PDA

Visualizza Versione Completa : Brano del mese - Giugno 2011 - My one and only love



Pagine : 1 [2]

ginos77
13th June 2011, 23:20
Dani appunto per questo dico evitiamo di parlare di sax...ognuno sceglie quello che ritiene più opportuno...anch'io credo che il tuo Grassi sia un bel sax...ma non vorrei che anche qui si ritornasse a parlare di questo e di quel setup...piuttosto in questo post è importante spiegare come effettuare una registrazione decente...per rendere il file più vicino possibile alla realtà...Stè si lamentava del suono riprodotto nella sua registrazione...bene dateci qualche dritta in più...non ve le tenete per voi ste cose :evil: .....Tranquillo Stè...questa sera non ho fame!!

Danyart
13th June 2011, 23:26
come registro io l'ho detto mille volte...ho un microfono radio shure beta 98H (in passato avevo l'SD System LCM 85, di maggiore qualità ma più scomodo) e un registratore multitraccia BOSS Roland, metto la base in una traccia stereo del multitraccia, collego il microfono, faccio partire la base e registro il sax, sentendo il tutto in cuffia, con effetti di equlizzazione e reverbero (o eco per chi piace, o entrambi dosati) in ascolto e poi in postregistrazione riaggiusto il tutto dando la giusta (per me) altezza di volume alle due cose (base e sax) e la giusta equalizzazione...l'unica cosa negativa del multitraccia è il fatto che fa tutto in tempo reale, negativa perchè ci vuole molto tempo, positiva perchè senti in diretta tutto ciò che mischi e puoi cambiare le cose anche nel durante..la qualità è ottima, come si può ascoltare nelle migliori registrazioni che ho messo...ultimissima cosa che faccio, prendo il pezzo e lo trasporto con cd o collegandolo, sul pc e con Nuendo taglio l'inizio dello stacco del tempo, rivedo il volume generale e il finale, che se è brutto o troppo lungo, a volte lo faccio sfumare, solo a volte...sembra complicato ma è una cazzata...il multitraccia costa un pò...

seethorne
13th June 2011, 23:28
e basta farsi le lusinghe a vicenda e continuare a dire "ma sei più brava tu", "no cara, ma sei certamente più brava tu", "sì ma solo perché tu hai usato il sax cinese, sei più brava tu...", "beh sì anche io sono brava, ma se solo potessi essere un po' più brava come te..." :lol:

Luke, mi hai ricordato un altro post... No riesco a trattenermi:

... "a me mi piace il Kenniggì..." ... no, no, scusa, ma io preferisco il Puntoggì..."Sì, ma a me mi piace il gezz"... " Eh no, scusa, eh!? A me mi piace il Puntoggì"..."Eh già ma tu mi insulti il Kenniggì, eh!?"... " E bravo! Tu mi trascuri il Puntoggì!"... " E allora del Puntoggì di Kenniggì che mi dici!? eh!?"..."Sì, però il Kenniggì della Tatangelo non lo snobbi mica, eh!?"..."Perchè, tu preferisci quello di Kenniggì?"..."Sì! E allora? A me mi piace il Kenniggì!"...

Scusate :ghigno:


sai che mi era venuto in mente lo stesso post? volevo riportarlo io :lol:

ginos77
13th June 2011, 23:35
come registro io l'ho detto mille volte...ho un microfono radio shure beta 98H (in passato avevo l'SD System LCM 85, di maggiore qualità ma più scomodo) e un registratore multitraccia BOSS Roland, metto la base in una traccia stereo del multitraccia, collego il microfono, faccio partire la base e registro il sax, sentendo il tutto in cuffia, con effetti di equlizzazione e reverbero (o eco per chi piace, o entrambi dosati) in ascolto e poi in postregistrazione riaggiusto il tutto dando la giusta (per me) altezza di volume alle due cose (base e sax) e la giusta equalizzazione...l'unica cosa negativa del multitraccia è il fatto che fa tutto in tempo reale, negativa perchè ci vuole molto tempo, positiva perchè senti in diretta tutto ciò che mischi e puoi cambiare le cose anche nel durante..la qualità è ottima, come si può ascoltare nelle migliori registrazioni che ho messo...ultimissima cosa che faccio, prendo il pezzo e lo trasporto con cd o collegandolo, sul pc e con Nuendo taglio l'inizio dello stacco del tempo, rivedo il volume generale e il finale, che se è brutto o troppo lungo, a volte lo faccio sfumare, solo a volte...sembra complicato ma è una cazzata...il multitraccia costa un pò...




Bè si sente che la tua non è una registrazione improvvisata....purtroppo non dispongo del multi traccia....ma appena ho tempo mi devo inventare qualcosa!!!

STE SAX
13th June 2011, 23:41
.....Tranquillo Stè...questa sera non ho fame!!

..... meno male ...... pero' la prossima volta comprati un "Grassi" cosi' sai che magnata? :lol:

ginos77
13th June 2011, 23:42
.....Tranquillo Stè...questa sera non ho fame!!

..... meno male ...... pero' la prossima volta comprati un "Grassi" cosi' sai che magnata? :lol:

Sono solo fatti miei!!

STE SAX
13th June 2011, 23:45
????

ginos77
13th June 2011, 23:46
:lol: se non l'hai capita, stavo interpretando il Ratz degan della pubblicità dell'amaro!!

