PDA

Visualizza Versione Completa : In possesso di un grande sax tenore: Radio Improved!!!

Max Soggiu
1st June 2011, 19:03
Ragazzi,
l'ho trovato ed ora è tra le mie mani...
Davvero strumento pazzesco...suono incredibile, da brividi!!! Mi sento davvero fortunato ad avere un strumento così!!!
Sai quando hai la sensazione di avere 8 anni e ti hanno appena regalato il Lego che sognavi da mesi e mesi?...ecco il mio stato :amore::

pumatheman
1st June 2011, 19:05
CHE FIGATA!!
vedere vedere, sentire sentire :amore::

Max Soggiu
1st June 2011, 19:13
Volentieri...pubblico un paio di foto quanto prima...
Per il sentire...dovrei registrare qualcosa la prossima settimana...appena ho fatto posto... :-)
Una ricerca difficile tra tanti sax, ma questo suona che spacca!!!

Alessio Beatrice
1st June 2011, 19:15
Mi raccomando, quando torni da me portalo altrimenti mi arrabbio! :slurp:

fcoltrane
1st June 2011, 19:18
complimentoni una meraviglia di sax.
ciao fra

Max Soggiu
1st June 2011, 19:19
Ah ah ah...Certo Alessio, sarai il primo a soffiarci dentro, molto volentieri...

1st June 2011, 19:29
Era quello di Carlo Atti? Complimentoni

Danyart
1st June 2011, 19:36
sarebbe un selmer anni '30, di quelli con la meccanica tipo vintage conn/buscher?? lo suona anche un sassofonista napoletano di gran classe del quale ora mi sfugge vergognosamente il nome, vive in inghilterra e viene spesso ad alghero in sardegna

1st June 2011, 19:39
Se per questo lo suona anche un certo Jerry Bergonzi...!

RJP
1st June 2011, 19:41
Complimenti!!!!! La lastra di quei sax vibra in un altro modo.
Sono dei grandi sax.
RJP

Max Soggiu
1st June 2011, 19:45
Si, era proprio quello di Carlo Atti.
Anni 30...devo dire che la meccanica è comodissima, molto più comoda di un Conn di quell'epoca(ne ho provato uno proprio in quei giorni...grande suono, ma non trovavo immediatamente le note ed era parecchio stonatello)...in una settimana ho provato 6 Mark VI, Un Super Balanced e questo...e devo dire che tecnicamente scorreva questo come gli altri, però il suono del Radio era più grosso, più scuro e con più volume sonoro degli altri....davvero impressionante...
Certo il mignolo della mano sx ha il suo da fare quando deve fare il passaggio Bb-Db ma sono abituato con il soprano che ha lo stesso sistema...quindi per me comodo..

Max Soggiu
1st June 2011, 19:48
Verissimo RJP, la lastra suona davvero in un altro modo...mi ricordo la faccia della mia compagna (che tra la sua cultura personale, e le mille note che ha sopportato da me devo dire che se ne intende), era sbalordita...

Federico
1st June 2011, 21:17
Complimenti per il bimbo, adesso come minimo vogliamo vedere le foto :yeah!)

Tblow
1st June 2011, 21:26
Complimenti, gran bella macchina, voglio vedere e sentire anch'io :saxxxx)))

mix
1st June 2011, 22:32
:bravo: ... (con un pizzico di sana invidia)...

Danyart
1st June 2011, 23:25
Intendevo Renato D'Aiello, ascoltatelo perchè è un grande!

1st June 2011, 23:31
Di Radio Improved ce ne sono molto pochi in giro, ma sono strumenti straordinari. Atti cambia spesso strumento, forse è un motivo per tener vivo lo studio, ma sa riconoscere quando un sax suona di brutto, sono convinto che il tuo ''nuovo vecchio modello'' sia proprio una bomba!

bb
2nd June 2011, 01:51
mai provato , mi piacerebbe pero'... io suono un balanced action e mi trovo benissimo, prima avevo un conn transitional bellissimo , insomma mi piacciono strumenti di quel periodo , quindi perchè non il radio improved? poi di sicuro è leggerissimo,no?

Max Soggiu
2nd June 2011, 12:02
Strumento leggerissimo...lo trovo davvero magico....
bb se capiti da Lucca portati dietro l'imboccatura che te lo faccio provare molto volentieri....

A proposito di imboccatura, c'ho abbinato un Dave Guardala...il risultato è semplicemente pazzesco...

2nd June 2011, 12:51
Il Balanced Action ed il Radio Improved sono praticamente identici, cambia solo, per così dire, la meccanica, più moderna per il primo. I fusti sono identici, e quasi tutti i modelli hanno la doppia matricola, una sul fusto, numerazione adottata dalla fabbrica di A. Sax, e l'altra sul lato della campana, numerazione Selmer, la quale indica l'anno di assemblaggio. Grandissimi strumenti.

bb
2nd June 2011, 13:58
yes jonathansarkos , se passo a lucca tanto ci passo di sicuro pure col sax ... poi io suono con un balanced , quindi suoniamo con strumenti per cosi' dire "parenti stretti"...

