PDA

Visualizza Versione Completa : Berg Larsen reworkato



Placebo
23rd May 2011, 22:34
Uno dei miei divertimenti è stare dietro alle aste online, ed ovviamente, le mie ricerche sono spesso orientate su becchi o accessori per il sax.
Stavolta però, credo di aver abboccato come un cefalo.
Ho preso da ebay UK un Berg Larsen 95 sms 2 in metallo per 75€ più 15 di spedizione. Nella presentazione v'erano svariate immagini, ma il venditore non è stato abbastanza onesto, perchè non ha specificato, ne mostrato, evidenti segni di lavorazione all'interno. Non sono un esperto di reworking, ma ad occhio, non mi sembra un lavoro fatto per bene, peraltro non capisco il senso. Il bocchino "sembra" suonare bene. Purtroppo non ho un metro di paragone con becchi simili.
Dando per scontato la non correttezza del venditore, quale sarà stato lo scopo di quella lavorazione? Il prezzo del becco è giusto o siamo fuori?

http://imageshack.us/photo/my-images/857/cimg9051.jpg/

Isaak76
23rd May 2011, 22:52
Miiii.... e chè sta roba, voleva trovare il petrolio per trivellarlo a quel modo?

Così a occhio, pare abbia voluto eliminare la parte convessa delle pareti ... ovviamente sbagliando sia il senso della limata, che la scelta dell'attrezzo da usare.
Tanto per curiosità, ha effettuato lo stesso maldestro lavoro da entrambe le parti?

STE SAX
23rd May 2011, 22:55
in effetti quella fresatura laterale e' un pochino "originale" ma se secondo te il becco suona bene dove e' il problema? Il prezzo e' corretto, anzi, e' basso.

Placebo
23rd May 2011, 22:56
Isaak, dall'altro lato è stato appena più "gentile".
Sono piuttosto nervosetto....
Non so se accontentarmi di "schiattarli" un FB negativo. Mi piacerebbe tanto andarlo a sdrumare con le mie mani... :devil:

STE SAX
23rd May 2011, 22:57
metti lui nel tuo mirino ..... eheheheh

Isaak76
23rd May 2011, 23:00
Tranquillo Placebo, è andato giù un po' pesante, ma il becco non è irrecuperabile e con un po' di malizia e pazienza lo si può sistemare (o farlo sistemare).

Penso tu abbia già contattato il novello trivellatore per sta cosa ... come si è giustificato?

Placebo
23rd May 2011, 23:08
No, ho temporeggiato, volevo prima sentirvi. Non so se lo terrò, probabilmente, fosse anche solo per principio, deciderò di chiedergli il rimborso, e glielo rimando indietro. Domani lo suonerò ancora e deciderò il da farsi. Come lo aggiusteresti Isaak, con una lima?

STE SAX
23rd May 2011, 23:11
Ti sconsiglio di farlo da solo, mandalo dal nostro DOC che te lo mette a posto in modo definitivo sistemando anche cio' che di altro puo' avere. Io gli ho mandato il mio Berg un mesetto fa e ha fatto un ottimo lavoro. Comunque ribadisco che se secondo te suona bene puoi anche tenerlo cosi'.

Placebo
23rd May 2011, 23:16
Chissà... un filino di apertura ci starebbe...... :BHO:

Isaak76
23rd May 2011, 23:20
Prima di metterci mano valuterei la possibilità di farti rimborsare, aprendo una controversia con ebay per l'oggetto non conforme all'inserzione, causa ommissione di eventuali ritocchi dell'oggetto nella descrizione.
Se invece valuterai di tenerlo, Simone è sicuramente una garanzia, in alternativa dovresti usare lime con diverse grane sempre più fini, con l'avanzare della rilavorazione.