STE SAX
13th June 2011, 23:48
fffffffffffffffiuuuuuuuuuu' che sollievo ...

ginos77
13th June 2011, 23:51
:lol:

Danyart
13th June 2011, 23:54
avete finito di sparare cazzate? :lol:

mix
14th June 2011, 00:20
... chiedendo perdono per qualche cappella di troppo... mi butto anch'io... ;) ... ciao
http://www.wikifortio.com/827109/my%20o ... love_0.mp3 (http://www.wikifortio.com/827109/my%20one%20and%20only%20love_0.mp3)

docmax
14th June 2011, 09:49
Bella e rilassata Mix... bravo!
Torno brevemente, scusate OT, a quanto detto prima: il mio pensiero riguardo al vintage quando si parla di sax è (mutatis mutandis) come per le auto o le moto. Se è possibile io preferisco andare con il nuovo e penso che chi merita, e deve correre forte, debba avere un buon sax moderno, tutto qui.
Come per es. quando a Bologna (music Italy credo) con un rampante ramponante saxofonista (Jacopo) si parlava del nuovo kiver di Rampone... aveva dubbi se chiederlo e utilizzarlo; l'ho spinto a prenderlo... risultato spettacolare come atteso e come lui merita di ottenere.
Detto questo al vintage (professionale) resterà sempre la sua nota fama e i suoi estimatori che io rispetto a pieno.

phatenomore
14th June 2011, 10:00
Molto piacevole. Lineare e senza voglia di strafare... bravo mix!

mix
14th June 2011, 10:04
Lineare e senza voglia di strafare...
... uno deve fare i conti con le proprie capacità... :lol: ... ho cercato di usare il poco che so... senza avventurarmi in strade senza uscita...
Poi sono riuscito anche a far venire la pelle d'oca a qualcuno (con 2/3 stecche di quelle giuste... :lol: ah ah... scopo riuscito)... vabbeh dai... miglioreremo... :zizizi))

GeoJazz
14th June 2011, 10:15
Buono mix, secondo me hai fatto bene ad andare sull'improvvisazione tematica, è quello che ogni volta mi prometto di fare anche io, ma poi me ne dimentico subito!!

mix
14th June 2011, 10:21
ti dirò che più che altro la mia è una scelta... nel senso che raramente mi metto a studiare pattern di altri in quanto vorrei un domani (quando sarò bravo :bugia: ) non somigliare a nessuno... ma essere me stesso... Vorrei... non so se potrò... perchè sai, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare... intanto ci provo... per adesso ho un fortissimo limite tecnico... ahimè... sono moolto impacciato...

ginos77
14th June 2011, 11:27
Certo non somigliare a nessuno è quasi impossibile...infatti tu già somigli a qualcuno.....mi ricordi molto Stan Getz nel suono....Certo che qui solo io ed un paio di pazzi siamo usciti fuori binario :lol:

mix
14th June 2011, 11:39
stic...zi! non mi citare manco di fianco a Getz che risorge e viene a trovarmi!... :lol: ... ah ah... ciao

fcoltrane
14th June 2011, 12:26
intanto vi dico che mi sto scialando come si dice dalle mie parti.
finalmente posso ascoltare ed il poter legare un suono ad un nick è davvero piacevole.
ciascuna versione ha elementi interessantissimi.
per ora mi soffermo su 3 che per motivi diversi mi hanno colpito più di altre .
Quella di Luca b :
minch..... hai fatto passi da gigante , continua così perchè vai alla grande.
Il suono anche io stentavo a riconoscerlo ( i problemi della registrazione e delle scelte operate in tal senso, il solito problema tra suono reale e suono registrato).

phatenomore : lo studio sul cromatismo si sente e si sente pure quando vai fuori per poi entrare dentro.
davvero bravo lo studio paga.

ciao fra

Blue Train
14th June 2011, 12:29
.. per ora mi soffermo su 3 che per motivi diversi mi hanno colpito più di altre .
Quella di Luca b : ...
phatenomore : ...
I 4 evangelisti erano 3: Luca e Matteo! :lol:

phatenomore
14th June 2011, 13:06
Grazie 1000 Fra! :-)

GeoJazz
14th June 2011, 14:57
E vabbè, facciamoci del male!

[youtube3:1kvu7m2n]http://www.youtube.com/embed/Ua9RtlF2GwU[/youtube3:1kvu7m2n]

Tblow
14th June 2011, 20:09
Bravo Mix, mi è piaciuta molto la tua versione, anche se dici di non avere una grande tecnica secondo me hai un buon concetto dell'uso del tempo, ed il risultato è che non servono funambolismi per far rendere il pezzo. Scusate se mi sono sbilanciato :oops:

P.S.
Adesso c'è molta carne al fuoco, è ora di risentire tutto per rinfrescarsi la memoria . . . magari salto la mia che mi dà sui nervi solo a pensarci

lucaB
14th June 2011, 22:33
che palle avete tutti un suono più bello del mio.

Anche quella di mix mi piace. C'è da dire che ognuno di noi l'ha fatta diversa, questa cosa è incredible considerando che molti di noi non si sono allontanati molto dal tema.

STE SAX
14th June 2011, 23:14
dopo qualche difficolta' sono riuscito a equalizzare un pochino la mia versione in modo da far venir fuori il suono piu' reale possibile e non "attufato" e assolutamente falso della prima volta. Prego Blu (o chi per lui) di voler sostituire la mia precedente versione con questa nettamente piu' ascoltabile (e' la stessa, intendiamoci).
Non sono ancora soddisfatto della fedelta' rispetto al vero suono che tiro fuori ma con le mie conoscenze attuali (pochissime) piu' di cosi' non sono riuscito a fare. Se vi va, ditemi se si sente la differenza rispetto a prima


http://www.wikifortio.com/749610/my%20o ... %20mp3.mp3 (http://www.wikifortio.com/749610/my%20one%20and%20only%20love%20-%20tenor%202%20mp3.mp3)

fbisbo76
15th June 2011, 12:45
ciao Ste, molto bella la tua registrazione e soprattutto l'approccio al pezzo mi è piaciuto molto, hai un bel suono complimenti, al mio orecchio è bello scuro e ciccio :ghigno:

io sto cercando di registrare il brano di questo mese con il mio tenore. Lo voglio mettere come sample. Uso band-in-a-box 2009,l'ho installato giusto da alcuni giorni sul mio pc ...avete dei consigli da darmi per farmi registrare con questo programmino??..tu cosa usi per registrare??
Ho provato ieri tramite web cam ma non riesco a far sentire l'audio della base e si sente solo me...oggi riprovo...