Max Soggiu
2nd June 2011, 16:38
Grande bb, ti aspetto!!! :-)

Max Soggiu
2nd June 2011, 16:55
Ecco le fotoooooooo:
http://imageshack.us/photo/my-images/3/img2462x.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/84/img2458m.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/830/img2454we.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/508/img2461c.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/339/img2457zt.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/96/img2453c.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/52/img2460m.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/838/img2456t.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/268/img2452k.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/69/img2459nm.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/845/img2455u.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/38/img2451s.jpg/

Zeppellini Matteo
2nd June 2011, 17:05
Decisamente notevole... complimenti!

Tblow
2nd June 2011, 21:45
:amore:: :amore:: :amore::

sariosax
2nd June 2011, 22:38
Come vanno con l'intonazione questi sax? :BHO: Ros! ;)

Max Soggiu
2nd June 2011, 22:54
Con l‘intonazione siamo come sui Mark VI...come dire, piccole correzioni da fare strada facendo...come sul nuovo no? :-)

sariosax
2nd June 2011, 23:01
Mah ... io ho dovuto vendere un model 26 per disperazione! :mha...: intonazione sulle alte vascolante! :zizizi)) Ros! ;)

2nd June 2011, 23:25
L'idea che questi sax abbiano problemi di intonazione è una leggenda metropolitana. Se il sax è settato come si deve non esistono problemi. E lo dico dopo averne provato diversi, ed io a suonare sono anche scarso. Vero che sono sax molto sensibili, più di altri, e che reagiscono ad ogni sollecito, quindi nella maggioranza dei casi se ci sono problemi di intonazione derivano dall'emissione dell'esecutore.

sariosax
2nd June 2011, 23:30
Intanto l'alto l'ho dato via a 800euro, sono 5 anni che cerco di venderlo, non l'ha voluto nessuno! :shock: Ros! ;)

2nd June 2011, 23:36
Il valore di mercato c'entra poco con il reale valore di uno strumento. Credo che questo concetto sia ormai chiaro a tutti. Sinceramente 800 mi sembrano eccessivamente pochi, ma in che condizioni era il tuo sax? Se non aveva problemi chi lo ha preso ha fatto un affare...

PJM
3rd June 2011, 02:03
Grande sound! io ho un balanced 21xxx , sono strumenti estremamente sensibili,non stonati, appena ti muovi l'intonazione cambia..pesa poco e vibrano sotto le dita,suono "rustico e robusto" che ti porta senza che tu faccia niente in una direzione ben precisa..ricchezza di suono e armonici grandiosi..su questi sax dei bei tamponi con risuonatori in metallo sono l'ideale visto che il suono è più largo e corto rispetto a quello di mark 6 che invece è più stretto ma va più in lontananza.
Lo alterno al mark6, anche se per quanto sia effettivamente più ricco come suono, alla fine prediligo il mark 6 perchè è più raffinato e ha un suono che si lascia "personalizzare" di più. PJM

Max Soggiu
3rd June 2011, 12:26
Un model 26 a 800€, sei un pazzo!!! Se aveva gravi problemi di intonazioni è un conto, altrimenti....nooooooooo :cry:

Max Soggiu
3rd June 2011, 12:38
PJM, che il Mark VI sia più raffinato mi sembra solo una questioni di gusti, credo che a te sembri più raffinato...
Con questo non voglio parlare male dei Mark VI, e come potrei, basta guardare la mia firma no? :D
Il punto è che ogni uno di noi ha in testa un suono, una tipologia di vibrazione, una sensazione che è diversa da ogni altra persona (per fortuna). Solo per questo motivo mi permetto di dire che non credo proprio che il Mark VI sia più raffinato e più personalizzabile di un Super Balanced o di un Radio...

Mi ricordo una vecchissima registrazione di Mingus (scusate, non ricordo il titolo...)...parte un solo di sax (alto) con un suono terribile, calante, stonatissimo....dopo 20 secondi come un vero e proprio morphing il suono è diventato bellissimo, intonatissimo e fantastico con note pazzesche....era "solo" Eric Dolphy che si divertiva....questo solo per dire quanto conta come teniamo in bocca il sax al di là dello strumento stesso... ovvio che per noi comuni mortali è tutto molto complicato, ma credo di non sbagliare nell'affermare che quelli di quel periodo sono tutti strumenti raffinati, siamo noi che molto spesso non lo siamo abbastanza da trarne tutte le potenzialità. ::saggio:: ....Scusate per il momento saggezza.... comunque è già passato :lol:

Max Soggiu
3rd June 2011, 19:46
Ragazzi, ecco il link per ascoltare il mio Radio Improved...alla fine non sono riuscito a registrare con il mio pianista quindi ho chiappato Band In a Box con le sue batterie quelle discrete, Edirol Quartett come plug-in, c'ho messo una mia ballad dal titolo Smell River, ed ho registrato...

Ero proprio curioso di sentire come usciva con il Guardala....

Ovviamente è una prova di rec, con mille errori ecc...non ci badate, ascoltate solo il suono...anche perché faccio ancora fatica a controllare il bocchino(tutto troppo facile, non sono abituato ad avere un sax e un imboccatura così pronta e reattiva, infatti le note basso non sempre escono corrette...sono abituato a fare, cosa che con questo setup non devo fare niente ed esce tutto, stesso discorso per i sovracuti, escono troppo facilmente e non ci sono abituato...). :-)
Magari tra un paio di weeks ne faccio un'altra di rec....

Buon ascolto...

http://www.reverbnation.com/artist/artist_songs/1621901

Danyart
3rd June 2011, 20:31
di quale sax suoni m'interessa poco o nulla...ma che saxista però!

