PDA

Visualizza Versione Completa : chiver per Serie I



STE SAX
31st May 2011, 21:38
ragazzi, qualcuno di voi sa quali sono i chiver compatibili con il mio tenore Serie I e dove e ventualmente si possono trovare? Vorrei vedere se e' possibile sperimentare qualcosa di diverso dal chiver originale, magari uno con una curvatura che mi dia un tantino piu' di volume e un timbro diverso.

Zeppellini Matteo
31st May 2011, 21:44
un chiver del serie III tipo?

STE SAX
31st May 2011, 22:24
non so se e' compatibile con il mio, per questo chiedevo lumi. Il fatto e' che di chiver ce ne sono tanti in vendita ma non so quale corrisponde al diametro esatto del mio Serie I

Federico
31st May 2011, 22:48
Ma lascia stare il chiver! prendi un bel Mark VI :twisted:

darionic
31st May 2011, 22:48
guarda ste io sul mio mark7 (che ha il chiver con la stessa curvatura di un serie1) suono da un pò di tempo con un kiver reference che ha la curvatura del mark6. Il timbro è cambiato notevolmente e mi piace di più, L'unica cosa da fare, almeno per il mark 7, è limare un pò la cresta che c'è nella parte inferiore del chiver reference che cozza se no con l'astina che innesca la chiave del portavoce. poi posto una foto per farti capire un pò meglio....

STE SAX
31st May 2011, 22:59
@Darionic: grazie, le tue foto mi servirebbero per capire meglio. In effetti pensavo a una cosa del genere

@Federico: a quanto mi vendi il tuo (sappiamo tutti che e' solo questione di tempo e io, purtroppo, non ho fretta)? :ghigno:

Federico
31st May 2011, 23:09
:lol: sarai il rpimo a saperlo se lo vendo, ma credo che farai prima a prendertene uno te ;)

1st June 2011, 00:09
Ciao Ste. Ti riporto una mia piccola esperienza, avendo nel corso del tempo accumulato un gran numero di ance di marca diversa, questo lunedì ho voluto confrontare le diverse marche a mia disposizione della medesima durezza. Rico jazz filed e unfiled, La Voz, Rico Royal, Alexander gialle e blu, Rigotti, Vandoren Java e Zz. Beh, ho riscontrato differenze enormi, volume, colori e tono. Da non crederci. Non sono mai stato un sostenitore del cambio chiver, è quando l'ho provato l'esperienza è stata negativa. Prima di investire in un nuovo collo ti invito a provare qualche ancia diversa rispetto a quelle che usi di solito. Potresti trovare una soluzione anche più economica alla tue esigenze.

STE SAX
1st June 2011, 00:31
ciao Jason, l'intervento sulle ance in effetti l'ho gia' fatto numerose volte. Diciamo che ancora oggi vado dalle Marca alle Alexander, dalle Barre' alle Rigotti Medium, dalle Rico Arancioni alle Francois Louis, dalle Gonzalez alla Hahn, dalla Bari alle Vandoren Java ....... solo per citare alcune delle marche che sto alternando. D'altra parte alternando gia' diciamo 4 becchi (STM, YANAGISAWA, JJ e Dukoff, senza contare il TE e il Millennium) per avere sonorita' diverse, ognuno di essi va meglio con una ancia diversa e nel corso del tempo anche questi set up si modificano per effetto dei miei cambiamenti anche inconsci evidentemente.
Cio' e' solo per dire che tutti questi tipi di cambiamenti li ho gia' sperimentati e so cosa mi possono dare in termini di modifica del suono. Vorrei pero' sperimentare il cambio del chiver dopo aver provato di persona sia sul Sequoia (con tre tipi di chiver, di cui uno argentto e uno ramato) che sul Mark VI di Andrea (due chiver spaventosamente diversi uno dall'altro ma con diversita' non riproducibili con un semplice cambio di ancia o di imboccatura, tanto per intendersi), che vi sono sonorita' profondamente diverse da esplorare. Magari poi alla fine non faro' nulla del genere ma mi piacerebbe sperimentare.

tzadik
1st June 2011, 00:51
Prova il chiver del Serie III.