GeoJazz
15th June 2011, 12:56
Usa audacity (http://audacity.sourceforge.net/?lang=it), importi la base e la tua traccia e le mixi insieme.

fbisbo76
15th June 2011, 12:58
ok GeoJazz ci proverò! thanks !

MauroSax
15th June 2011, 18:47
Scusatemi per il brano errato,non avevo capito che dovevo eseguire il rano del titolo.

Scusatemi ancora.

Ciao

phatenomore
15th June 2011, 23:40
Ma va là, Mauro aspettiamo quello del mese :smile:

lucaB
16th June 2011, 12:58
ho sentito da voci attendibili che il brano di luglio sarà Waltz for Debby

GeoJazz
16th June 2011, 13:37
Ma il re dei sample non posta niente??? un par de fischioni su My one and only love sarebbe originale!!! :-leggi-:

fbisbo76
16th June 2011, 13:46
Ciao a tutti,
intanto voglio dire che è molto bello ascoltare i lavori di molti utenti di questo forum, questo anche per associare ad ognuno di noi quella che ormai da un pò di tempo ho definito la firma sonora di ciascuno, quella è personale ed inconfondibile.
Ed ecco qua ..finalmente dopo aver penato qualche giorno per registrare e mixare il tutto..ecco il frutto del mio duro lavoro :ghigno: ..chiaramente ci sono moolti margini di miglioramento.. ;) ditemi cosa ne pensate...
http://www.zshare.net/audio/91509916cf13fa2d/

fbisbo76
16th June 2011, 14:58
ecco la mia indegna versione
LUCAB - My One And Only Love - Indignity Version (http://www.wikifortio.com/708786/my%20one%20and%20only%20love.mp3)

non intendo giustificarmi :fischio:
ciao LucaB ho ascoltato solo adesso scusami se ti rispondo ora
questa ultima versione è veramente molto bella..molto meglio della precedente
complimenti per come gestisci il suono e il ritmo, ;) l'hai fatta con l'R1 jazz gusto?
Ti è venuta bene anche la registrazione, io non ho ancora trovato un programma decente per registrare..mi pare di aver capito che usi un registratore digitale che si chiama ZoomQ3, solo che costicchia un pò troppo per le mie tasche ! :doh!:
ps. questa è la mia versione fatta con il tenore, nel caso andasse persa visti i miei diversi post ... http://www.zshare.net/audio/91509916cf13fa2d/
saluti

Filippo Parisi
16th June 2011, 15:39
Ah regà, questo post è già vicino alle 20 pagine....e manca ancora metà mese. WOW

Io al giro di boa ho pensato di provare il nuovo mic SD89 (grazie a Zard, anche se non capisco come mai mi funzioni senza pila......ahahahahaha) ed utilizzare la base consigfliata da Danyat (grazie anche a lui ovvamente per il suggerimento).

Forse son riuscito a liberarmi dallo Zoom (eccetto le situazioni nelle quali è necessaria la portabilità).

teiche uan ov teich tu (http://www.filippoparisi.net/music/My%20One%20and%20only%20love-01.mp3)

Danyart
16th June 2011, 15:41
il microfono lcm 89 ti funziona senza pila se azioni il phantom...appena possibile ascolto, quel mic lo volevo anch'io!

Filippo Parisi
16th June 2011, 15:44
Ahhhhhhhhhhhh grazie, adesso ho capito. Nella scheda audio infatti ho spostato su Phantom On.

lucaB
16th June 2011, 15:44
ecco la mia indegna versione
LUCAB - My One And Only Love - Indignity Version (http://www.wikifortio.com/708786/my%20one%20and%20only%20love.mp3)

non intendo giustificarmi :fischio:
ciao LucaB ho ascoltato solo adesso scusami se ti rispondo ora
questa ultima versione è veramente molto bella..molto meglio della precedente
complimenti per come gestisci il suono e il ritmo, ;) l'hai fatta con l'R1 jazz gusto?
Ti è venuta bene anche la registrazione, io non ho ancora trovato un programma decente per registrare..mi pare di aver capito che usi un registratore digitale che si chiama ZoomQ3, solo che costicchia un pò troppo per le mie tasche ! :doh!:
ps. questa è la mia versione fatta con il tenore, nel caso andasse persa visti i miei diversi post ... http://www.zshare.net/audio/91509916cf13fa2d/
saluti


NON E' LA MIA VERSIONE QUELLA! HO CARICATO PER SBAGLIO QUELLA DI DANY! LA MIA SI TROVA QUALCHE POST DOPO.
SCUSATE MA HO IL DESKTOP PIENO DI "MY ONE AND ONLY LOVE", E CARICANDO DI FRETTA MI SONO SBAGLIATO.

Danyart
16th June 2011, 15:53
Ahhhhhhhhhhhh grazie, adesso ho capito. Nella scheda audio infatti ho spostato su Phantom On.

e fai bene, così non sprechi batterie...

darionic
16th June 2011, 15:53
Ah regà, questo post è già vicino alle 20 pagine....e manca ancora metà mese. WOW

Io al giro di boa ho pensato di provare il nuovo mic SD89 (grazie a Zard, anche se non capisco come mai mi funzioni senza pila......ahahahahaha) ed utilizzare la base consigfliata da Danyat (grazie anche a lui ovvamente per il suggerimento).