Tblow
3rd June 2011, 23:30
Beh Jonathan, a quanto pare te lo meriti proprio un R.I. !
Spero di sentire ancora qualche sample quando ti sentirai più in confidenza col ferro :yeah!)

jasbar
4th June 2011, 08:48
Sottoscrivo Danyart e Tblow....suoni benissimo, complimentoni per l'acquisto! :bravo:

Max Soggiu
4th June 2011, 10:12
Ragazzi, grazie davvero, anche se come ho scritto mi sfugge tutto un po di mano, davvero troppo pronto e facile... presto rifarò una rec... :-)

Sono contentissimo dell'acquisto, anche risentendo il suono mi piace molto...però voglio provarci altri tipi di ance, per ora sto usando il setup in firma... Qualche consiglio?

Max Soggiu
4th June 2011, 10:20
Come vanno con l'intonazione questi sax? :BHO: Ros! ;)

Se hai modo di sentire l'allegato audio sariosax avrai notato che problemi di intonazione non ce ne sono, anzi si, ma come tutti gli strumenti di 50 anni o 2 giorni (salvo le eccezioni, ovvio)...e questo di anni ne ha 76 sulla campana e il fusto molti di più visto che la matricola è molto ma molto più vecchia....dicono che sia A. Sax

RJP
4th June 2011, 13:43
Ho ascoltato il tuo brano.
Inanzitutto complimenti per la tua composizione, mi piace molto il tuo modo di suonare hai veramnete un suono molto personale.
Hai trovato il tenore giusto per te, oltretutto con il setup che usi dai una complessità armonica al suono rendendolo moderno ma senza snaturare le qualità di quello strumento.
Complimenti davvero mi hai emozionato!!!
Buona musica e buon viaggio dentro il tuo mondo sonoro.
RJP

SalVac85
4th June 2011, 16:25
Ciao jonathansarkos, complimenti per l'acquisto, gran bel colpo veramente! :yeah!)

Ho ascoltato anch'io con molto interesse e curiosità la tua registrazione, tu parli degli errorini, ma chissenefrega! secondo me quella deve essere la tua ultima preoccupazione perchè praticamente lo hai scritto e detto anche tu, tra un pò di tempo suonando prenderai ovviamente più confidenza ed allora scompariranno anche quelli! per il resto quoto quanto detto da RJP, ottima esecuzione e veramente bel suono!

Io non ho mai provato ne ascoltato mai 'dal vivo' un tenore Radio Improved però recentemente ho acoltato un alto dello stesso modello e non mi fece una buona impressione, non tanto per il suono quanto per l'intonazione non proprio perfetta :BHO:

Per il setup che stai utilizzando, beh.... considera che io sono assolutamente di parte ma il Guardala è stato un'ottima scelta, per quello che questi bocchini offrono e per le immense potenzialità che hanno, secondo me è stata assolutamente la scelta migliore! Ho avuto la possibilità di provare diversi Guardala (LT, HM by PMS, HM by DG), praticamente quasi tutti i modelli ma purtroppo il Traditional ancora mi manca :muro((((

Per quanto riguarda le ance (sempre per la mia esperienza personale, i miei non vogliono in nessun modo essere 'consigli assoluti') sui Guardala ho provato di tutto (ma le Rigotti che hai in firma no) ed ho trovato due tipi di ance più performanti rispetto alle altre, ovvero le Lavoz se vuoi un suono un pò più mediopastoso e le marca jazz se vuoi un suono un pò più chiaro ed armonico.... credo che il tuo Traditional come apertura dovrebbe stare più o meno sul 7* scala Ottolink, quindi se vorrai provare le ance da me indicate ti consiglio le Medium-Hard per quanto riguarda le La Voz e le 3,5 per quanto riguarda le Marca Jazz

fbisbo76
4th June 2011, 16:43
Ragazzi, ecco il link per ascoltare il mio Radio Improved...
ciao ho ascoltato il link, veramente complimenti sound fantastico :amore:: mi è bastato sentire le prime dieci note ...chiaramente i complimenti vanno soprattutto a te !
saluti e buon sound

Max Soggiu
4th June 2011, 17:16
Che dire RJP, grazie infinite, davvero delle bellissime parole, sono io ad emozionarmi, davvero!!!

Grazie SalVac 85, grazie davvero anche a te per i bellissimi complimenti :-) ...proverò sicuramente le ance da te indicate...e ti farò sapere... ...ho visto che sei lontanuccio, ma se ti capita di passare da queste parti, ti faccio provare molto volentieri il mio traditional :-)

Grazie fbisbo76, molto gentile :-)

ais 72
4th June 2011, 17:37
complimenti per tutto , davvero bravo!!!

Giu-Zep
4th June 2011, 19:18
sarebbe un selmer anni '30, di quelli con la meccanica tipo vintage conn/buscher?? lo suona anche un sassofonista napoletano di gran classe del quale ora mi sfugge vergognosamente il nome, vive in inghilterra e viene spesso ad alghero in sardegna
Stai sicuramente parlando di Renato D'Aiello!
Ho fatto una lezione con lui a Bari un paio d'anni fa, bravissimo didatta e bravissimo sassofonista.
Aveva PROPRIO il radio improved di cui parli, e difatti, a parte che aveva un suono gigantesco letteralmente (ovviamente merito anche suo che ha un suono fantastico), è stato lui stesso a dirmi che quando l'ha preso in negozio, quel sax ha letteralmente umiliato tutti i vari supermarksei che erano lì.......

