PDA

Visualizza Versione Completa : Dove trovare le scale?



Petrichor
29th May 2011, 21:42
ciao a tutti
vorrei provare a improvvisare e per farlo seriamente ho letto che devo sapere le scale di tutti gli accordi
essendo che suono un sax alto potete scrivermi le scale di tutti gli accordi :half: ?(almeno così nn li chiederò per ogni canzone)
Grazie
e... suoniamo! :saxxxx)))

Isaak76
29th May 2011, 21:52
Le puoi trovare già fatte qui: http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... scale.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/65-eserciziscale/132-eserciziscale.html)

Overtone
30th May 2011, 13:20
Mah, più che imparare a memoria gli accordi (il che secondo me non ti può servire a molto), dovresti imparare la logica che sta dietro alla costruzione di questi. Incomincia ad imparare tutte le scale maggiori ed i modi, magari con un buon maestro!. So che non è la risposta che vorresti avere in questo momento, ma è da li che devi partire. Esiste un percorso da fare anche nell'improvvisazione, ed è teorico. Ciao

Petrichor
30th May 2011, 14:39
Le puoi trovare già fatte qui: http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... scale.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/65-eserciziscale/132-eserciziscale.html)
c'è davvero tutto, ma queste scale sono già trasposte in mib o sono quelle standard?
(per esempio se prendo come base l'accordo di DO maggiore io se voglio rimanere intonato devo seguire la scala di MIb?)

re minore
30th May 2011, 15:35
Per suonare una scala di DO maggiore reale, con il tuo sax alto devi fare una scala di LA maggiore. Ad ogni modo questo conta quando suoni con altre persone, o anche su una base registrata. Se devi studiare le scale da sole non ha importanza: studiale tutte, senza preoccuparti della trasposizione.

bobby
30th May 2011, 15:38
Petri! Scusa se saro' crudo, ma da quel che scrivi vedo che non hai le idee molto chiare. Pertanto imparare pedestremente delle scale e volere improvvisare, a nulla serve.

Vuoi un gran bel consiglio se non vuoi fare lezione con un maestro?

Pigliati il libro di teoria e armonia Jazza il Gamaglia

Comincia a studiare tutte le scale Maggiori, Minori naturali, minori melodice e minori armoniche del modo IONICO! (cota quante sono per farti un'idea)

poi passi al modo Dorico, e poi se ne hai conra voglia continui

Petrichor
30th May 2011, 17:34
bobby le lezioni le faccio con un maestro ma solo 1 volta a settimana e comunitarie quindi non servono a molto, per quanto riguarda i libri quello che uso è "il sassofono nella nuova didattica" editrice berben.
Mentre per quanto riguarda quello che ha detto REm a me le scale servono sia per suonare su una base che per suonare con un gruppo,
sino ad ora ho suonato spartiti già scritti, ma per quanto riguarda l'improvvisazione me ne ha parlato un amico e chiedevo le scale apposta per provare

Mad Mat
30th May 2011, 18:55
Ad un certo tipo di accordo non corrisponde un unica scala perchè la scala da usare cambia a seconda del contesto nel quale si trova l'accordo in questione.

Prendiamo ad esempio l'accordo di LA min7

In questo contesto Do LAmin7 Remin7 Sol7 su LaMin7 devi suonare la scala di LA minore naturale (stesse alterazioni della scala di do maggiore)

In questo contesto LaMin7 Re7 Sol devi suonare LA dorico (stesse alterazioni della scala di sol maggiore)

In questo contesto Fa LAmin7 Remin7 Solmin7 C7 devi suonare La frigio (stesse alterazioni di FA maggiore)

Quindi come vedi per poter scegliere le scale da usare durante un improvvisazione non è possibile basarsi su una semplice tabella ma bisogna studiare un pò di armonia.

Come disse qualcuno "non ci si improvvisa improvvisatori"

Petrichor
30th May 2011, 19:55
ok grazie cercherò di informarmi di più sull'argomento e poi vedrò cosa fare

bobby
31st May 2011, 08:16
bobby le lezioni le faccio con un maestro ma solo 1 volta a settimana e comunitarie quindi non servono a molto, per quanto riguarda i libri quello che uso è "il sassofono nella nuova didattica" editrice berben.
Mentre per quanto riguarda quello che ha detto REm a me le scale servono sia per suonare su una base che per suonare con un gruppo,
sino ad ora ho suonato spartiti già scritti, ma per quanto riguarda l'improvvisazione me ne ha parlato un amico e chiedevo le scale apposta per provare


