PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare ancia? Chiedo consigli



fra_31
21st May 2011, 18:25
solitamente uso un' ancia 3 rico royal ( correggetemi se l'ho scritto male) ma ultimamente mi sta' facendo fischiare, credevo fosse un mio mancamento, invece l'insegnante dice che la metto bene, e suono da così tanto che non penso possa essere io.
L'insegnante mi ha consigliato di cambiare ancia, dato che, a quanto pare, questa è troppo leggera.
Voi che cosa mi consigliereste? una 3 e mezzo Rico, o prendere direttamente le vandoren? ( mi servono per studio non professionale per cui non necessito di ance costosissime, mi basti che non rovinino l'esecuzione durante un matrimonio, come mi è capitato da poco.) Spero rispondiate presto! :) arrivederci! :)

re minore
21st May 2011, 18:39
Non si capisce se ti succede con un'ancia ben specifica o con TUTTE le rico royal 3 che hai provato... perche' ne hai provata piu' di una... o no?

Ad ogni modo la durezza dell'ancia va scelta (anche) in funzione dell'apertura del becco. Che becco usi? Che apertura ha?

tzadik
21st May 2011, 18:47
Quanto tempo aveva quell'ancia... o meglio quando avevi iniziato quella "specifica" ancia che ti dava problemi? Ogni quanto tempo "rimpiazzi" l'ancia vecchia con una "nuova"?

Lo strumento è a posto? Sulla base di quali "dati" il tuo insegnante ti ha suggerito di usare ance più dure?

Se generi dei fischi mentre suoni, i motivi possono essere svariati.
Secondo me prima è meglio capire le reali cause del problema... prima di arrivare a conclusioni.
L'assioma "ance morbide = fischi" secondo me è privo di senso e del tutto lontano dalla realtà!

fra_31
21st May 2011, 18:56
il bocchino è un 4C, mi sta' succedendo da quest' anno, prima andava bene. il maestro mi ha consigliato di cambiare ancia perchè la sento molto debole e il suono è ancora più soffiato del mio solito naturale, l'ancia è nuova, l'avrò usata 5-10 volte, ora non ricordo, l'ho comprata di recente comunque. Prima pensavo anche che fosse l'ancia vecchia, ma me lo faceva anche con questa da appena presa. Forse è colpa mia? non fischia ad ogni nota, solo che i bassi scendono e tremano, mentre gli acuti fischiano.

STE SAX
21st May 2011, 19:02
le cause possono essere molteplici, cosi' a distanza senza sentirti e' impossibile dirti una causa precisa. Considera comunque che ogni ancia e' diversa una dall'altra (anche della medesima scatola) e che molto spesso occorre "lavorarle" un pochino per renderle suonabili. Quanto alla durezza se fino ad ora ti sei trovata bene con una 3 non vedo perche' dovresti cambiare soprattutto se la monti sempre sullo stesso becco. Ti direi piuttosto, se suoni da qualche tempo, di provare a passare ad una apertura un pelino piu' ampia per dare piu' corpo al tuo suono (magari un'apertura 6), pero' anche qui occorrerebbe sentirti e valutare, chi meglio del tuo maestro (se e' competente)?

SteYani
21st May 2011, 20:28
il bocchino è un 4C, mi sta' succedendo da quest' anno, prima andava bene. il maestro mi ha consigliato di cambiare ancia perchè la sento molto debole e il suono è ancora più soffiato del mio solito naturale, l'ancia è nuova, l'avrò usata 5-10 volte, ora non ricordo, l'ho comprata di recente comunque. Prima pensavo anche che fosse l'ancia vecchia, ma me lo faceva anche con questa da appena presa. Forse è colpa mia? non fischia ad ogni nota, solo che i bassi scendono e tremano, mentre gli acuti fischiano.

Non hai scritto quale sax suoni, quindi non so quanto possa valere la mia esperienza. Io con il soprano ho provato diverse ance di durezza 2,5 con il 4C: e con le Rico Royal non riesco quasi neanche a suonare. Idem con le Vandoren blu. Il risultato migliore me lo hanno dato le Rico Select Jazz.

Potresti provare con quelle.

tzadik
21st May 2011, 21:23
Il problema nel tuo caso (o meglio... nel vostro caso) potrebbe essere dovuto maggiormente al bocchino (il 4C) e a come le ance lavorano su questo bocchino (praticamente "non lavorano").
Il 4C è un bocchino molto particolare... come apertura non é un bocchino per sassofono (apertura troppo chiusa e cerca troppo corta) è normale che possa dare problemi.

Ci si ostina ancora a pensare che il 4C sia un bocchino semplice, facile e immediato... quando non è così... e ne abbiamo la conferma ogni volta che vengono fuori problemi simili!

