PDA

Visualizza Versione Completa : ho iniziato il corso di sax alla scuola civica del paese..=)



Josax
24th May 2011, 23:03
ragazzi so che sentivate tutti la mia mancanza... soprattutto dell'alto spessore culturale dei miei topic... :ghigno: son ancora viva e non mi son ripresa dal momento di smarrimento dal forum di cui parlai tempo fa.... comunque visto che ieri ho fatto la mia prima vera lezione di sax mi è sembrato carino rendeverne partecipi... =)
vi direte come mai prima vera lezione dato che sapete in tanti che suono da una vita... la realtà è che in banda non abbiamo mai avuto maestri di sax ma sempre clarinettisti che si adattavano a d insegnare anche il nostro strumento... e quindi ieri alla mia prima lezione è ovviamente saltato fuori che ho sempre suonato il soprano come un clarinetto comprimendo parecchio il suono.... :doh!: e adesso mi ritrovo a dover correggere il tutto ,,, non è difficile ma dopo tanti anni ci vuole pazienza già oggi ho provato alle prove di banda a suonare così e non mi ci trovavo... per non parlare poi delle dita tipo a granchio che mi sembra quasi di non aver una presa sicura dello strumento non usando neanche il collare.. comunque ora mi aspetta un po' di studio che non mi fa male... e poi il maestro lo conosco già e non è per nulla severo......

Isaak76
24th May 2011, 23:13
Ottimo Jo, la pecorella torna all'ovile, effettivamente ci mancavi! ... tranne allo Zio Blue hihi!
un po' di sano studio fa sempre bene ... certo però che gli errori di gioventù son sempre difficili da raddrizzare, ad ogni modo non demordere e continua su questa strada.

Josax
24th May 2011, 23:19
più che altro è che da grandi ci si fanno più paranoie...non ci si adatta facilmente come i bambini .... :oops: comunque questa settimana mi alleno e spero che alla prossima lezione riesca ad imparare le giuste impostazioni... ho trovato difficoltà sia sugli acuti che sui bassi... non riesco ancora a regolare il labbro...santa pazienza che ardua la vita del sassofonaio.... :ghigno:

STE SAX
24th May 2011, 23:25
Dai Jo, dacci dentro

Josax
24th May 2011, 23:49
;)

francesco 62
25th May 2011, 08:37
più che altro è che da grandi ci si fanno più paranoie...non ci si adatta facilmente come i bambini .... :oops: comunque questa settimana mi alleno e spero che alla prossima lezione riesca ad imparare le giuste impostazioni... ho trovato difficoltà sia sugli acuti che sui bassi... non riesco ancora a regolare il labbro...santa pazienza che ardua la vita del sassofonaio.... :ghigno:

Pazienza...col tempo si torna tutti bambini...comunque poter avere un maestro è sempre una fortuna, vedila in positivo.

ginos77
25th May 2011, 10:19
E si mettersi in discussione ad una certa età è difficile...ma a lungo andare ha i suoi benefici....adesso hai intrapreso una strada in salita,ma è quella giusta.....Ciao e auguri.....

Chopin75
25th May 2011, 12:28
Buona fortuna

Tblow
25th May 2011, 12:41
... comunque questa settimana mi alleno e spero che alla prossima lezione riesca ad imparare le giuste impostazioni...

...comunque poter avere un maestro è sempre una fortuna, vedila in positivo.
Buon studio ! ;)

Josax
25th May 2011, 18:36
grazie a tutti per l'incoraggiamento... ;)
la mia pigrizia è tale da non aver ancora iniziato a fare gli esercizi per l'impostazione..... :lol: :lol:

Placebo
25th May 2011, 19:47
Buona fortuna

Ti riferisci al maestro, vero? :ghigno:

SteYani
25th May 2011, 22:45
Scusa la domanda... ma... perché?

Perché dovresti reimpostare il tuo modo di suonare? E perché avresti bisogno di un maestro? Se suoni bene perché dovresti reimpostarti?

Guardate qua: http://www.youtube.com/watch?v=5sF4uhFDPXM

Dal minuto 2 e 13 in avanti: allora? cosa facciamo, andiamo da Archie Shepp e gli spieghiamo che la sua impostazione è sbagliata e perciò dovrebbe correggersi?

Oppure resuscitiamo Miles Davis e STEVE LACY ( http://www.youtube.com/watch?v=Kp7RodVH ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=Kp7RodVHZRY&feature=related) ) e a Miles Davis gli spieghiamo che non dovrebbe gonfiare il collo e a Steve Lacy che suona tenendo storto il soprano???????

Josax
25th May 2011, 23:23
anzitutto non sono Charlie Parker e suono semplicemente in una banda.... mi pare quindi inutile fare dei paragoni con saxofonisti famosi.... :doh!:
poi come già detto avevo un'impostazione da clarinetto che mi uccideva il suono vero del soprano...vista la differenza facendo le piccole correzioni ho capito che vale la pena di continuare... secondo studiare non fa male a nessuno e se si ha un maestro tanto di guadagnato... ;)

ModernBigBand
25th May 2011, 23:55
Perché dovresti reimpostare il tuo modo di suonare? E perché avresti bisogno di un maestro? Se suoni bene perché dovresti reimpostarti?