Forse son riuscito a liberarmi dallo Zoom (eccetto le situazioni nelle quali è necessaria la portabilità).

teiche uan ov teich tu (http://www.filippoparisi.net/music/My%20One%20and%20only%20love-01.mp3)

Yeah :yeah!) minc.....hia subtones.....

maurisax
16th June 2011, 16:18
hei..aspettate!...ci sono anch'io!

bravi tutti (che ho ascoltato fino a pag.16) e in particolar modo lucab: lo avevo sentito molto tempo fa, ma adesso... che suono! si vede che hai del talento e che stai facendo le cose giuste per farlo uscire!

non ricordavo questo bellissimo brano e riascoltandomi mi accorgo che non lo ricordo ancora :ghigno:

qui c'è la mia registrazione (udite udite) con il bocchino Maurala III che domani passerà a docmax con la speranza di capire se è suonabile; io lo trovo molto faticoso dal mi basso in giù e forse si sente.

così prendo due piccioni con una fava e forse raccolgo pareri utili ai miei esperimenti di improvvisatore e di refacer

http://www.megaupload.com/?d=QKMYM923

fbisbo76
16th June 2011, 16:21
ok scusami LucaB.. :mha!(
ma dicevo... qualcuno che dà qualche commento alla mia versione??? dai su fatevi sotto...mi farete nero :\\:

lucaB
16th June 2011, 16:29
io posso ascoltare solo da casa purtroppo, stasera commento

phatenomore
16th June 2011, 16:55
hei..aspettate!...ci sono anch'io!

Mauri, molto bello ed equilibrato lo sviluppo tematico e l' uso del growl... L' unico piccolo neo è che qualche acuto cresce un po'.

phatenomore
16th June 2011, 17:03
..ecco il frutto del mio duro lavoro :ghigno: ..chiaramente ci sono moolti margini di miglioramento.. ;) ditemi cosa ne pensate...

Hai capito fb! A cavallo tra la "old school" jazzistica e un linguaggio lirico senza etichette. Molto bravo! Credo, però, che le casse del mio laptop non facciano giustizia alla tua voce.

GeoJazz
16th June 2011, 17:53
Sarà possibile inserire un solo sample per utente.

Io al giro di boa ho pensato di provare il nuovo mic SD89 (grazie a Zard, anche se non capisco come mai mi funzioni senza pila......ahahahahaha) ed utilizzare la base consigfliata da Danyat (grazie anche a lui ovvamente per il suggerimento).

A filì, e qui te devi mette d'accordo con te stesso! :lol:

fbisbo76: Premetto che l'ho sentita alle cuffie. Molto raffinata la tua versione, e non so se dipende dal microfono o se è il tuo suono al tenore, ma il suono lo trovo a metà tra un clarinetto, un clarinetto basso e un sax. Complimenti per qualche idea anche nel fraseggio.

maurisax: niente male, complimenti.

maurisax
16th June 2011, 18:32
hei..aspettate!...ci sono anch'io!

Mauri, molto bello ed equilibrato lo sviluppo tematico e l' uso del growl... L' unico piccolo neo è che qualche acuto cresce un po'.

mi dici meglio in quale punto? è un mio vecchio difetto...

e del suono del becco cosa ti sembra?

Mad Mat
16th June 2011, 18:58
Grande Maurizio :yeah!)

Veramente una bella versione soprattutto nella parte improvvisata. Nel tema si sente qualche piccola incertezza non tanto a livello tecnico quanto piuttosto espressivo. Come tu stesso hai scritto non è forse un tema che hai mai suonato nè ascoltato molto.

Il bocchino suona alla grande per essere solo il terzo tentativo di una persona che in precedenza non si era mai occupata nè di produzione nè di refacing. Magari non ha la facilità di emissione di un Theo Wanna o di un Guardala ma ha delle ottime potenzialità.

Quindi complimenti al Mauri sassofonista ed anche al Mauri scienziato pazzo delle imboccature!

Adesso vai e ..... tieni alto il nome dei sassofonai scaligeri in quel di Quarna (anche se non so neppure se sei della città o delle "Basse". Poi magari vien fuori che siamo anche vicini di casa in Borgo Trento).

E per finire: brao, brao, brao.

maurisax
16th June 2011, 19:18
Adesso vai e ..... tieni alto il nome dei sassofonai scaligeri in quel di Quarna (anche se non so neppure se sei della città o delle "Basse". Poi magari vien fuori che siamo anche vicini di casa in Borgo Trento).

E per finire: brao, brao, brao.

Non ci posso credere: sto proprio in Borgo Trento. :lol:

Ok, allora se ti piace il becco, il prossimo è il tuo: ti avverto però che è "Blue Traslucent" (sto provando un nuovo materiale) e lo sto 'sassinando proprio ora con lima e tela smeriglia.
Non so se avresti il coraggio di utilizzarlo in pubblico. :ghigno:

Ti manderò MP così magari ci troviamo :saxxxx)))

mix
16th June 2011, 19:23
dai Mad Mat... posta anche tu... così abbiamo 3 versioni di Verona ... ;) :zizizi))

docmax
16th June 2011, 19:28
Belle queste versioni: Ste melgio il suono e la resa (che per me era già acclarata); fisbo complimenti!
Mi manca Mauri... lo ripesco e vi dico.

Mad Mat
16th June 2011, 19:28
Non ci posso credere: sto proprio in Borgo Trento. :lol:



Non ci posso credere!

http://ulissevitali.altervista.org/MDG/Rola2.jpg

Carramba che sorpresa!