23rd May 2011, 23:37
anche io lo manderei a Simone, perché dalla foto sembra assolutamente recuperabile. Non esiste l'affare su ebay, al massimo per chi vende, quasi mai per chi compra. Un bel feedback negativo ci sta alla grande, ma lo terrei.

ginos77
24th May 2011, 00:34
Guarda i binari comunque mi sembrano Ok...non sò che influenza possa dare quella scalpellattura dal lato interno ma non credo influisca più di tanto..certo quella parte andrebbe un pò pareggiata ma nulla di grave....almeno dalle foto mi sembra sta cosa....forse è un'esperimento fatto apposta...Voleva creare un becco Booster :lol:

ginos77
24th May 2011, 00:36
Comunque se lo mandi a reworkare fattelo aprire a 105....è un'apertura giusta...corrisponde ad un 7*...

Placebo
24th May 2011, 07:38
Grazie per i vostri interventi. Io sono un po' fermo nell'indecisione.
Mandarlo indietro mi costerebbe circa 30€, lui rimborserebbe questa somma oltre la cifra da me esborsata? Perchè se devo rimetterci tanto non ne varrebbe la pena. Sto sicuramente valutando anche di mandarlo da Simone.

Placebo
24th May 2011, 08:56
Anche se andrei leggermente fuori.... una domanda.
Mi è stato venduto come "scoop bill". Io non ho mai avuto berg Larsen, quindi chiedo, che significa? E poi... sul becco non v'è scritto nulla, da dove si evince che sia tale?

mario
24th May 2011, 09:07
Ne avevo comprato uno da un privato di Milano ,non era mai stato usato diceva l'annuncio,quando è a arrivato ho capito perchè ,era insuonabile talmente era rifinito male anche su tavola e binari ,(probabilmente era una copia )con un po' di pazienza e lima è uscito un buon becco.

tzadik
24th May 2011, 09:17
Generalmente succede che alcuni Berg Larsen escano dalla fabbrica insuonabili...

Se cerchi nel forum... ne troverai delle belle (riguardo ai Berg Larsen)! :-leggi-:

jasbar
24th May 2011, 11:45
Gli scoopbill hanno all'interno lo scalino, mentre gli straightbill, come i vintage, come i Duckbill hanno la camera a proiettile.

Placebo
24th May 2011, 12:26
Comincio a mangiarmi la testa.....
spesso sul forum leggo di bocchini "insuonabili". Vorrei me ne capitasse uno per capire. Ho beccato su Ebay un OL STM per soli 43€ che suona una favola e mi avete detto: "sei stato fortunato, spesso gli STM non suonano". Ora mi dite la stessa cosa per il Berg...
Ma fatemi capire, cosa fa, un becco che "non suona"? Significa che letteralmente ci soffi dentro e questo non produce suono??

mario
24th May 2011, 13:30
Il mio Berg era letteralmente muto oppure fischiava, dopo la lavorazione è diventato un altro, suonava bene le basse e le alte e rimaneva scarso nell'ottava centrale , l'ho venduto con riserva da parte del compratore, per lui andava benissimo e se l'è tenuto. Questi sono i misteri gaudiosi ,non esiste verità assoluta.
L'STM l'ho preso su mercatino musicale , è arrivato che faceva pena sembrava un rottame (in foto era accettabile)aveva i binari a elica , guardando l'ancia da un lato aveva 1 mm di apertura e dall'altro1,5 ed era pure ammaccato all'entrata chiver (l'ho fatto presente al venditore di essere un po' più onesto nel dare indicazioni sulle condizioni)
Però.... suonava,roba da matti. Io non lo sopportavo esteticamente e gli ho dato una bella revisionata,ora è il mio preferito.

Overtone
24th May 2011, 13:45
@ Placebo: si, per me è esattamente così. Ci soffio e non suona, spingo di più e lo strumento mi spernacchia. Questo vuol dire che che nemmeno il mio sax lo gradisce :lol:
E' un pò come provarsi un paio di scarpe, quando trovi quelle giuste ci cammini da Dio. Ovvio che è sempre tutto molto soggettivo, ma sui Berg Larsen di attuale produzione credo che la cosa sia anche "oggettiva" :zizizi))

Placebo
24th May 2011, 14:37
Grazie a Mario e Overtone. Ora ho le idee più chiare.
Il mio Berg, anche se ammaccato, suona alla grande.

E' questo che mi frega... :muro((((

STE SAX
24th May 2011, 15:16
ma se suona alla grande, come ti ho gia' detto prima, dove sta il problema??

