PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer serie II e III



22nd July 2007, 16:56
Mi è stato regalato un Selemer serie III. C'è un sassofonista di buona volontÃ* che mi può spiegare le differenze con la serie II? :smile:

24th July 2007, 19:32
REGALATO UN SERIE III??!?!?!?
Che botta di c**o!!
Mi dispiace ma non conosco le peculiari differenze tra i due modelli...

24th July 2007, 22:45
Allora il serie II è un modello precedente al serie III...sono entrambi degli ottimi saxofoni, consigliati dai maestri di conservatorio sia per la musica classica che per il jazz, a detta di molti musicisti i migliori sax che si possano trovare in commercio (dopo ovviamente i mitici mark VI)...le differenze fra i 2 modelli sono pochissime e spesso non si notano...secondo alcuni meccanicamente il serie III e migliore del II...io a dire il vero non ho mai provato un serie II ma ti posso assicurare che se ti hanno regalato un serie III non potevi andare meglio!!! :cool:

Saxwilly
24th July 2007, 23:44
Allora il serie II è un modello precedente al serie III...sono entrambi degli ottimi saxofoni, consigliati dai maestri di conservatorio sia per la musica classica che per il jazz, a detta di molti musicisti i migliori sax che si possano trovare in commercio (dopo ovviamente i mitici mark VI)...le differenze fra i 2 modelli sono pochissime e spesso non si notano...secondo alcuni meccanicamente il serie III e migliore del II...io a dire il vero non ho mai provato un serie II ma ti posso assicurare che se ti hanno regalato un serie III non potevi andare meglio!!! :cool:

Esattamente... A livello meccanico il Serie III è senza dubbio il Selmer più evoluto... A livello sonoro si dice che il III sia più Classico del II.... Ma tutto poi varia a seconda dell'imboccatura/setup....

Stai pure certo che quel sax ti terrÃ* compagnia per tutta la vita... fidati... Spero per te che tu riesca ad arrivare al punto di "mollarlo" per prenderne uno superiore... ma.... SarÃ* dura...! Ce ne vuole di tempo!!!! :yeah!)

Gran bel regalo!!!! :yeah!) :yeah!) :yeah!)

25th July 2007, 10:42
Ciao alfy

Guarda, non per smontare il tuo valido acquisto ma, io mi sarei fatto regalare un Selmer serie II soprattutto per la qualitÃ* nello spessore timbrico e un bel bocchino Meyer medium in ebanite 5 o 6M con ance Frederick L. Hemke o Rico Standard Rosse

Ros! ;)

Simone Borgianni
25th July 2007, 12:50
Meccanicamente ha solo una chiave in più, +o- all'altezza del poggiadito sinistro per agevolare l'intonazione del Do.

Saxmachine
25th July 2007, 14:33
davvero? non lo sapevo...
cnq è uno strumento che ti resterÃ* per sempre, quindi trattalo bene.
anche a me han detto che la serie tre è più indicata per la musica classica.
però sarò sincero un serie II e un III messi a fianco hanno davvero poche differenze a livello timbrico.

Simone Borgianni
25th July 2007, 15:44
Giusto il prezzo che cambia :roll: è per questo che generalmente si consiglia il II ;)

26th July 2007, 08:49
Ciao Saxmachine

Guarda ti dirò la differenza al livello timbrico c'è eccome, secondo me tra le tre serie ha molto più spessore di suono la serie I ma è uno strumento pesante e presenta una meccanica spartana. Il Selmer serie II conserva in parte le qualitÃ* timbriche del suo predecessore è più leggero della serie I più curato e fluido meccanicamente mentre, la serie III appunto come dici tu, presenta un timbro solo classico tendenzialmente aperto, lucido e brillante vicino, molto molto vicino al suono Yamaha.

(lo Yas62 è per certi versi, migliore!)

Personalmente vedo un valido compromesso la serie II per amalgamare qualsiasi genere di musica (classica,jazz,pop,liscio ... ecc.) Ros! ;)

Saxmachine
26th July 2007, 14:49
sinceramente io ho l'alto serie II e mi ci trovo moto bene anche se ha non pochi difetti di intonazione...un serie tre non l'ho mai provato però ho il tenore serie I e ti devo dare parzialmente ragione sulla meccanica perchè l'unica differenza tangibile è la forma della chiave x: sulla prima serie è tonda mentre sulla seconda ha una forma più ergonomica e consente alcuni passaggi impossibili sul modello precedente, però a me sembra davvero l'unica differenza.
ne conosci altre?