Danyart
4th June 2011, 22:07
sì, sì, è lui,appunto un suono gigante, pienissimo, spero d'incontrarlo a qualche concerto, e magari imparare qualcosa, è un sassofonista di grande qualità, magari meno conosciuto di altri, ma non ha molto da invidiare ai più noti almeno italiani

Federico
4th June 2011, 22:38
Secondo me a te viene furoi un bel suon anche con un tubo di stufa bucato :zizizi)) complimenti :yeah!)

gf104
5th June 2011, 11:02
:shock: :half: :bravo:

Giu-Zep
5th June 2011, 12:01
Concordo anch'io....bellissimo suono!!

Max Soggiu
5th June 2011, 19:22
Ah ah ah, Federico, quella del tubo di stufa bucato è meravigliosa....

Grazie ragazzi, siete davvero troppo gentili :-)

In settimana ci provo alcune ance e vediamo cosa ne esce....

Voglio contattare Messori, per vedere se gli può dare una controllatina, va tutto bene, ma vorrei un'attenta analisi da un esperto, più che altro uno strumento del genere per preservarlo nel futuro va gestito bene sin dall'inizio....

bb
7th June 2011, 13:25
Ho ascoltato , yeah !!! a me piace un suono un po' diverso dal tuo , ma attenzione con rispetto parlando.
Sarei curioso di incontrarti di provare i nostri sassofoni ... io ho un balanced action , quindi siamo li'come concezione costruttiva.
Cmq. dacci dentro che suoni alla grande , se passi a Roma batti un colpo man!

bb
7th June 2011, 13:34
Ah cmq se hai tempo mi piacerebbe ascoltare il sax da solo senza base e senza riverbero , come ho fatto io nella recensione dell' ambika , tanto per avere un'idea di come suona in un ambiente secco.
Poi la cosa piu' importante è che il vero suono del sax è quello dal vivo , nature ,senza microfoni e nient'altro , quindi passa a Roma cosi' ci facciamo pure 'na suonata!

Max Soggiu
7th June 2011, 13:57
bb, mi piacerebbe molto farci una suonata insieme, sarebbe fantastico, purtroppo Roma la bazzico poco...se capita ti contatto sicuramente, come ovviamente se tu passi da Lucca fammi un fischio :-)

Appena ho preso confidenza con l'imboccatura faccio una registrazione un pochino più seria ed una senza nulla, solo sax puro...
Comunque nella rec ho lasciato ovviamente tutto in flat ed ho aggiunto un pizzico di ambiente, niente di più...
Cavolo, un balanced action, ottimo, non l'ho mai provato...sarei davvero curioso :-)

Max Soggiu
7th June 2011, 14:03
Ciao jonathansarkos, complimenti per l'acquisto, gran bel colpo veramente! :yeah!)

Per quanto riguarda le ance (sempre per la mia esperienza personale, i miei non vogliono in nessun modo essere 'consigli assoluti') sui Guardala ho provato di tutto (ma le Rigotti che hai in firma no) ed ho trovato due tipi di ance più performanti rispetto alle altre, ovvero le Lavoz se vuoi un suono un pò più mediopastoso e le marca jazz se vuoi un suono un pò più chiaro ed armonico.... credo che il tuo Traditional come apertura dovrebbe stare più o meno sul 7* scala Ottolink, quindi se vorrai provare le ance da me indicate ti consiglio le Medium-Hard per quanto riguarda le La Voz e le 3,5 per quanto riguarda le Marca Jazz

Caro SalVac85, ho provato le Rico Select e le Hemke e devo dire che mi ci trovo bene...ho ordinato un pacchetto di La Voz... poi voglio provarci sempre le rigotti ma un pochino più morbide, per verificare gli attacchi ecc.... vedremo il risultato... :smile:

L'apertura del mio traditional è stato misurato, dovrebbe essere un 115 o un 117 se non ricordo male...

zagor.67
7th June 2011, 17:45
Il mio è più bello....guardate che incisioni...!!! :amore::
Complimenti per l'acquisto. :bravo:
I Radio Improved sono modelli fantastici. sentitevi Zoot Sims e poi mi dite.
Chiedete a Gianni Mimmo che me l'ha appena registrato per bene. Suono unico.
http://imageshack.us/g/542/img6832.jpg/

gf104
7th June 2011, 20:06
Enrico@: è troooooppo bello, veramente stupendo :yeah!)
(per me è un falso e viene dalla Cina :ghigno: ...scherzo dai!)

Tblow
7th June 2011, 21:20
:amore:: :amore::
Ho la salivazione azzerata . . .

Max Soggiu
7th June 2011, 22:16
Il mio è più bello....guardate che incisioni...!!! :amore::
Complimenti per l'acquisto. :bravo:
I Radio Improved sono modelli fantastici. sentitevi Zoot Sims e poi mi dite.
Chiedete a Gianni Mimmo che me l'ha appena registrato per bene. Suono unico.

Complimenti, davvero molto ma molto bello!!! Chissà come suona?!?! :amore::

Giu-Zep
7th June 2011, 23:23
Permettete una domanda a chi di voi ha il RI:
A livello di intonazione come è messo, realisticamente? Ed in confronto ad un Super Action 80 ad esempio?

