PDA

Visualizza Versione Completa : "libro" sui bocchini.........



AndreamarkVI
30th July 2007, 14:34
sapete dell'esistenza di un libro (o eventualmente un sito) che spiega quali sono le varie parti che compongono il bocchino,le influenze che hanno queste "parti" sul suono e magari anche come agire per dare al suono una determinata caratteristica....???
sono un "ignorantone" in materia, vorrei saperne di più di queste cose e sò molto poco l'inglese :???: (quindi mi servirebbe qualcosa in italiano :roll: )
Spero che come sempre mi aiutiate :grin: :grin: :grin:
ciao.

Saxmachine
30th July 2007, 15:27
david liebman in "come sviluppare un suono personale sul saxofono" dedica un capitolo all'argomento.

Simone Borgianni
30th July 2007, 15:42
In Italiano è dura :roll: dai un'occhiata qui:

http://www.theowanne.com/

AndreamarkVI
30th July 2007, 16:22
grazie dei suggerimenti :grin: :grin:
Il libro di liebman dovrei averlo (spero di trovarlo..... forse ce l'ho in pdf boh......)
x simone
il sito che mi hai dato tu sembra tratti molto ampiamente l'argomento ma purtroppo per me è in inglese :cry: :cry: cmq vedrò se riesco a tradurre qualcosa (anche se essendo penso; pieno di termini tecnici sarÃ* un impresa).
grazie mille :grin: se riuscite a trovare qualcos'altro (per il mio cervello abnorme molto molto meglio se in italiano) fatemelo sapere.
:grin:

13th February 2008, 21:33
Comunque esiste un libro di E. Raganato sui bocchini per Sax, è intitolato "Il manuale delle imboccature", pare parli anche delle varie case costruttrici.... Possibile che nessuo lo ha? :mha!(

Blue Train
13th February 2008, 23:46
Tha Art of Saxophone Playing, di Larry Teal, in Inglese ma con figure .... dedica un capitolo all' argomento imboccature ( a volte è meglio usare questa definizione, il titolo del Topic è a rischio :shock: ) non mi risulta vi siano traduzioni ....

Simone Borgianni
13th February 2008, 23:51
Comunque esiste un libro di E. Raganato sui bocchini per Sax, è intitolato "Il manuale delle imboccature", pare parli anche delle varie case costruttrici.... Possibile che nessuo lo ha? :mha!(

Come no? ;)
Molto interessante e ben fatto!

AndreamarkVI
14th February 2008, 16:10
Tha Art of Saxophone Playing, di Larry Teal, in Inglese ma con figure .... dedica un capitolo all' argomento imboccature ( a volte è meglio usare questa definizione, il titolo del Topic è a rischio :shock: ) non mi risulta vi siano traduzioni ....


è a rischio??....ah giÃ*...è sempre meglio specificare bene prima che qualcuno si faccia strane idee.. :lol: :lol:
grazie a tutti ;)