PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio becco per Yas275



Mcfadden
1st June 2011, 12:27
Salve a tutti e grazie sin dall'inizio per ogni vostro consiglio.Premetto che mi sono avvicinato da autodidatta (ma sono alla ricerca di un maestro) al mondo del sax solo da 3 mesi. Purtroppo ho rotto (mi è sfuggito di mano mentre lo pulivo) il becco (yamaha 4c) datomi in dotazione con il mio Yas275 e sono alla ricerca di uno nuovo (credo sia inutile ricomprare un altro 4C ).La mia attenzione si è rivolta verso un Selmer Paris S90 -190 ed un Ottolink t.edge 7.Quale reputate migliore per un principiante?Saluti

tzadik
1st June 2011, 12:37
... Meyer 5M o Kanee serie "J" con apertura analoga!
Se vuoi avere un bocchino rifinito in maniera più precisa ma più economico, prendi il Kanee senza indugi.
In questa sezione del forum c'è la recensione del Kanee J26 per tenore, il modello per contralto funziona allo stesso modo.

Il Selmer S90 190 e l'Otto Link Tone Edge 7: il primo è un bocchino per musica classica anche troppo chiuso per un neofita; il secondo è un bocchino per jazz, però un "7" è decisamente troppo aperto per un neofita.

Mcfadden
1st June 2011, 12:55
Grazie mille tzadik,girando un pò in internet ho anche trovato un OTTO LINK N.5 in metallo , un berg larsen sempre in metallo (100-2 e 105-2) ,un zinner (3 e 4) ed un Yanagisawa (5 , 4 , 3 ).Che ne pensi?Di kanee in internet non ne ho trovati.

Mcfadden
1st June 2011, 13:06
Ah,scusa ancora.Guardando sulla tabella delle aperture che c'è nel forum,ho notato che l's90 -190 (paragonabile all s80 C*) ha un'apertura maggiore del 4C.Sai in cosa differiscono i 2 (s90 e 4c)?

tzadik
1st June 2011, 13:54
Allora... se sei un neofita:
- evita bocchini in metallo perché sono più difficili da controllare
- evita bocchini molto aperti

L'Otto Link STM 5 avrebbe un'apertura adatta a te però è in metallo...
I due Berg Larsen sono "apertissimi" (in termini assoluti).
Né i Berg Larsen né gli Otto Link sono molto consistenti come costruzione quindi spesso ti trovi in mano bocchini costruiti in maniera approssimativa e di conseguenza non semplici da suonare.
Gli Yanagisawa sono bocchini costruiti in maniera più consiste, ma non sono standard... non ho idea di come possano funzionare.
Gli Zinner sono bocchini che praticamente non usa nessuno, forse un motivo ci sarà.

L'S90 e il 4C differiscono per il materiale e per la costruzione: il 4C è in plastica, l'S90 è in ebanite.
L'S90 differisce dall'S80 per la lunghezza del facing: corto sull'S80, lungo sull'S90.

Ti ho consigliato il Meyer perché è un bocchino standard sull'alto molto facile da suonare e molto immediato. L'apertura 5M è adattissima a un neofita.
Ti ho suggerito il Kanee perché é una copia del Meyer ma la qualità costruttiva è un po' superiore a quella dei Meyer.
I Meyer li trovi un po' dappertutto, i Kanee li trovi su saxshop.it o su eBay (c'è un negozio che ha tutta la serie).

Sul forum trovi la recensione del Kanee J26 per tenore.

Mcfadden
4th June 2011, 18:01
Ascolto con piacere il tuo consiglio.Ho lasciato un post in cerca per trovare un meyer 5m

tzadik
4th June 2011, 18:26
Se puoi provalo per bene, il Meyer 5M.
Il rischio di trovare un Meyer che non suona proprio come dovrebbe è "medio"... quindi è meglio provarlo, o ancora meglio farlo provare a un sassofonista più esperto di te!
I Kanee sono decisamente più consistenti come qualità della finitura, precisione costruttiva e "rendimento".

Altra cosa importante: cerchi un suono "classico" o un suono "non classico"?
L'apertura del Meyer 5M o il Kanee J18 (apertura uguale al 5M) sono combatibili come apertura con l'impostazione classica... ma il suono è più ampio con questi bocchini (rispetto a bocchini per la "classica").
Se devi suonare classica ovviamente non sono il massimo. Ovviamente dipende anche da che maestro ti scegli... se trovi un estremista classico, ti farà subito spendere soldi per altri bocchini.

Mcfadden
10th June 2011, 17:24
Ciao tzadik,il suono che cerco non è puramente classico.Un amico mi ha prestato l'ottolink stm5 in attesa di trovare il meyer 5m.Sai consigliarmi un'ancia adatta per quel becco?Per ora uso le vandoren traditional 2 o le rico 2.

seethorne
10th June 2011, 18:54
tzadik, io ho il kanee j26 per tenore con cui mi trovo molto bene. ma l'apertura di un j26 è 7* se non vado errato...
il j23 è 6* invece sempre se non mi sbaglio.

McFadden: evita come la peste le vandoren, è un consiglio :D

tzadik
10th June 2011, 19:01
Le Rico arancioni vanno benissimo per fare prove perchè sono "attendibili"! Le Vandoren Blu suona "bene" solo su bocchini di un determinato tipo. ::saggio::

Secondo me, potresti anche provare ad usare ance più dure... quindi passare da un #2 ---- > a una #2,5/3.

@seethorne: il J23 è un 6*, sul tenore. Sul contralto è un bocchino molto più aperto!
Sull'alto per un neofita meglio un J18 (0,072"), massimo J19 (= 0,077")... andare oltre è rischioso! :zizizi))

Andrea.DG
30th March 2012, 11:28
Mi sono incuriosito appena ho letto la frase: Gli Zinner sono bocchini che praticamente non usa nessuno, forse un motivo ci sarà.

Ne vorrei sapere di più su questi becchi !!

tzadik
30th March 2012, 11:33
https://www.google.it/search?ix=ucb&sou ... outhpieces (https://www.google.it/search?ix=ucb&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=Zinner+mouthpieces)