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTRD3o2JITetto1LKgiK8BSBRVtaM0Xy AQAV2WOyyzmRGgawjpkmA

:alè!!)

docmax
16th June 2011, 19:35
Mauri fai paura!
Bello bello bello!

maurisax
16th June 2011, 19:46
Mix, ovviamente in lista ci sei anche tu per il Maurala! ;)

(così risparmio €1,60 di spese di spedizione :ghigno: )

fbisbo76
16th June 2011, 20:05
fbisbo76: Premetto che l'ho sentita alle cuffie. Molto raffinata la tua versione, e non so se dipende dal microfono o se è il tuo suono al tenore, ma il suono lo trovo a metà tra un clarinetto, un clarinetto basso e un sax. Complimenti per qualche idea anche nel fraseggio.

maurisax: niente male, complimenti.
eh beh si penso sia il microfono o il mixaggio che non rende giustizia... ma voi con cosa registrate? andate in studio di registrazione per far quei bei file??? :muro((((

Filippo Parisi
16th June 2011, 20:40
[quote=Filippo Parisi]Sarà possibile inserire un solo sample per utente.

Io al giro di boa ho pensato di provare il nuovo mic SD89 (grazie a Zard, anche se non capisco come mai mi funzioni senza pila......ahahahahaha) ed utilizzare la base consigfliata da Danyat (grazie anche a lui ovvamente per il suggerimento).

A filì, e qui te devi mette d'accordo con te stesso! :lol:

[/quote:t61qp5pp]

ehehehehheheheheheheheheheh flessibilità, buonsenso e..................giusto una leggina ad personam.....che però viene estesa a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Inserite quello che volete. Che meraviglia questo topic. Non me l'aspettavo così denso!

Comunque anche se fa ca.are l'ultima versione a me interessa sapere che ve ne pare del mic!!!!!!

phatenomore
16th June 2011, 21:26
Una grande invenzione, Phil. Onore al merito!

P.S. (hai visto che po' po' di Avatar mi ha fatto un mio Amico? :ghigno: )

fbisbo76
16th June 2011, 21:38
Belle queste versioni: Ste melgio il suono e la resa (che per me era già acclarata); fisbo complimenti!
Mi manca Mauri... lo ripesco e vi dico.
sono contento che il mio brano piaccia...
ho cambiato sax da poco e devo ancora abituarmi a gestire il suono.
e oggi mi è arrivato anche un nuovo becco Lebayle in metallo..dopo tutti questi cambiamenti sono stravolto eh eh !


..ecco il frutto del mio duro lavoro :ghigno: ..chiaramente ci sono moolti margini di miglioramento.. ;) ditemi cosa ne pensate...
Hai capito fb! A cavallo tra la "old school" jazzistica e un linguaggio lirico senza etichette. Molto bravo! Credo, però, che le casse del mio laptop non facciano giustizia alla tua voce.
grazie phatenomore, forse la tua è l'analisi che mi piace di più!! :lol: cerco sempre di migliorare ma la strada è sempre lunga ed ora che ho cambiato strumento e becco devo rimettermi molto in discussione !

fbisbo76
16th June 2011, 21:56
come registro io l'ho detto mille volte...ho un microfono radio shure beta 98H (in passato avevo l'SD System LCM 85, di maggiore qualità ma più scomodo) e un registratore multitraccia BOSS Roland, metto la base in una traccia stereo del multitraccia, collego il microfono, faccio partire la base e registro il sax, sentendo il tutto in cuffia, con effetti di equlizzazione e reverbero (o eco per chi piace, o entrambi dosati)..
scusa dany, non voglio andare troppo OT ma credo interessi a tutti i forumisti :ghigno:
Riguardo alla registrazione, come sul tuo multitraccia io potrei fare lo stesso con programmini tipo audacity o real band...(uso uno Shure SM58 e ho un mixerino con le casse ed effetti separati quindi lato sax non ho problemi a registrare) ma non ho capito come fai a mettere la base del brano sul tuo Roland..o meglio come potrei fare per importare la base da band in a box al programmino per poi mixare le tracce? Ho provato a registrare con il portatile ma il mio suono annulla la traccia e si sente solo me :mha!(
grazie ciao

lucaB
16th June 2011, 22:37
ma che suono strano che è uscito nella versione di fbisbo. Ma ci hai messo qualche effetto? In alcuni punti sembrano bolle di sapone :D

comunque bella versione, non so fare analisi alla phate :(

STE SAX
16th June 2011, 23:13
qualcuno ha fatto un pochino di confusione con le mie versioni. In prima pagina ok la new take al tenore, ma dove e' scritto ste sax soprano in realta' c'e' la vecchia versione al tenore (quella inascoltabile tanto e' mal registrata). Invece e' sparita la mia versione al soprano. Posso chiedervi la cortesia di sistemare?
Ringrazio anticipatamente

phatenomore
16th June 2011, 23:55
mi dici meglio in quale punto? è un mio vecchio difetto...