Max Soggiu
8th June 2011, 14:50
Permettete una domanda a chi di voi ha il RI:
A livello di intonazione come è messo, realisticamente? Ed in confronto ad un Super Action 80 ad esempio?

Caro Giu-Zep, ascolta il brano che ho registrato, lo trovi in qualche post più indietro...lì non ho fatto nulla, ho soffiato e schiaciato i tasti :saxxxx))) ...e vista la natura del brano suono dal Bb grave al C sovracuto...dovresti farti un'idea sull'intonazione :-leggi-:

A giorni posto un'altra registrazione...con le ance Rico Select insieme al Traditional va molto ma molto meglio....

Riguardo all'intonazione devo essere sincero, al mio RI mancano quelle note crescenti tipiche Selmer del re, mi e fa acuti... qui sono giuste...mah, uno strumento di 80 anni :\\: ....misteri!!!

Giu-Zep
8th June 2011, 15:44
Riguardo all'intonazione devo essere sincero, al mio RI mancano quelle note crescenti tipiche Selmer del re, mi e fa acuti... qui sono giuste...mah, uno strumento di 80 anni :\\: ....misteri!!!
Ahahahah

Max Soggiu
9th June 2011, 23:49
Ragazzi, ho un quesito per voi...Oggi sono stato da Claudio Messori che si occuperà di sistemare il mio strumento...
L'abbiamo provato insieme ed effettivamente suona davvero da paura...sono molto felice di questo, ma veniamo al quesito:
visto che lo strumento è senza laccatura, che dite, fargli un bel bagno d'oro a 24k oppure no?
Chiaramente mi alletta l'idea di proteggere lo strumento, un bagno d'oro protegge l'ottone dagli agenti esterni...
Che ne dite?

Max Soggiu
9th June 2011, 23:53
Chiaramente parlo di placcatura, non di laccatura..

bb
10th June 2011, 01:25
io onestamente eviterei per 2 motivi:
1 condizioni l'originalità dello strumento
2 il timbro anche se leggermente cambia , ed io sono dell'idea: "cio' che funziona non si cambia"
poi chiaramente decidi tu ...

Giu-Zep
10th June 2011, 01:50
ASSOLUTAMENTE NO!
Te lo dico perché a parte tutti i discorsi che si possono fare, i rischi più grossi che corri sono:
- Possibilità che diventi tappato e perdere così tutta la bellezza del suo timbro naturale;
- Cosa ancora più grave, può incorrere in problemi di intonazione, cosa NON INFREQUENTE.
Fallo solo ricondizionare totalmente, e goditi lo splendido risultato che ne conseguirà ;)

10th June 2011, 05:35
se sei stato da Claudio ed hai avuto modo di provare il suo Sba placcato sai di che cosa stiamo parlando. Il tuo sax è stato slaccato a spazzola, quindi non è comunque nelle sue condizioni originali. Io ho avuto modo di provare il sax di Claudio prima e dopo la placcatura, prima suonava da paura, dopo ancora di più. Anche in termini di volume e di colori. Non è sicuramente un sax immediato, inoltre necessità di un periodo di riscaldamento per rendere al massimo, ma poi come canta! Se il tuo sax avesse avuto la laccatura originale avrei detto no, ma dopo aver provato il sax di Claudio, e sentito il parere di altri sassofonisti che si sono fatti placcare il proprio sax, e se avessi la cifra a disposizione, non avrei dubbi, placcatura! Non capisco poi come una placcatura possa creare problemi di intonazione, Claudio ne ha già placcati parecchi, e non ci sono mai stati problemi del genere. Non conosco le placcature di altri riparatori, ma per quelle di Messori non c'è pericolo di eventuali minor rese dello strumento.

Tblow
10th June 2011, 06:09
Quoto NYN. Al tuo posto, se me lo potessi permettere, lo farei :
1- Sei nelle mani di un professionista dalla fama più che nota che non fa un esperimento con il tuo strumento ma ti propone un lavoro di cui ha già esperienza
2- Bergonzi sul suo ha fatto lo stesso lavoro e lo strumentoè tutto fuori che "tappato"; certo così non si preserva l'originalità dello strumento, ma ancora una una volta sono d'accordo con NYN nel ricordarti che comunque hai uno strumento slaccato e quindi non nelle sue condizioni originali.
Sono sinceramente contento per te se puoi fare una cosa di questo genere :cool:

Max Soggiu
10th June 2011, 11:08
Il punto è proprio questo, è senza laccatura e quindi non più originale, a quel punto la logica mi impone di salvaguardare questo incredibile strumento con una protezione...e non c'è niente meglio di una placcatura...
Ovvio che così suona da paura. Ho avuto modo di sentire il SBA di Cluadio Messori, suono davvero ottimo, non ha il volume sonoro del mio e non è scuro come il mio ma ottimo strumento...ha suonato anche un Mark VI del tutto originale e quindi posso confermare che la placcatura non blocca lo strumento...ne modifica l'intonazione, altrimenti dubito che Bergonzi si sarebbe fatto placcare 4 o 5 sax da Claudio...
Poi la placcatura non è una cosa definitiva, nel senso che non altera il sax per sempre, giusto? Se proprio a me la laccatura stona lo strumento ed il volume sonoro diventa la metà basta fare un bagno chimico per riportarlo allo stato attuale, giusto? Ovvio dopo mille bestemmie e notti insonni per tutti quei soldi buttati via....ma comunque torna quello che è ora...