Comprati un bocchino con un'apertura da sassofono (non ti serve un bocchino "aperto"), che sia ben fatto... e vedrai che parte dei problemi svaniscono da soli

STE SAX
21st May 2011, 21:26
Giusto Alessio, non a caso avevo consigliato di passare al 6 (meglio se non Yamaha)

tzadik
21st May 2011, 21:45
Io onestamente non mi capacito perché tanti "didatti" non si accorgano di cose che sono "elementari".
Problemi del genere un insegnante deve riconoscerli!!!

Sembra che ci sia una sorta di filosofia che tende a imputare le cause dei problemi a tutto tranne al bocchino, a come funziona l'ancia sul bocchino e all'impostazione da utilizzare su quello specifico bocchino!
Spesso succede che un insegnante dica "compra quel bocchino X, usa quelle ance Y, con quelle anche Z e il resto arriverà" (con molta fatica... spesso).

Un bocchino "semplice" da suonare è semplice da suonare, senza snaturare la propria impostazione o comunque senza adottare una impostazione sbagliata (...) o innaturale... non é il caso del 4C!

STE SAX
21st May 2011, 22:12
d'altra parte se il 4c costa 30 euro e un bocchino appena appena buono (ma appena appena) costa dagli 80 euro in su ci sara' un motivo, no?

Clarsax
22nd May 2011, 00:22
Scusate, l'argomento è sull'ancia, non sul cambio di bocchino mi sembra (anche se il 4C non è il massimo...)
Premesso che su una scatoletta sei fortunato se trovi 2 ance che suonano veramente bene...
Da quello che scrivi mi sembra di capire che la tua ancia sia finita, ossia da buttare, il fatto che magari non sia rotta non significa che ci puoi andare avanti per chissà quanto
Se la tua ancia è troppo leggera provane un'altra di 1/2 numero in più, punto

Per il resto concordo ma se prima non fischiava...

tzadik
22nd May 2011, 01:37
Con meno di 60 euro ci si compra già un bocchino ben fatto e facile da suonare: queste sono le cose fondamentali per il neofita... per il resto c'è tempo...

Anche se il thread è partito con il quesito sull'ancia... non penso che l'ancia risolva il problema...
Se ho un mal di denti, con una pastiglietta il dolore passa... ma se finito l'effetto della pastiglietta il dolore è ancora lì, forse è meglio trovare un'altra soluzione. E dovrebbe essere il dentista a dirmi come far passare il dolore (e magari perché)...

Clarsax
22nd May 2011, 08:21
Benissimo, ma se dopo aver cambiato bocchino ci si mette una ancia che dopo un pò ri-fischia perchè è leggera è il cambio del bocchino che equivale alla pastiglia
per estensione gli si potrebbe anche consigliare di cambiare strumento o di farlo revisionare perchè ci potrebbe essere qualche problema di chiusura dei tamponi
saluti e buona continuazione

mario
22nd May 2011, 10:14
Scusate se continuo a difendere il Bocchino 4C ma mi sembra che ci sia una crociata contro di lui.
Io li ho sia per il Contralto che per il Tenore e posso assicurare che sono ben fatti e curati ,assolutamente alla pari con gli altri (ne ho una buona varietà) Varia il volume ,la qualità del suono quello che volete ma non facilità e prontezza.Ho già scritto l'altra volta che scambiandolo alternativamente con Otto Link STM 7*
oppure Tone Edge 7 o Hand Made o B&S 230 ,non da assolutamente nessun problema (ance Rico 2,5 -Marca superieure 2,5- Marca Jazz 2,5- Vandoren 2,5. IL prezzo non è assolutamente indicativo dell'efficienza del prodotto.
Qualcuno dati alla mano dimostri con foto e misure quanto sostiene.

tzadik
22nd May 2011, 10:44
Benissimo, ma se dopo aver cambiato bocchino ci si mette una ancia che dopo un pò ri-fischia perchè è leggera è il cambio del bocchino che equivale alla pastiglia
per estensione gli si potrebbe anche consigliare di cambiare strumento o di farlo revisionare perchè ci potrebbe essere qualche problema di chiusura dei tamponi
saluti e buona continuazione

Queste cose sono da verificare prima... e forse il docente dovrebbe interessarsi di ste cose, o no?
È sottointeso che lo strumento deve essere a posto... come ho scritto nel mio primo post!!!

docmax
22nd May 2011, 10:45
Se la rico royal 3 andava bene prima deve andar bene anche dopo, non vedo il motivo di dubitare dell'ancia. Io proverei (se hai un collega) stesso setup su altro sax per vedere se non fischia più...
Dopodiché possiamo discutere sul cambio dell'imboccatura del sax delle legature, fino alle tracolle e stativi: ovviamente tutti hanno la loro ragione ma così non si finisce più di spendere. E anche male!

re minore
22nd May 2011, 10:49
La yamaha fa due serie di becchi, la C e la CM (custom). Rispetto al prezzo, credo che i becchi serie C siano assolutamente competitivi, cio' nonostante restano prodotti entry level, ed io personalmente consiglierei ad un principante di usare un becco diverso.