Mauri, mi sembra, ad esempio qui:

00:05
00:09
00:34
00:35
00:40
01:00
01:04

Il suono del tuo becco è veramente notevole! Prenoto il primo che farai per il Soprano. :smile:

fbisbo76
17th June 2011, 00:23
ma che suono strano che è uscito nella versione di fbisbo. Ma ci hai messo qualche effetto? In alcuni punti sembrano bolle di sapone :D

comunque bella versione, non so fare analisi alla phate :(
ciao LucaB..eh eh..hai visto che effetti speciali? :ghigno:
in effetti ho provato a mettere un pò di reverbero ma non è venuto bene... magari riprovo con il brano di luglio senza le bolle....:BHO:

Danyart
17th June 2011, 02:24
la base sul multitraccia la metto su una traccia stereo che mando in esecuzione (play), ascoltandola suono registrando il sax su un'altra traccia, con i programmi multitraccia si può fare lo stesso, ad esempio io uso un pò nuendo, metto la traccia della base, la faccio andare e ne creo un'altra per il sax e la metto in registrazione..tutto qui, bisogna avere almeno una traccia stereo per la base e una mono (o stereo) per il sax

mix
17th June 2011, 10:33
Mix, ovviamente in lista ci sei anche tu per il Maurala! ;)

(così risparmio €1,60 di spese di spedizione :ghigno: )
ok... prenotato! :ghigno:

fcoltrane
17th June 2011, 20:14
quote]
I 4 evangelisti erano 3: Luca e Matteo! :lol:[/quote]

:lol: purtroppo mi hanno interrotto mentre scrivevo
la terza versione che mi aveva colpito era quella del Doc :yeah!) .

ora ascolto le altre.
ciao fra

fbisbo76
17th June 2011, 21:17
ciao fcoltrane, ascolta anche la mia se ti va e dimmi cosa ne pensi :fischio:

fcoltrane
18th June 2011, 10:37
l'improvvisazione e la libera interpretazione del tema è di mio gusto.
alcune cose le riconosco pure (la frase ai secondi 25 -29)

per la registrazione invece opererei altre scelte : eviterei effetti tipo deley reverbero.
sembra quasi che la fonte sonora sia lontana.


mi ha colpito anche la versione di Maurizio .
è straordinario che sia riuscito a costruire un bocchino che suona in questa maniera .
complimenti sia all'esecutore che al costruttore.




ciao fra

darionic
18th June 2011, 10:59
veramente bella maurizio :bravo:

Danyart
18th June 2011, 11:25
bella la versione di Maurizio, forti i subtones di Phil, molto ben webster...
per quanto riguarda l'utilizzo dei reverberi o delay se messi in modo "giusto" non rovinano assolutamente le registrazione, anzi uniscono al meglio il suono reale del sax alla base preregistrata, bisogna dosare bene e non usare un effetto troppo lungo...

fbisbo76
18th June 2011, 20:46
l'improvvisazione e la libera interpretazione del tema è di mio gusto.
alcune cose le riconosco pure (la frase ai secondi 25 -29)

per la registrazione invece opererei altre scelte : eviterei effetti tipo deley reverbero.
sembra quasi che la fonte sonora sia lontana.
ciao fra
ciao fcoltrane, sono contento ti piaccia :D
che vuol dire alcune cose le riconosci pure??le hai sentite fatte da qualcuno? :BHO:
saluti

fcoltrane
18th June 2011, 22:25
non nel senso che la avevo sentita da qualcun altro ma solo che era di mio gusto più di altre e non mi dispiaceva aver riconosciuto un accordo di G maggiore suonato partento dalla settima in senso discendente per poi passare all'intervallo minore di D dalla 13a ed arrivare sulla 5a.
ciao fra

fbisbo76
18th June 2011, 23:00
non nel senso che la avevo sentita da qualcun altro ma solo che era di mio gusto più di altre e non mi dispiaceva aver riconosciuto un accordo di G maggiore suonato partento dalla settima in senso discendente per poi passare all'intervallo minore di D dalla 13a ed arrivare sulla 5a.
ciao fra ah ah...bene bene sono molto contento!! saluti fra alla prossima :ghigno:

seethorne
19th June 2011, 16:01
la mia è in lavorazione! se riesco la posto oggi!

seethorne
19th June 2011, 18:32
Mi arrendo. Ho registrato la base ma non riesco a suonare il pezzo col sax... non ne sono ancora in grado.
Se c'è qualche pazzo completo tra di voi che ama le sfide e non si offende se la mia versione è mooolto particolare si faccia avanti...

ecco il link alla base (appena parte penserete che ho sbagliato a caricare il file, è quello giusto :D il giezz arriva dopo (forse) :S)

http://www.4shared.com/audio/vvlvct0M/m ... se_se.html (http://www.4shared.com/audio/vvlvct0M/my_one_and_only_love_-_base_se.html)?

Certo è che con questa cosa mi attirerò le ire di tutti, jazzisti, classicisti e clavicembalisti.

SaxRooster
19th June 2011, 19:10
Io mi cospargo il capo di cenere perche' non ho ancora trovato il tempo di studiare il brano ( che non conoscevo ). Faccio pero' una proposta per arricchire ancora di piu' la sezione: non sarebbe molto utile ( e sopratutto didattico ) mettere a disposizione anche una analisi armonica del brano scelto per il mese?

Sono sicuro che sarebbe un interessante esercizio ed anche uno stimolante confronto con chi e' piu' avvezzo!

In ogni caso volevo fare i complimenti a tutti quelli che si sono cimentati, ho ascoltato tutte le versioni e trovo tutto questo estremamente stimolante :)

seethorne
19th June 2011, 20:21
uhm mi sa che state per caricare gli insulti nei miei confronti :D

phatenomore
19th June 2011, 21:47
Sottoscrivo la proposta di Rooster e mi candido a far parte del comitato analizzatore...