Placebo
24th May 2011, 15:22
Hai ragione Ste... è che sono un perezionista, e quel becco non si può guardare....
Mi domando pure, come suonerebbe se fosse sistemato?

tzadik
24th May 2011, 15:38
Fallo sistemare... così ti levi lo sfizio! ;)

STE SAX
24th May 2011, 16:06
Hai ragione Ste... è che sono un perezionista, e quel becco non si può guardare....
Mi domando pure, come suonerebbe se fosse sistemato?


con l'ancia montata e la legatura non si vede nulla :D-:

Isaak76
24th May 2011, 18:09
... al limite avrai solo qualche turbolenza eheh!

Placebo
24th May 2011, 19:04
ahahah.... siete forti!! Vado a suonare, chissà, forse arrivo ad una decisione...

Mad Mat
24th May 2011, 19:17
....è che sono un perezionista, e quel becco non si può guardare....


Ma 'sto bocchino devi suonarlo o mettertelo al collo come un monile?

Se suona bene, cosa ti frega dell'estetica?

Chi ti ascolta fa attenzione al suono che esce dal tuo sax, non all'estetica del setup.

Basta pippe mentali! Passi lunghi e ..... suonare :lol:

KoKo
24th May 2011, 19:19
tra l'altro se suona bene e lo sistemi non è detto che suoni meglio.

ginos77
24th May 2011, 19:30
Bravo magari lo vai solo a peggiorare...tienilo così e non gli togliere mai l'ancia :lol: ..al massimo lo fai pulire da tua moglie così te ne dimentichi!!!!!!

mario
24th May 2011, 20:28
Saluto Ste che dall'ultima sua risposta c'è stata una piccola incomprensione, non mi permetterei mai di offendere qualcuno, se è successo faccio le mie scuse.
ciao Ste
mario

STE SAX
24th May 2011, 21:46
nessun problema Mario, anche io ti saluto piu' che volentieri. Quando si ha a che fare con il computer anziche' con le parole a volte succede di non comprendersi. Scuse accettate anche se assolutamente non necessarie.

mario
24th May 2011, 22:51
Ti comunico che mio papà era nato a Mompiano nel 1906 e io ho fatto il militare a Brescia alla caserma Ottaviani nel 1966
ciao
Spero che mi passino l'O.T.

STE SAX
24th May 2011, 22:54
bene bene

Placebo
25th May 2011, 19:58
Vi racconto come si è conclusa la faccenda (ma a chi cavolo può interessare.... ??? :ghigno: )

Sinceramente mi dispiaceva proporre un reso al venditore, visto che il bocchino, seppur ammaccato, suona una scheggia. :yeah!)
Brutta pure l'idea di vendicarsi col feedback negativo......
Brutto pure tenersi il "pacco" senza muovere un dito.....

Deciso. Ho aperto una controversia chiedendo un rimborso forfettario di 25€ per danni psicologici... :lol:
Mi rendo conto che la cifra è irrisoria, ma se avessi esagerato, di certo il venditore avrebbe optato per un reso, di certo più conveniente per lui. Ha subito accettato, con tanto di scuse.
Sicchè, il bocchino che mi era costato 90€ incluse spese, ora è come se mi fosse costato 65€, e non mi sembra affatto male!
Tutti contenti, e FB positivi per tutti.

Voi compresi!!!!

Isaak76
25th May 2011, 20:35
Lasciare FB negativi è sempre controproducente per entrambe le parti, quindi la scelta che hai optato è stata sicuramente la migliore e volendo, con il riborso più qualcosina, gli rifai il lifting.

Federico
25th May 2011, 20:52
Complimenti Placebo, sia per il becco che suona bene e soprattutto per quello che lo hai pagato ;) adesso potresti rivenderlo sul nostro mercatino a 120 :lol:

Placebo
25th May 2011, 21:57
ahhaha.... si in effetti da arrabbiato che ero, adesso mi sento soddisfatto...

STE SAX
25th May 2011, 22:41
con quello che hai risparmiato io lo manderei dal nostro DOC, cosi' con una cifra complessivamente ancora modesta avresti davvero un signor becco ......