PDA

Visualizza Versione Completa : selmer soloist, consigli



giuseppeelides
2nd June 2011, 10:44
Ciao, ho un sax tenore SA 80 serie I ed utilizzo un becco Gary Sugal in metallo ma sono alla ricerca di una diversa sonorità, qualcuno mi saprebbe indicare le differenze a cui andrei incontro con un Selmer Soloist (in ebanite o in metallo)?
Grazie spero in risposte numerose ed esaudienti!

atzeboya
2nd June 2011, 10:50
ciao,
ti propongo questo:
becco Selmer Soloist F moderno per tenore (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=18476)

giuseppeelides
2nd June 2011, 12:06
Grazie atze ma vorrei saperne di più ed eventualmente provarlo prima di procedere all'acquisto.

tzadik
2nd June 2011, 14:25
Come mai proprio il Soloist? Hai tirato a caso? :BHO:
Che Sugal hai (esitono tanti modelli)?

gf104
2nd June 2011, 14:38
giuseppeelides@: visto che sei di Milano, se li vuoi provare, ho un paio di Soloist short shank e long shank, vintage e non - oltre a qualche becco in metallo.
se decidi di provare fatti sentire con MP che ci accordiamo su giorno e ora.

giuseppeelides
4th June 2011, 21:14
Ho un sugal KW I super gonz I ( ho visto adesso su gis.net)... dei soloist si dice un gran bene xò vorrei pareri di persone più esperte che sappiano dirmi quali differenze troverei tra il sugal sopracitato ed un soloist...

tzadik
5th June 2011, 10:37
Del Soloist si dice un gran bene, se devi suonare musica classica con un suono più ampio o comunque se devi generare suoni molto scuri.

Tra un Sugal KW I e un Soloist (generico) cambia tutto: materiale, forma esterna, baffle, apertura... emissione! Con questo non voglio dire che non possa piacerti, però è un bocchino con un suono praticamente agli estremi del suono del bocchino che hai adesso (il Sugal KW I).

giuseppeelides
5th June 2011, 11:51
Grazie tzadik e complimenti davvero, sei molto preparato!
cerco un becco che "puzzi" di jazz, con una sonorità alla Rollins per intenderci...

tzadik
5th June 2011, 12:01
Rollins usa un vecchio Berg Larsen molto aperto... non ha usato sempre quel bocchino però.
Con il Soloist sei molto lontanto dal suono di Rollins, però se usi un Soloist abbastanza aperto (da 7* in su) ti avvicini al tipo di timbro di Joe Henderson.

Per non sbagliare... cerca sempre qualcosa che suoni come un buon Otto Link in ebanite o in metallo. :zizizi))

giuseppeelides
5th June 2011, 13:09
tipo? in passato ho avuto un ottolink in metallo apertura 6 ma non mi entusiasmava... tu cosa mi consiglieresti di provare?

tzadik
5th June 2011, 13:17
Guarda ci sono... infinità di bocchini. Alcuni buoni, alcuni ottimi, alcuni discreti... alcuni pessimi!
Dare consigli così è molto fuorviante.

Devi capire che tipo di timbro, che tipo di suono vuoi di preciso... e devi capire se tecnicamente saresti in grado di riprodurre alcune sonorità con determinati setup ed eventualmente il tuo strumento te lo permette.
Capite queste cose, a mio avviso, si fa presto "a restringere il cerchio" (dei bocchini adatti alle tue finalità).

giuseppeelides
5th June 2011, 13:29
per il tipo di suono mi piacerebbe avvicinarmi, ripeto, alla tipologia di suono in cui rientra il Rollins di G-Man per intenderci (non saprei definirla)... io ho un SA serie I del 1983 ed utilizzo ance Rigotti 3,5 medium, il becco è quello già citato...

tzadik
5th June 2011, 14:26
Rollins ha sempre usato bocchini aperti... sia in termini assoluti (cioè bocchini veramente aperti, dimensionalmente) sia in termini relativi (cioè "aperti" considerando quello che usavano gli altri sassofonisti nello stesso periodo storico).
Quindi di certo ti serve un bocchino abbastanza aperto (da 8* in su direi).

Sonny Rollins ora usa un Berg Larsen in metallo però non ha sempre usato quello. Molti preferiscono il suono di Rollins quando usava l'Otto Link... quindi... :mha!(

gf104
5th June 2011, 14:33
sisì Rollins+Ottolink for ever ;)
però i gusti, degli altri, non si discutono!

Filippo Parisi
5th June 2011, 14:46
Ti consiglio un Otto Link anch'io, magari non uno di quelli nuovi.....

Comunque visto il glorioso sax che hai sei ufficialmente invitato a far parte dell'unico, inimitabile e più antico Club del sax più prestigioso della storia: Il Serie I

viewtopic.php?f=22&t=14197 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=14197)

:D

Dicci qualcosa in più su di te e provvederemo ad insignirti di una carica adeguata (ne ho già una in mente: Rollins Inside)

giuseppeelides
5th June 2011, 15:29
Beh, grazie Filippo, Rollins inside mi piace tanto... interessante il gruppo!

giuseppeelides
5th June 2011, 20:31
e cmq qual è precisamente l'Otto Link che utilizzava Rollins?

tzadik
6th June 2011, 08:58
Non so di preciso (cioè le annate) in cui Rollins usava un Otto Link (in metallo e in ebanite) ma sicuramente utilizzava gli Otto Link "contemporanei" di quel periodo, quindi bocchini belli scuri! :zizizi))

giuseppeelides
6th June 2011, 09:09
scusami tzadik se io dovessi decidere di provare un Otto Link stm ny 8* potrebbe fare al caso mio?
grazie

tzadik
6th June 2011, 09:12
Più o meno sì...

giuseppeelides
6th June 2011, 10:21
più o meno? altrimenti?

tzadik
6th June 2011, 10:24
... tutti i bocchini che assomigliano i bocchini che assomigliano (chi più o chi meno) a un Otto Link di 50/60 anni fa'.

gf104
6th June 2011, 11:59
giuseppeelides@: se vuoi provare, senza impegno reciproco, STMNY fammelo sapere