GeoJazz
20th June 2011, 11:39
seethorne, come già detto ho sentito la tua base: complimenti per la tua fantasia e sopratutto creatività, mi piace molto l'inizio tipo madrigale bachiano che gli hai dato, così come il finale in crescendo!
Bravo davvero! :bravo:
Adesso la devi riempire soltanto con un po' di sax :D-:

seethorne
20th June 2011, 12:31
seethorne, come già detto ho sentito la tua base: complimenti per la tua fantasia e sopratutto creatività, mi piace molto l'inizio tipo madrigale bachiano che gli hai dato, così come il finale in crescendo!
Bravo davvero! :bravo:
Adesso la devi riempire soltanto con un po' di sax :D-:


grazie mille ancora! davvero gentile :)
guarda suonandoci sopra col sax posso solo rovinarla (non che sia perfetta... ma ho verificato di non avere assolutamente le capacità tecniche per rendere credibile la parte saxosa)... lascio volentieri la base per chi voglia cimentarcisi, se qualcuno lo fa sarebbe un grandissimo piacere per me! :)

Frank891
20th June 2011, 18:09
Bravo seethorne bella base :bravo: ora me la studio un po' e ci provo anche su questa poi vedrò quale registrazione pubblicare e poi :\\:

seethorne
20th June 2011, 18:15
grazie frank!
se ti serve qualche indicazione su come è strutturata la base contattami! :)

Frank891
20th June 2011, 18:39
sto provando a suonarla ma non mi trovo con le tonalità e il tempo :cry: sono un incapace :cry: in che tonalità l'hai scritta?

seethorne
20th June 2011, 19:01
l'introduzione è la prima parte della sarabanda dalla suite francese in do minore di bach. la prima volta eseguita normalmente la seconda jazzata. poi è in do maggiore (per chi suona il tenore e il soprano): il tema parte così: sol la si do mi si sol la re si... sol fa mi do la... fa mi re si sol#... la sol fa mi re sol mi do la... eccetera. il tempo può essere difficile perchè non ho suonato con un metronomo nelle orecchie quindi ci possono essere piccoli scostamenti di tempo...

occhio che l'introduzione è in 3/4, poi diventa 4/4, e negli intermezzi me ne sono fregato del tempo.
non sei un incapace comunque. la questione ritmica in questa mia base non è banale...

Frank891
20th June 2011, 19:05
si alla seconda prova ci sono riuscito :alè!!)

seethorne
20th June 2011, 19:29
grande! non vedo l'ora di sentirla :)

Frank891
20th June 2011, 20:04
Eccola ce l'ho fatta :D negli unici 5 minuti liberi oggi sono riuscito a registrare la mia versione di My one and only love! scusate per qualche nota sbagliata di troppo ma l'ho suonata e trasportata a prima vista...ho sbagliato perfino le scale cromatiche :muro((((

ecco il linkkkkkkkk http://www.wikifortio.com/727916/My%20one%20and%20only%20love%20-%20Frank891.mp3

siate clementi con le critiche :\\: eheheh

docmax
20th June 2011, 22:56
Bravo Frank! Bravo. Attento alle basse...

phatenomore
20th June 2011, 22:57
Ti faccio una domanda per cui mi schiferai e mi odierai: ma l' hai fatto col Sop o con l'Alto?

Frank891
20th June 2011, 23:04
@docmax: si lo so, purtroppo sulle basse ho faticato...il passaggio do#-sib non sono riuscito a farlo per niente, continuavo a insultarmi mentalmente mentre suonavo :D ...

@phatenomore: col soprano! non si capisce? :(

lucaB
24th June 2011, 10:30
già passato l'entusiasmo per il brano del mese? cominciamo a pensare al mese di luglio?

Filippo Parisi
24th June 2011, 10:33
Pensare non fa mai male. Neanche se si ha un avatar come quello.....BLEAH .......... ahahahahah :lol:

seethorne
24th June 2011, 10:43
azz o la mia base ha fatto cacare o nessuno è abbastanza pazzo da cimentarcisi :(
ma mi sa che è la prima ipotesi XD

GeoJazz
24th June 2011, 10:47
ma mi sa che è la prima ipotesi XD
mi oppongo, seethorne! ::saggio::
la tua base, sopratutto per i jazzisti, è un po' difficilotta, almeno per i jazzisti in erba come me (in erba, nel senso che per suonare bene dovrei fumarla!!!)
Solo l'autore ci può riuscire! :ghigno:

Filippo Parisi
24th June 2011, 11:11
Mica l'avevo vista. La sto scaricando adesso. Proverò ad ascoltarla a casa.

STE SAX
24th June 2011, 11:14
luglio si avvicina ....... proposte??

KoKo
24th June 2011, 11:16
propongo
http://www.youtube.com/watch?v=yYZgfVy5LR0

GeoJazz
24th June 2011, 11:17
a Koko, in sti giorni stai in formissima!!! :lol:

Mad Mat
24th June 2011, 11:23
propongo
http://www.youtube.com/watch?v=yYZgfVy5LR0

Sembra la solita presa per il culo di Koko, invece chi ha veramente le palle dovrebbe riuscire ad arrangiarla in modo da farne venir fuori un buon brano Jazz

In questo senso Bollani docet!

Filippo Parisi
24th June 2011, 11:24
Io propongo Equinox

KoKo
24th June 2011, 11:25
ma infatti ero serio!

phatenomore
24th June 2011, 11:33
@docmax: si lo so, purtroppo sulle basse ho faticato...il passaggio do#-sib non sono riuscito a farlo per niente, continuavo a insultarmi mentalmente mentre suonavo :D ...

@phatenomore: col soprano! non si capisce? :(

A tratti è indiscutibile che sia il Sop, ma, in generale, la registrazione non fa giustizia.

docmax
24th June 2011, 11:56
Se si farà luglio io la arrangerò con qualcuno.
Se si fa Equinox abbiamo le basi.

Se c'è un altista o un sopranista che propone un brano sarebbe corretto dare la precedenza alle loro scelte...

phatenomore
24th June 2011, 12:00
Luglio mi piace motissimo (ma finirei per farlo senza base) e in aggiunta butto lì un My Favorite Things.