Il discorso che possa tappare lo strumento...ovvio che se parliamo di laccatura allora è vero, è un "adesivo", una "cosa" che si appiccica all'ottone, lo appesantisce, attutendo vibrazioni e tutto....ma con la placcatura è diverso.... mi sembra anche in contrasto con ciò che dice Claudio, mi ha spiegato che l'oro a 24k essendo un metallo nobile, andando ad unirsi a livello chimico all'ottone ne aumenta le caratteristiche...non sembra un fardello che si deve portare dietro l'ottone ma anzi aiutarlo nella vibrazione... e questo mi torna non credete? Immagino Adolphe Sax che quando ha finito di costruire il sax in ottone abbia detto: ***** come vibra bene questo sax, che bel suono che ha. Ma è troppo bello sto suono, perchè non gli mettiamo un po di oro sopra così suona meno, diventa più duro e magari un po stonato?

Dicendo questo non sto dicento che ho già deciso, ma ho bisogno di argomenti convincenti per non farlo, per questo che vi chiedo aiuto :pray:

Zeppellini Matteo
10th June 2011, 11:11
Io lo lascerei così come è adesso... slaccare è una cosa che mi intriga ma rilaccare no.. ho paura di perdite di resa.. il mio serie III adesso lo farò completamente slaccare, solo perchè è metà laccato e metà no...
Poi vedi tu la soluzione migore comunque..

tzadik
10th June 2011, 12:36
+ 1 per la placcatura!

Ho sentito Bergonzi dal vivo con il Radio Improved placcato oro, sinceramente penso che sia più divertente suonarlo quello strumento, piuttosto che ascoltarlo.
Concerto in acustico, sala da 80/90 posti... stando seduti, il suono oltre la 5/6 fila non arrivava.
Non sono del tutto convinto che dipendesse dal fatto che il Radio Improved fosse placcato oro.
Con un Guardala, non penso ci siano problemi di intelleggibilità.

Overtone
10th June 2011, 15:58
Magari gli hanno spazzolato via la laccatura pensando che avrebbe suonato di più, ma del resto (avendo anche studiato i trattamenti dei metalli), non credo che qualche micron di spessore d'oro in più potrebbe peggiorare le caratteristiche dello strumento. Comunque complimenti Jonathan, è veramente un bel sax il tuo.

Max Soggiu
10th June 2011, 18:13
Ah cmq se hai tempo mi piacerebbe ascoltare il sax da solo senza base e senza riverbero , come ho fatto io nella recensione dell' ambika , tanto per avere un'idea di come suona in un ambiente secco.
Poi la cosa piu' importante è che il vero suono del sax è quello dal vivo , nature ,senza microfoni e nient'altro , quindi passa a Roma cosi' ci facciamo pure 'na suonata!

Ragazzi, come avevo promesso e come giustamente ha suggerito bb, sarebbe meglio ascoltare il sax nudo e crudo, senza riverbero e senza nulla di nulla, per capire bene il suono dello strumento...
Non fate caso a un rumore metallico che sentite, mi si è spanata una vitina della gabbia del Bb e B basso, quindi ogni tanto si fa sentire... :BHO: Tanto poi ci pensa Claudio Messori!!! ::saggio::

Mentre sono dietro allo studio di questo standard ho registrato una track, spero che si possa capire meglio il suono così...

http://www.reverbnation.com/play_now/song_8953383

Per il discorso placcatura vs No placcatura per ora le argomentazioni sono a favore del si....chi dice la sua?

Max Soggiu
10th June 2011, 18:25
E per finire, per gli amanti del riverbero, ecco la stessa versione con ambiente:

http://www.reverbnation.com/play_now/song_8953576

Rosario Giordano
10th June 2011, 21:43
Per il discorso placcatura vs No placcatura per ora le argomentazioni sono a favore del si....chi dice la sua?

A me i sax placcati oro che Messori ha fatto x J. Bergonzi piacciono da morire!
Ma di che cifra stiamo parlando x un lavoro del genere?

Max Soggiu
13th June 2011, 12:37

A me i sax placcati oro che Messori ha fatto x J. Bergonzi piacciono da morire!
Ma di che cifra stiamo parlando x un lavoro del genere?

Cari Rosario, credo che siamo appena sopra i mille per un bel bagnetto al cucciolo :\\:

Max Soggiu
13th June 2011, 12:43
Ma come ho già detto mi piacerebbe pensare di proteggerlo...non lo so, sono molto indeciso...
Aiuto ragazzi!!!!

Giu-Zep
13th June 2011, 15:36
PER ME, ricoprirlo di altro metallo lo snaturerebbe....e poi, non credo che accadrebbe alcunché allo strumento se lo lasci così.....tutto si consuma con l'aria, ma penso proprio che anche senza fargli niente lui durerebbe più di te!!
E poi......1000 euro......mamma mia....

13th June 2011, 16:03
1000 euro sarebbe solo l'acconto....

La cifra è molto più importante.

Ripeto, in base alla mia esperienza sul campo, confortata anche dall'impressioni di altri professionisti, la placcatura ha davvero una resa positiva e tangibile, che non snatura assolutamente la qualità di questi strumenti, anzi.

Un altro professionista, dopo aver provato il SBA appena placcato di Messori, è corso a casa per far placcare allo stesso Messori anche il suo, e stiamo parlando di un altro SBA.

La protezione del sax, come dice Giu zep, è marginale rispetto alle sue implicazioni sonore. Ovviamente l’oro proteggerebbe la lastra, la quale non si consumerebbe ad esempio per strofinamento, almeno non fino a quando non sia stato consumato tutto l’oro. Io valuterei il da farsi solo in base alla questione sonora, e se potessi permettermelo, a maggior ragione in presenza di un sax come un Radio Improved slaccato, non avrei dubbi, placcatura alla grande.

Max Soggiu
13th June 2011, 16:11
Grazie ragazzi per le dritte...
New York nights, valuteresti il da farsi solo per una questione sonora...in che senso? Scusa ma mi interessa moltissimo la cosa... :-)

13th June 2011, 16:19
Nel senso che farei una placcatura solo per i vantaggi in termini di resa del sax, e non per proteggerlo.

Come ti avevo detto prima provando il sax di Claudio, prima e dopo la placcatura, ho riscontrato un netto aumento del volume, una maggior presenza sonora, il suono è diventato davvero ricco, molto particolare.

Ed il suo sax era slaccato come il tuo, non voglio insistere troppo per non essere accusato di pubblicità, ma ho valutato anche io di placcare il mio SBA. Non l'ho fatto per lasciarlo nelle sue condizioni originali, ma sono stato molto molto tentato.

Max Soggiu
13th June 2011, 16:34
Nel senso che farei una placcatura solo per i vantaggi in termini di resa del sax, e non per proteggerlo.

Come ti avevo detto prima provando il sax di Claudio, prima e dopo la placcatura, ho riscontrato un netto aumento del volume, una maggior presenza sonora, il suono è diventato davvero ricco, molto particolare.

Ed il suo sax era slaccato come il tuo, non voglio insistere troppo per non essere accusato di pubblicità, ma ho valutato anche io di placcare il mio SBA. Non l'ho fatto per lasciarlo nelle sue condizioni originali, ma sono stato molto molto tentato.

Capisco...anch'io sono bloccato solo dal fatto di lasciarlo così com'è, come l'ho trovato... ma allo stesso tempo una bella placcatura mi piacerebbe, soprattutto per i motivi da te riportati...
Certo che se aumentasse anche di volume mi tocca comprare una camera anecoica da mettere in studio!!! AH AH AH :D

Grazie per i preziosi consigli...

Visto che lo strumento è stato slaccato malamente vorrei fare riaffiorare i disegni che sono davvero poco evidenti....vorrei farlo fare da un bravo incisore...ho letto che qui sul forum ce ne sono già un paio che ho contattato, lordsax e giorgio ventura...così se poi decido di fargli il bagnetto nell' oro il sax è sistemato...

Max Soggiu
19th June 2011, 11:42
Placcatura, laccatura, incisioni sul sax....dopo lunga e sofferta riflessione ho preso finalmente una decisione:
Il mio sax è stato consegnato ieri alle mani esperte di Claudio Messori per un lavoro completo e profondo sul sax..
dopo il sax a settembre partirà sulle mie spalle con destinazione New York...l'avventura continuerà portando nell'Indiana lo strumento a fare reincidere, ripassando da Artists Engraving tutti i meravigliosi disegni floreali di questo sax unico.
A dicembre al mio ritorno da NY porterò il mio Radio (ricco ancora di più esperienza) da Claudio Messori per fargli la placcatura d'oro.

Zeppellini Matteo
19th June 2011, 14:04
Beh almeno ti fai un paio di mesi in america!!
Fotunato te.... Complimenti! :D

Max Soggiu
21st June 2011, 20:03
Beh almeno ti fai un paio di mesi in america!!
Fotunato te.... Complimenti! :D

Non vedo l'ora, i mesi saranno tre e ti giuro che non passa giorno senza pensare a questo... :amore::

Zeppellini Matteo
21st June 2011, 20:40
Ma vai per lavoro o a suonare o in vacanza?
Il mio cuore l'ho lasciato in america io...

Max Soggiu
21st June 2011, 21:03
ci sono andato due anni fa in vacanza e in 20 giorni lì mi sono ritrovato a fare un disco...quindi mi sono detto, mi organizzo e vado a lavorare tre mesi nella magnifica NY...e così è stato...vedremo :-)

Zeppellini Matteo
21st June 2011, 21:19
Che lavoro farai a new york??
Che città fantastica... anche se ho preferito miami... ma ny è sempre ny!! :D

ais 72
21st June 2011, 22:05
senti da Ceriani di reggio emilia o da Marchi di modena ,

loro , per me , sono davvero i migliori in emilia , ti daranno un parere onesto ed eventualmente anche un prezzo onesto!!!!

Max Soggiu
21st June 2011, 22:08
Che lavoro farai a new york??
Che città fantastica... anche se ho preferito miami... ma ny è sempre ny!! :D
Beh, spero di riuscire a fare il mio di lavoro, il saxofonista...se invece mi ritrovo a lavare piatti va beh, pazienza :-D

Max Soggiu
21st June 2011, 22:11

loro , per me , sono davvero i migliori in emilia , ti daranno un parere onesto ed eventualmente anche un prezzo onesto!!!!
ciao ais, scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci..

21st June 2011, 23:55
Ceriani, considerando anche la mole di lavoro che ha, lavora bene, ma il migliore in Emilia è Messori...e non solo il Emilia.

Max Soggiu
22nd June 2011, 00:33
Claudio Messori, un grande...
esatto New York nights, non solo in Emilia...
Non vedo l'ora di riavere il mio Radio... i primi di luglio arrivano presto...ma sembrano un eternità tutti questi giorni d'attesa :-)

ais 72
22nd June 2011, 01:18

ciao ais, scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci..

scusa, non avevo capito che il sax era già in lavorazione .....

Max Soggiu
22nd June 2011, 17:03
Figurati Ais 72 ;-)

Max Soggiu
14th July 2011, 13:18
Ragazzi, da qualche giorno ho ritirato il sax che mi ha sistemato Claudio Messori...ha fatto un lavoro eccezionale...ora è un velluto...e suona da spavento!!!
Sono davvero soddisfatto del lavoro, davvero un grande riparatore, oltre ad essere una persona eccezionale!!!
C'ho già fatto alcune serate ed è andato alla grande!!!

Max Soggiu
23rd September 2011, 22:09
Ragazzi, ma la campana del radio improved è un pezzo unico(tutt'uno con lo strumento) oppure no?
Domanda stupida lo so, ma ero curioso di saperlo...

tzadik
23rd September 2011, 22:37
Campana saldata...

Max Soggiu
25th September 2011, 02:20
COme supponevo, grazie tzadik...
Spiego il perchè:
purtroppo non sono potuto andare personalmente a portare il mio sax da Sherry (Artistic Engraving) perchè solo stando qui ho scoperto che serve la patente internazionale che io ovvimente non ho...
Spedisco, lavorazione, ritorna con la campana storta...ebbene si....
Per questo motivo che ho voluto conferma da voi, per capire se mi aveva dissaldato la campana e rimontata male oppure se aveva preso un colpo da UPS o FedEx...
Ma se fosse stata dissaldata e saldata si dovrebbero vedere i segni lucidi tutto intorno e comunque dovrebbero vedersi i segni della saldatura, no?...e quello sembra di no....
Comunque ho portato da uno stimato riparatore della zona che con 50$ ha sistemato tutto....poi tanto quando torno in Italia lo porto per sicurezza a controllare dal mio angelo custode: Claudio Messori :-)
Per fortuna (ho perso dieci anni di vita) è tornato a tuonare come prima!!! ;-)

il nero
25th September 2011, 07:56
ciao
complimenti per il sax....ma qual'è questo paese che richiede la patente internazionale? per l'auto? la Svizzera? E' una domanda seria,anche se non sembra.
il nero :saxxxx)))
P.S. Hai fatto ripassare l'incisione e,se si,quanto è costato?(se pensi di poterlo dire:ho un True Tone che avrebbe bisogno....)

gf104
25th September 2011, 13:19
il nero@: ciao!
mi pare che jonathansarkos sia da qualche parte negli U.S.A.
in Svizzera non occorre la patente internazionale

Max Soggiu
25th September 2011, 18:08
Sono a New York e qui purtroppo serve la patente internazionale...basta contattare l'ACI...ma da qui è un casino...e dovrebbero rilasciarti un foglio che dura un anno...anche se so che ce n'è uno che vale 3 anni.....
il lavoro l'ho fatto fare da Artistic Engraving in Illinois... attaccato a Elkhart, ti dice nulla? ;-)
Chi ha fatto il lavoro è Sherry, ha lavorato per la Selmer ai tempi d'oro per 40 anni...
Il prezzo per la mia "ripassata" sulle incisioni è stato di 240$, circa 175€...
Il lavoro è veuto pazzescamente bello anche se una sbavaturina c'è...ma quelli sono i rischi da mettere in conto...

Max Soggiu
28th December 2011, 13:45
Eccomi tornato a casa...come state ragazzi tutto ok?
Che mi raccontate di bello?
3 mesi a New York sono stati davvero incredibili! Ho visto cose che voi umani....ah ah ah...
...
se tentate di contattarmi telefonicamente sappiate che il mio numero di sempre non funziona ancora...dal 4 dicembre che sono tornato ho cambiato compagnia telefonica e non mi hanno ancora effettualo la portabilità del mio numero...e poi ho letto che per legge in Italia ora lo fanno in 24 ore...ah ah ah ah ah ah ah....ah ah ah....

Il sax ha avuto un sacco di grane come avete letto, spedirlo ad Artistic Engraving è stato un grave errore da parte mia...comunque Sherry sulle incisioni ha fatto un lavoro stupendo, la FedEx invece no...bastardi..per ridurre il sax in quel modo devono averlo lanciamo davvero bene!!!!
Comunque appena tornato sono corso dal grandissimo e carissimo Claudio Messori, che dopo averci messo le mani ha fatto rinascere il sax.
Era davvero messo male, non so come abbia fatto a suonare ridotto così a NY (meno male che dietro avevo anche il soprano)...comunque in 3 giorni Claudio l'ha preso e gli ha ridato vita, in più ha sistemato perfettamente anche l'intonazione nelle note basse, problema che affligge questi unici e rari Radio Improved. Ora è assolutamente perfetto!!! Sempre e solo grazie al maestro riparatore Messori!!! Ed ora non solo riparatore ma anche amico!