PDA

Visualizza Versione Completa : Come sincronizzare tre registrazioni?



Placebo
5th June 2011, 21:03
Mi dovrebbero arrivare a breve alcuni spartiti per trio sax che ho acquistato perchč spesso mi riunisco con due amici a suonare insieme. Prima di provarli insieme perņ, č mia intenzione, per mio svago, suonare da me ognuna delle tre parti, registrarla e poi sovrapporre le tre tracce. Posso fare tutto questo col PC? Il problema sarebbe innanzitutto quello di sincronizzare le tre tracce, ossia fare in modo che partano tutte allo stesso istante, esiste un software freeware che faccia questo lavoro di sincronizzazione e sovrapposizione? Grazieeeeeeee :D

cagliostro70
5th June 2011, 21:06
con cubase e simili sicuro, ma sicuramente c'č anche qualcosa di free..
audacity io lo uso per l'editing, ma direi che puņ senz'altro essere usato anche a questo scopo

re minore
5th June 2011, 21:59
Confermo, cubase ed audacity sono entrambi idonei. Audacity e' free.

Per poter fare la sincronizzazione senza diventare matto devi ovviamente suonare col metronomo, il quale (immagino) non deve entrare nel microfono, quindi lo metterai in cuffia. Prima di iniziare a suonare ogni singola parte, accosta la cuffia al microfono cosi' da registrare alcuni tic del metronomo, poi ti metti la cuffia in testa ed inizi a suonare. Saranno questi tic iniziali che userai per sincronizzare le tracce.

bobby
6th June 2011, 10:04
Ma scusa, se registri un traccia, e poi ne suoni una seconda, se parti nel momento giusto sei gia in sincro! (Se hai un multitraccia, ovviamente). Ti basta anche un Ipod! L'ho vosto fare ieri da Adam Rapa, trombettista americano, lui addirittura si registra sull'ģIpod, con un programma che e un registratore multitraccia, mentre come base usa un altro programma per lģIpod che si chiama ... boh Itapad o una so simile, che e' un generatore di un rumore strano, intonabile in ogni tonalita', con possibilita' di aumentare la velocita' e cambiare il tempo, e si registra con l'auricolare/microfono dell' Ipod, viene fuori una cosa spettacolare

Placebo
6th June 2011, 11:31
Non č semplice come credi....

KoKo
6th June 2011, 11:39
vai con audacity e il click in cuffia.

re minore
6th June 2011, 12:56
Quello che scrive KoKo e' vero: se hai un multitraccia (cubase ed audacity lo sono), ed un pc con tutto l'hw occorrente per farli funzionare (microfono, scheda audio, etc.) dovrebbe funzionare.

Pero' bisogna anche che tutto sia configurato molto bene, tipo avere due HD uno per il sw e l'altro per la registrazione, possibilmente eliminare tutti i servizi inutili e dare la priorita' ai processi in backgrund, etc.

Anche cosi' pero' c'e' la possibilita' che nella registrazione vadano a finire un bel po' di click

(apriamo una parentesi: tu stai registrando ed il tuo pc decide che e' ora di controllare la casella postale: smette di dare retta alla scheda audio e fa quello che deve fare. In riascolto sentirai un click, dovuto al fatto che il tuo sistema in quell'istante stava facendo altro e non poteva registrare te)

e/o che vi siano latenze che rendano impossibile suonare a tempo con una traccia precedentemente registrata. Registrare una traccia per volta senza riascoltare quelle precedenti minimizza la probabilita' di incorrere in questi effetti indesiderati.

Un altro consiglio: accendere un elettrodomestico "pesante", tipo il forno, ti puo' portare un click

(altra parentesi: accendere un forno da 2000W genera una perturbazione del campo elettrico che puo' essere captata dal cavo del microfono il quale e' di fatto una antenna. Con i cavi XLR riduci o elimini questa possibilita')

sulla registrazione.

KoKo
6th June 2011, 12:58
oppure comprarsi un mac =)

bobby
7th June 2011, 11:09
Koko ha detto nulla'ltro idi quel che ho detto io, mi pare di capre che Audacity sia multitrack, e se io loho vist fare con Iphone scusate con un PC e' molto piu semplice!
Anche io ho registrato in sala anni fda eh! Si usavano ancora le bobine all'epoca!