GeoJazz
24th June 2011, 12:03
Doc, m'hai chiamato in causa, le mie due proposte (al di là della precedenza, perchè se no poi me tocca farle e pure decenti :lol: ):
Yardbird Suite o Afro Blue

lucaB
24th June 2011, 12:06
io avevo proposto waltz for debby, mi piacerebbe studiarla e il brano del mese sarebbe una buona scusa per iniziare.
In alternativa proporrei un brano tratto da Duotones

docmax
24th June 2011, 12:13
My favorite bellissima la farei col sop ;)
Yadbird me gusta la farei con l'alto
Waltz for debby non l'ho fatta mai... ma no problem si impara.

Mad Mat
24th June 2011, 12:17
Questo T sta diventando veramente difficile da seguire tra brani pubblicati, commenti, OT, proposte per il mese successivo.

@ Filippo: dovresti aggiornare l'elenco dei brani pubblicati. Sicuramente manca quello di Maurisax (che a mio parere merita di avere maggiore visibilià) e probabilmente anche qualche altra regsitrazione.

Per discutere la scelta del brano di luglio sarebbe meglio aprire un T apposito (che, a differenza di quanto accaduto a giugno dovrebbe poi essere diverso da quello sul quale verranno pubblicati i link alle registrazioni).

Visto il successo dell'iniziativa, cerchiamo di rendere il tutto più facilmente fruibile.

Filippo Parisi
24th June 2011, 12:34
Sono d'accordo. Allora, che si fa, apriamo il topic per scegliere il brano? Fatto: viewtopic.php?f=37&t=20334 (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=20334)

Per quanto riguarda la modifica del post iniziale mi spiace deludervi ma non ho la possibilità Sono i moderatori che lo possono fare. Lanciamo la richiesta.

maurisax
24th June 2011, 21:41
@ Filippo: dovresti aggiornare l'elenco dei brani pubblicati. Sicuramente manca quello di Maurisax.

E' vero e poi suonavo con un becco difficilissimo (il Maurala II)! :lol:

seethorne
25th June 2011, 01:14
mi oppongo, seethorne!
la tua base, sopratutto per i jazzisti, è un po' difficilotta, almeno per i jazzisti in erba come me (in erba, nel senso che per suonare bene dovrei fumarla!!!)
Solo l'autore ci può riuscire! :ghigno:

al momento l'autore non ci riesce :muro(((( :devil:

Mad Mat
8th July 2011, 13:48
Infischiandomene bellamente di tutte le regole imposte da Filippo :-leggi-: e denunciando preventivamente un futuro complotto della magistratura (rappresentata disonoris causa dal suddetto forumista calabrese), dolosamente preordinato a reprimere la mia creatività, posto in luglio, assolutamente fuori termine, la mia versione del brano di giugno, suonata male con il sassofono sbagliato (quel brutto b@st@r#o del contralto: c'erano già troppe versioni per tenore), registrata in maniera infame e mixata anche peggio. Praticamente un concentrato di nichilismo (ma non manicheo) ed autolesionismo. A ben pensarci c'è anche parecchio sadismo nei confronti di chi l'ascolta.

http://www.box.net/shared/695obzg2qr5qeo951kax

:doh!:

Ma non è una cosa seria :lol:

Blue Train
8th July 2011, 14:26
Per quanto riguarda la modifica del post iniziale mi spiace deludervi ma non ho la possibilità Sono i moderatori che lo possono fare. Lanciamo la richiesta.
Non ci sono riuscito, c'è il limite di 15 link per post!
Bisogna trovare una soluzione, l'idea è di una sezione dedicata ...

Filippo Parisi
9th July 2011, 10:33
Le soluzioni che mi vengono in mente sono:

- Sezione dedicata con board personalizzata sul numero di link massimi in un post (forse l'idea migliore, e se state pensando a quella in effetti potrebbe essere interessante)
- modificare il limite dei 15 link da PCA
- inserire l'elenco in due post consecutivi

docmax
9th July 2011, 11:40
Mad non c'è nulla nel link?! È uno scherzo? La tua versione mi intriga... Dovrebbe essere non banale. Dicci, dicci.

mix
9th July 2011, 11:41
strano... ieri c'era...

Mad Mat
9th July 2011, 12:24
Mad non c'è nulla nel link?!

Mi sono autocensurato.

L'ho riascoltata e proprio non mi piaceva come l'avevo suonata con il contralto.

Quel piccoletto è proprio una brutta bestia maledetta da gestire sul piano della musicalità :muro((((

Filippo Parisi
9th July 2011, 12:58
Bah....io l'ho appena ascoltata (l'avevo downloadata eheheheeh) e mi piaceva molto molto. Certo, c'era qualche incertezza ma, tanto per fare un esempio, se alla mia dò un 4 a quella di Mad dò un 8 pieno!

Mad Mat
9th July 2011, 14:02
@fil: o hai scaricato il file sbagliato o prima dell'ascolto ti eri bevuto un paio di fiaschi di vino (probabilmente avariato) o comunque avevi assunto sostanze oppiacee di pessima qualità :lol:

phatenomore
9th July 2011, 14:50
Mad, non vale!

Rimetti il link, pls, e lascia agli otorini l' ardua sentenza!!!

Blue Train
9th July 2011, 16:50
Tolto il limite di 15, aggiornato il primo post

Filippo Parisi
9th July 2011, 18:26
Grandi. Anche la sezione dedicata!

ginos77
9th July 2011, 19:19
Scoperto il modo per effettuare una registrazione decente ripropongo la mia versione....

http://www.wikifortio.com/760748/my one and...ginos.mp3

docmax
10th July 2011, 15:03
Mad non vale...