Non consiglierei tuttavia, sempre ad un principiante, di aumentare l'apertura. Secondo me per un principiante l'accoppiata ancia dura / becco chiuso e' piu' produttiva rispetto all'alternativa becco aperto / ancia morbida - che e' piu' difficile da gestire.

Inoltre, sempre per un principiante, anche a parita' di apertura risultera' piu' semplice gestire un becco a camera quadrata (come lo Yamaha) piuttosto che uno a camera tonda (come il meyer o l'otto link).

Il consiglio che do io e' molto preciso: prenditi un becco decente, chiuso ed a camera quadrata. Lo standard in questo senso e' il Selmer S80 C*. ::saggio::

tzadik
22nd May 2011, 10:54
Qualcuno dati alla mano dimostri con foto e misure quanto sostiene.
Vai a leggerti le informazioni sul sito ufficiale della Yamaha (sono indicate apertura e lunghezza del facing)... e poi vai a confrontare le dimensioni di un Selmer S80 C* (per fare un esempio): un 4C per tenore ha praticamente il facing (apertura e lunghezza) di un bocchino da contralto "chiuso", però sul bocchino da tenore ci monti l'ancia da tenore e non da coltralto.

Già il C* è il bocchino chiuso per eccellenza (però ha un suo senso... ed è pensato per essere usato in un certo modo), il 4C (a parità di taglio di strumento) è ulteriormente più chiuso di un S80 C* (a parità di taglio di strumento).
Più è chiuso, minore è l'escursione dell'ancia quando vibra... non sempre limitare al minimo l'escursione dell'ancia rende più semplice il "controllo".

Bocchini troppo chiusi o troppo aperti portano sempre a rendere l'impostazione innaturale (specialmente per il neofita).

Andando avanti ognuno scopre l'apertura con cui ha più facilità nell'emettere e controllare il suono... ma questa cosa viene MOLTO dopo!!!

SteYani
22nd May 2011, 10:57
Sbaglio, o il 4C Yamaha è in plastica?

Sbaglio, o l'ebanite come materiale dovrebbe di per sé essere meglio della plastica?

tzadik
22nd May 2011, 11:06
Dipende dal tipo di plastica... comunque in generale è meglio l'ebanite della plastica. :zizizi))

re minore
22nd May 2011, 11:48
Il 4C e' in plastica. La serie CM (custom) della yamaha e' invece in ebanite, e credo il design sia esattamente lo stesso: cambiano materiale e (presumo) qualita' della lavorazione.

tzadik
22nd May 2011, 11:56
Meccanicamente plastica ed ebanite hanno le stesse praticamente caratteristiche di lavorabilità ("machining ability").
Non penso che la Yamaha segua procedimenti di lavorazione diversi per i bocchini in plastica ed ebanite, economicamente avrebbe poco senso!

Tra l'altro il bocchino è una accessorio X... nessuno con un po' di zucca va avanti con il bocchino Yamaha per molto tempo. :zizizi))

Fabolus80
22nd May 2011, 12:31
Ciao, per le ance fai così: comprane un po' di marche e durezza diverse e vedi quella che ti piace di più, non dovresti spendere troppo e saresti sicuro di avere l'ancia che fa per te.
Ovvio che il sax dev'essere a posto, ma sembra strano doverlo ribadire. E' vero anche che esistono becchi migliori del tuo.
Ciao!

STE SAX
22nd May 2011, 19:16
Scusate se continuo a difendere il Bocchino 4C ma mi sembra che ci sia una crociata contro di lui.
Io li ho sia per il Contralto che per il Tenore e posso assicurare che sono ben fatti e curati ,assolutamente alla pari con gli altri

questione di opinioni .......... pensa come siamo fessi noi che spendiamo cifre importanti quando con 30 euro abbiamo gia' in tasca la soluzione in pura vera plastica .... :ghigno:

mario
23rd May 2011, 10:02
Se non hai afferrato il senso del mio intervento devo darti ragione.

STE SAX
23rd May 2011, 12:42
l'ho afferrato perfettamente e ribadisco: questione di opinioni .........

sono contento di essere un fesso :D-:

p.s. certo che l'eleganza non ha davvero piu' quartiere, pazienza