Per la compatibilità con il tuo strumento dovresti sperimentare chiver per chiver.
Sul Serie II che avevo il chiver "migliore" risultava quello del Serie III (che ha un profilo simile a quello dei Sequoia e/o dei Borgani).
Il Serie I (sax) ha un canneggio praticamente identico al Serie II... quindi teoricamente potrebbe succedere quello che succedeva per il Serie II.

Trova un negozio nella tua zona che vende un tenore Selmer Serie III (tipo Daminelli, anche se non è tanto in zona) ed eventualmente fai la prova dei chiver.
Altra cosa: non necessariamente sul Selmer funziona solo un chiver Selmer... se non ricordo male funzionano anche i chiver Yanagisawa (potrei sbagliarmi, sarebbe da verificare).

ginos77
1st June 2011, 01:57
Dei kiver Yana ne parlano un gran bene....ma personalmente non ne ho mai provato uno su un selmer quindi non saprei se è compatibile o meno.......ma stò pensando anch'io di fare qualche esperimento di kiver sul mio B&S....ma volevo provare qualcuno del mk6........

ginos77
1st June 2011, 02:01
Comunque io all'epoca sul mio serie uno usavo anche un kiver del referance....mi dava più spinta e mi cambiava un pò il suono..a mio avviso lo trovavo un pò meno dolce...ma non l'ho potuto testare come si deve la cosa perchè dopo un pò ho venduto tutto!!!!

1st June 2011, 07:35
Ci sarebbe anche il nuovo Warburtoma, con tanto di recensione di Steve Neff

tzadik
1st June 2011, 12:44
Il sistema Warburton è geniale (un po' come tutte le creazioni di Eric Falcon) ma costa un botto di soldi.

Secondo me, prenditi un pomeriggio vai da Daminelli, lì avranno sicuramente un Selmer Serie III, un Reference 54 e vari Yanagisawa... con la scusa di provare i sax per comprarne uno nuovo, vai lì e prova i chiver... così ti levi tutti i dubbi! ;)

STE SAX
1st June 2011, 13:24
grazie Tza' probabilmente faro' cosi'

darionic
1st June 2011, 15:44
Vedi ste nella foto sotto il mio chiver reference argentato dove ho indicato con la freccia il punto della cresta dove ho limato il mezzo centimetro per non farlo cozzare con l'astina

http://img12.imageshack.us/img12/6447/chiverconfreccia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/chiverconfreccia.jpg/)

Guarda anche questa sotto dove si vede il lavoro bellissimo di argentatura che ha fatto simone e che con il mio mark 7 fusto oro e chiavi argento ci sta che è una meraviglia..

http://img853.imageshack.us/img853/6749/dscn1004uw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/dscn1004uw.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

STE SAX
1st June 2011, 15:57
wow che bello !!

darionic
1st June 2011, 17:29
mi pare giusto precisare che mi ha contattato gf104 che possedeva il chiver reference e un serie II e non occorreva fare il piccolo lavoretto di limatura della cresta.

Quindi è probabile che anche nel serie I il chiver reference vabene così comè.
..e comunque è un lavoretto veramente minimo......

Federico
1st June 2011, 18:10
Che figooo :yeah!) quasi quasi mando anche il mio a Simone :ghigno:

1st June 2011, 19:31
No! Piuttosto prendi un altro chiver ma il suo orginale lascialo così Fede!

darionic
2nd June 2011, 08:48
quoto newyork..
fede nel caso volessi un chiver argentato prendine un'altro e lo fai argentare, ma quello originale tienilo così comè per una eventuale, futura, possibile :ghigno: , vendia......


io con il mio mark7 ho fatto così.....