Ecco, anche io faccio lezione una volta a settimana, anzi, una volta ogni dieci giorni per essere preciso, ma fortunatamente mi posso permettere lezioni singole anche se qualche volta l'ho fatta anche io "comunitaria" :lol: ma eravamo solo due!
Perche dici che non serve a niente? Guarda che io sto cominciando a vedere ora il modo dorico (manco ho visto lo Ionico, perche l'ho fatto a tromba) e le scale blues, e sto andando a lezione da ottobre!!! Non da due settimane! Io sono anadato avanti un paio di mesi a soffiare nel tubo con note lunghe, varaindo a volte anche il setup per cercare quello migliore per il momento, che non vuol dire che sia quello definitivo! poi facevo esercizi che mi scriveva il mio insegnante, poi ho fatto esercizi tratti da alcuni libri, ora sto lavorando con qualche base Aebersold e le prime scale! Non avevo mai improvvisato nulla, non conoscendo su che note si lavorava principalmente a seconda della tonalita' in cui sei, quali note fanno parte di una certa scala (o meglio di un certo giro armonico) e quali NON ne fanno parte, per cui se NON le metti ci stai dentro, se le metti non ci stai piu!
Comincia con una scala Blues, magari fattela (suoni il contralto vero? ) fattela in Re, poi ti cerchi un blues in FA (in Fa come tonalita' per chi suona strumenti in DO) e usando SOLO e ripeto SOLO le note della scala blues, inizoando da dove meglio credi, ci starai sempre dentro!
Questo e' il bello del BLUES! anche se a me non fa impazzire!

Nous
31st May 2011, 09:12
Io comprerei "Les Gammes" del Londeix..lo farei tutto..e poi passerei allo step successivo.
Volendomi del male, affiancherei il Detachè a Les Gammes...tanto già studi su un libro del grande vecchio ("Il sassofono nella nuova didattica"), sei abituato alla sua durezza didattica.

Mad Mat
31st May 2011, 10:14
Io comprerei "Les Gammes" del Londeix..lo farei tutto..

Libro immenso, fondamentale ed imprescindibile però ...... è un libro di tecnica sassofonistica.

Cosa centra con l'apprendimento dell'improvvisazione?

Super suonare le scale non vuol dire saperle usare per improvvisare su un giro armonico.

Bisogna studiare armonia funzionale, anche se all'inizio si partirà da concetti elementari.

E' anche vero che se non si è neppure in grado di suonare una scala, andando semplicemente su e giù per grado congiunto, sarà piuttosto "difficile" riuscire a costruire delle vere linee melodiche basate sui molteplici intervalli che quella scala mette a disposizione dell'improvvisatore.

Nell'era di internet tutti cercano i trucchetti per suonare senza studiare.

Però la brutta notizia è che trucchetti non ce ne sono. O si ha un orecchio pazzesco e si riesce per predisposizione naturale a suonare quello che si sente (come faceva Massimo Urbani) oppure bisogna studiare di tutto e di più.

Nous
31st May 2011, 10:27
Io comprerei "Les Gammes" del Londeix..lo farei tutto..

Libro immenso, fondamentale ed imprescindibile però ...... è un libro di tecnica sassofonistica.

Cosa centra con l'apprendimento dell'improvvisazione?


Niente, ma da un paio di domande ed affermazioni che sono state fatte non darei così per scontata la conoscenza delle scale maggiori e minori..e senza basi dove vai?

bobby
31st May 2011, 10:49
sino ad ora ho suonato spartiti già scritti, ma per quanto riguarda l'improvvisazione me ne ha parlato un amico e chiedevo le scale apposta per provare

Ribadisco, saper fare una scala maggiore, una minore natarule, armonica e melodica, non basta!
Di scale ce ne sono infinite, gia li', te ne ho citate 4, conta che le note sono 7 piu 5 alterazioni quindi 12. Su ogni grado di uan scala puoi costruirne un'altra.....e sono altri 7 modi diversi!
fatti un po due conti!
Non e' che uno debba conoscerle tutte tutte tutte, ma almeno le piu usate, nelle ronalita' piu usate....

re minore
31st May 2011, 12:48
Se conosci bene le scale maggiori ti basta poco veramente per padroneggiare anche le minori doriche e naturali. Gia' con questo patrimonio minimale nelle dita puoi cominciare a improvvisare, senza troppe pretese, su molti standard.

Petrichor
31st May 2011, 15:47
tutte informazioni utili anzi utilissime che certamente userò, ma per ora volevo partire da qualcosa che mi sembrava facile come per esempio suonare una canzone tipo "hit the road jack" o "in the mood" o "rock around the clock" cose del genere e poi finita la prima parte della canzone partiva l'assolo di sax che si basava più o meno sul motivo della canzone anche se poi veniva personalizzato.
detto questo, come faccio io a personalizzare il motivo seguendo una scala per poi far ricontinuare la canzone?