Accedi

Visualizza Versione Completa : posizionare e saldare tutti le colonnette a partire da zero.



ersasso
24th May 2011, 12:20
Salve, forse la domanda è provocatoria ma secondo voi è possibile, partendo dal corpo totalmente nudo di una sassofono saldare tutti pots ? Esiste un criterio o un metodo per fare una simile operazione o é fantariparazione?
Grazie

inca roads
24th May 2011, 13:33
Non voglio chiedere il perche', pero' non vedo perche' no. Se hai esattamente la posizione della colonnina (che e' molto piu' difficile da stabilire di quel che sembra, perche' non solo bisogna curarsi della posizione sul corpo, ma anche dell'angolo rispetto al foro sulla colonnina. Quando io devo risaldare una colonnina, la posizione giusta e' data dalla chiave che deve reggere: quindi monto la chiave, tengo la colonnina al suo posto, tolgo la chiave e saldo), si puo' fare partendo da una parte del corpo e pian piano muoversi verso la parte opposta.
Insomma in teoria si, pero' un lavoro mostruoso!

Per fare saldature accurate ci vogliono due cose importanti: la pulizia piu' completa delle due superfici da saldare e la temperatura giusta della fiamma, quest'ultima viene con molta pratica! Questo lo menziono perche' se si devono saldare due componenti molto vicine, capisci da solo il pericolo...

Ciao,
M.

ersasso
25th May 2011, 11:54
Grazie,
capisco che non esiste un metodo e che ciò che dici é sacrosanto, sipotrebbe partire dalle chiavi del do e do diesis basso che garantirebbero , tanto per iniziare, la giusta angolazione tra fusto e storto e così via andando avanti...certo che è mostruoso sicuramente.
Per le saldature mi trovi d'accordo: conta la preparazione , la giusta fiamma, buoni materiali e tanta esperienza.

giorgiomilani
25th May 2011, 13:14
Per fare saldature accurate ci vogliono due cose importanti: la pulizia...e la temperatura giusta della fiamma...

Ciao,
M.
Aggiungo la terza: bisogna essere capaci e, soprattutto, consapevoli.