Scusa SteYani, non voglio assolutamente fare polemica, ma in base a quale esperienza nel campo della didattica ritieni che Jo non abbia bisogno di correggere la propria impostazione attualmente errata? Se non ricordo male tu suoni da 3-4 mesi, andiamoci cauti con i consigli "didattici", altri neofiti potrebbero fraintendere quello che hai detto con tutte le conseguenze (negative) del caso (ovvero credere che basta fare come pinco pallino per suonare bene).
Se alcuni grandi saxofonisti hanno avuto una impostazione non del tutto corretta non vuol dire che ciò possa essere lo standard per il comune studente/saxofonista.
Steve Lacy o Miles Davis potevano suonare anche con il naso ma questo non vuol dire che solo per il fatto che lo facciano loro siano esempi da seguire pedissequamente. Di artisti "grandi" che hanno utilizzato accorgimenti o impostazioni anche fantasiose ne è piena la storia della musica, Lester Young per esempio suonava con la testa a 45°, Gillespie gonfiava le guance come una mongolfiera, Keith Jarret si muove come un dannato e manca poco che suoni anche con le orecchie e potrei continuare per ore.
Loro sono loro e possono fare quello che vogliono perché hanno raggiunto dei livelli di conoscenza dello strumento elevatissimi per cui certi aspetti relativi all'impostazione assumono un'importanza secondaria, noi comuni mortali dobbiamo seguire dei criteri oggettivi validi "universalmente" (quindi impostazione corretta, setup appropriato, ecc...), poi se Jo deciderà domani di suonare come il Prez o di imboccare "storto" come Sanborn o Kenny G sarà liberissima di farlo a proprio rischio e pericolo.
Mi viene in mente quello che ripetono sempre i simpaticissimi Ficarra e Picone..."non imitate Brumotti perché lui è campione del mondo e sa quello che fa, noi no...". ;)

Josax
26th May 2011, 00:06
Oh finalmente il buon MMB a dare un po' di buon senso a questa discussione..... :D

Danyart
26th May 2011, 00:07
grande maestro, condivido

Tblow
26th May 2011, 06:50
Tanto di cappello MBB, quoto al 100% :bravo:

francesco 62
26th May 2011, 08:00
Parole sacrosante MBB

Aktis_Sax
26th May 2011, 11:32
Brava Jo, e in bocca al lupo per questa esperienza! Già il fatto che dopo anni di musica ti sia rimessa in discussione significa che non sei pigra.
Concordo con Modern nel dire che, se hai bisogno di correggere dei difetti, è giusto che tu lo faccia... si può solo che migliorare alla fine ;)

tzadik
26th May 2011, 12:26
Il passo più grande (secondo me) è quello di riconoscere di avere un problema. Non è da tutti!

Buon lavoro! ;)

Josax
26th May 2011, 22:15
mamma mia che fatica oggi a fare gli esercizi con le note lunghe .... non ho capito bene poi come regolarmi col labbro sulle note acute..... mi sentivo un po' un'impedita ma ce la devo fare.... :yeah!)
grazie per l'incoraggiamento Aktis e Tzadik!! ;)

salsax
26th May 2011, 22:41
hai fatto la scelta giusta Jo ;) all'inizio sarà dura ma vedrai che soddisfazione !!
anch'io ultimamente mi collego meno , preferisco studiare un pò di più !!
grande Modern :half:

Josax
27th May 2011, 23:53
grazie sal.... ora ho delle piccole crisi di identità saxofonistica...non so più come suonare alle prove di banda... perchè ancora non mi sono ancora abituata alle nuove impostazioni..... :muro((((

fcoltrane
28th May 2011, 03:40
non demordere perchè superato questo ostacolo iniziale avrai degli enormi benefici
ciao fra

Josax
28th May 2011, 15:46
uff quanto è dura la vita da sassofonista.... :ghigno:

Josax
4th July 2011, 21:42
salve gente.... lo so che sono poco presente ma ogni tanto vi penso..... :ghigno:
ora vi aggiorno un po' sulle mie lezioni.... tutto sommato non sto andando male... all'imboccatura mi sono adatta e il maestro mi dice anche che sono brava.... ma io non ne sono tanto convinta e spesso sono insicura... eseguo bene gli esercizi solo dopo la corretta spiegazione... devo esser più decisa nell'emissione del suono sopratutto sugli acuti,,, comunque se mi concentro ce la posso fare..... :ghigno:

Chopin75
5th July 2011, 10:07
Brava Jo continua così

Josax
5th July 2011, 22:54
grazie... ;)
accidenti vabbè che scrivo poco..ma almeno calcolatemi va..... :ghigno:

CARO
6th July 2011, 23:15
Ben ritrovata Jo! XD
Vedrai che col tempo tutto si sistemerà. Si tratta proprio di adattarsi alla nuova impostazione. Non è semplice dato che saranno decenni che sei abituata al tuo modo di suonare! :ghigno:
Quando sarai pronta poi vogliamo qualche sampleruccio video con dedica e abbigliamento adeguato! :saputello

Josax
6th July 2011, 23:20
non oso immaginare quale dovrebbe esser l'abbigliamento adeguato....... :mha...:
:lol: :lol:

CARO
6th July 2011, 23:47
Non ti preoccupare! Può anche essere "essenziale". :ghigno:

Josax
6th July 2011, 23:50
non sei credibile....... :ghigno: