno con queste caratteristiche o meno!)

Scusatemi per la domanda molto naïve!

tzadik
9th June 2011, 00:37
... decisamente il Lakey in metallo!!! :zizizi))
http://www.doctorsax.biz/Lakey_Apollo_B ... _7star.htm (http://www.doctorsax.biz/Lakey_Apollo_Brass_Tenor_7star.htm)


Come mai hai scelto proprio questi 3 bocchini?

Avendo molti soldi, secondo me, ci sarebbero soluzioni decisamente più raffinate! ;)


Free Blowing significa che hai poca resistenza all'emissione = il bocchino genera suona anche buttandoci dentro poca aria.
È un concetto piuttosto relativo... perchè dipende da come butti dentro l'aria nel bocchino, non solo da quanta aria riesci a mandarci.

seethorne
9th June 2011, 10:40
Perchè non avrò mai molti soldi :lol:
Poi perchè prima di prendere un bocchino costosissimo è opportuno comprare un sax tenore di quelli tosti (con tutto il rispetto per il mio fedele jupiter).

Ho scelto questi tre bocchini perchè hanno costi simili, perchè non ne conosco altri, perchè come aspetto estetico mi piacciono molto... e perchè vorrei prima o poi affiancare al mio fido kanee j26 (che mi ha veramente stupito) un buon becco in metallo.
Il Bari l'ho visto suonare da un ragazzo che conosco (e mi ha fatto proprio una buona impressione, anche se non so minimamente come sia suonarlo), del STM si sa vita morte e miracoli (ed è molto facile sentirlo in azione... è un becco abbastanza comune, con un suono davvero gradevole)... quello che non conosco per niente è proprio il Lakey (l'ho inserito proprio per curiosità! so che i lakey in ebanite per tenore non sono il must che invece sono per alto... in metallo è molto diverso?)! Cosa sai dirmi su questo becco? L'hai provato?
Da un Lakey mi aspetto essere ottimo per un repertorio rock (io ho un gruppo dove suono folk-rock, ci calzerebbe bene?)...
Sto meditando di mettere in vendita il mio Woodwind aperto da Menaglio... mi dispiace molto perchè è un pezzo unico... ma il suo suono che pure mi piace non è adatto ai miei utilizzi...

tzadik
9th June 2011, 11:50
Beh, i bocchini che hai citato non bocchini estremamente costosi... stanno in una fascia di prezzo tra i 150 e 200 euro (nuovi intendo).

Non ho provato il Bari WT-II però ho avuto lo stesso bocchino marchio "Phil Barone" (uno dei primi bocchini di Phil Barone, diverso dagli attuali), bocchino un suono ispirato al Link ma più chiaro, forse come idea di suono è simile al Guardala Crescent.
Il Lakey sembra decisamente un Guardala "bright" ma con la camera un po' più larga. Comunque fai riferimento alla descrizione della pagina che ti ho linkato (del Lakey in metallo), c'è una descrizione piuttosto approfondita.

seethorne
9th June 2011, 12:45
sì sì l'ho letta, mi ha reso abbastanza l'idea... mi chiedevo se c'è qualche sample o video di artisti che lo usano in giro...
come mai mi hai consigliato proprio quello? qualità costruttiva?

tzadik
9th June 2011, 13:51
... lo consiglio perchè sicuramente è più potente degli altri due (STM e WT-II); è simile a un Guardala; a vederlo così sembra fatto MOLTO bene! :zizizi))

seethorne
9th June 2011, 15:07
capito! grazie mille! terrò a mente il consiglio per quando avrò le tasche piene :)

tzadik
9th June 2011, 15:09
... concordo comunque sul fatto che prima è meglio "aggiornare" il Jupiter. :zizizi))

seethorne
9th June 2011, 15:11
Già...
sto adocchiando il Sequoia Booster... chissà!
o forse è meglio il Silver per il genere che faccio? boh?
tanto ho tempo di informarmi :D

tzadik
9th June 2011, 15:19
... "basta" anche un Lemon! ;)

seethorne
9th June 2011, 15:21
vabbè come prezzi siam lì :) Non so proprio!
Ardua scelta :lol:

seethorne
9th June 2011, 19:03
Nessuno del forum ha mai posseduto un Lakey Apollo Metal Brass o similare?

AndreamarkVI
9th June 2011, 21:23
Sto meditando di mettere in vendita il mio Woodwind aperto da Menaglio... mi dispiace molto perchè è un pezzo unico... ma il suo suono che pure mi piace non è adatto ai miei utilizzi...

non venderlo! un altro bocchino in ebanite con quelle caratterisitche e così facile (relativamente alle caratteristiche che ha) non lo trovi più! ;)

seethorne
10th June 2011, 16:45
Sto meditando di mettere in vendita il mio Woodwind aperto da Menaglio... mi dispiace molto perchè è un pezzo unico... ma il suo suono che pure mi piace non è adatto ai miei utilizzi...

non venderlo! un altro bocchino in ebanite con quelle caratterisitche e così facile (relativamente alle caratteristiche che ha) non lo trovi più! ;)


lo so...
te l'ho detto che ha un'ottava bassa devastante a dir poco e mi esalta un sacco... il problema è che non trovo occasioni per utilizzarlo... in banda non va bene se non voglio collassare... inoltre è un suono troppo particolare... mentre col gruppo suonando folk-rock mi serve un becco molto più chiaro (un giorno probabilmente prendo il lakey di cui si parla in questo thread...)
Probabilmente per le sue caratteristiche è facile... ma non l'ho ancora domato... mentre gli altri becchi (kanee j26 e woodwind c5) riuscivo a suonarli sin da subito e hanno avuto bisogno di pochissimo adattamento...