PDA

Visualizza Versione Completa : Audio Technica 4050



rena
21st May 2011, 10:12
alla ricerca di un AT4040 da usare con il sax tenore (ricerco sonorità morbide e calde) sia in studio che dal vivo (non in situazione da palco con altri musicisti, da in duo/trio tastiera+voce+sax), il negoziante mi ha proposto perchè disponibile il 4050, tra l'altro anche superiore qualitativamente a suo dire...
pareri?

docmax
21st May 2011, 14:25
Quali volumi ci sono sul tuo palco? Ovvero come si compone il tuo gruppo? Con questi mic (io ho il 4040) se ci suoni live, con palchi mediamente rumorosi, vedi i sorci verdi.

rena
21st May 2011, 21:02
l'ho appena usato in prova durante una serata in trio (tastiera, voce femminile e sax) e devo dire che il 4050 mi è piaciuto tanto, almeno a confronto dei miei SM 58 e AKG 519: la resa mi è sembrata molto naturale e realistica simile al suono che ascolto direttamente dallo strumento suonando a casa, mentre con gli altri due micro il suono era tendente al metallico...
e dire che l'ho usato con il sistema L1 bose, ovvero a poco più di un metro dalla colonna dei diffusori: il larsen è partito molto raramente e solo in occasione di volumi generali molto elevati...
mi manca la prova comparativa col 421, prima di spendere un capitale vorrei essere certo

docmax
22nd May 2011, 09:59
In un contesto così minimalista se ti parte un larsen (molto strano invero) lo risolvi facilmente. Limiterei a queste situazioni, molto vicine ad un contesto acustico, l'utilizzo di un mic come il tuo.

tzadik
22nd May 2011, 11:18
L'AT4050 è uno dei microfoni più all-round che ci sia... è abbastanza naturale rispetto ad altri condensatori di pari fascia (vedi Neumann o AKG).
Generalmente però microfoni professionali del genere si comprano perchè hanno "quella sonorità specifica"... quindi "inferiore" o "superiore" sono termini privi di significato.

L'AT4040 non è superiore/inferiore... è semplicemente diverso. Dal vivo va sicuramente meglio il 4040 perchè è molto più silenzioso.

È normale che con un microfono simile tu senta differenze in positivo.
Escluso il C519 (su cui ci mettiamo una pietra sopra), se l'SM58 suona "metallico" significa che non è gestito bene... di suo non è un microfono metallico, ha tanti medi, è duro ma se suona "metallico" c'è qualcosa che non va.

In "flat" è normale che l'AT suoni più naturale dell'SM58... il punto è che non ha senso suonare con il microfono "flat". Se il microfono suona bene "in flat" può essere un dato significativo per capire il timbro del microfono... ma se la destinazione d'uso è il live, entrano in gioco altri fattori importanti (silenziosità, resistenza al feedback e in generale l' "isolamento").

Anche il sistema di riproduzione che hai usato non è molto indicativo per capire quanto va in feedback il microfono (e forse anche per capire il suono reale del microfono) per una serie di motivi piuttosto facili da intuire.

Se vuoi un condensatore naturale un 4040 o un 4050 vanno benissimo. :-leggi-:
Però anche lavorando sull'SM58 si possono ottenere risultati migliori di quelli che hai ottenuto (suono metallico).
Sui microfoni a condensatore spesso ti ritrovi a intervenire in maniera decisa perchè sono anche più sensibili.

Se devi prendere un AT da studio... evita di comprarlo in negozio.
Su eBay, comprandolo dagli Stati Uniti, pagando spedizione e dogana... spendi praticamente metà di quello che spenderesti in Italia.

Per i suoni morbidi, evita l'MD421 e vai direttamente sul MD441. Se vuoi un suono più "scuro" (e più definito nella parte basse e medio bassa dello spettro), vai sull'RE20 (o Heil PR30).
Se hai un budget tale per comprarti un 4050 nuovo in Italia... metti in conto anche un buon pre e almeno un equalizzatore (metti in conto... 1000/1500€)
Un microfono del genere merita di essere "gestito" in maniera giusta! :zizizi))
Per sfruttare al massimo un microfoni di questa qualità, bisogna che tutta la catena audio sia di qualità omogenea... dal pre al sistema di riproduzione.
Viceversa diventa difficile giustificare un spesa simile.
Una catena audio professionale migliora la resa anche di microfoni di qualità più bassa... però non succede il viceversa.

rena
23rd May 2011, 23:16
appena effettuata la prova comparativa tra 4050, MD 421, MD 441:
ultimo in graduatoria, almeno per i miei gusti, il 421, tendente al ruvido e un pò più aggressivo
se la giocano invece alla pari il 4050 ed il 441: il primo non ha bisogno di essere spinto, perchè a condensatore, ma nell'insieme restituyisce un suono molto naturale, mentre il 441 è ancora più morbido del 4050, e per farlo rendere va spinto un pochino, però alla fine si ottiene un risultato abbastanza simile al 4050, basta aumentare un pò il gain o agire sugli alti o sul colore del riverbero.In cambio il 441 è a mio avviso più versatile, può anche essere usato sulla voce, e capta anche meno ciò che sta intorno:
Per contro il 441 ha i suoi anni, praticamente non lo si trova in vendita in nessun negozio (almeno così mi sembra girovagando su internet) e costa ancora un botto di listino...
cosa fare? :BHO:

tzadik
23rd May 2011, 23:43
L'MD441 non è introvabile (se lo cerchi su internet, con Google)... ed è tutt'ora in commercio. :mha!(
Il prezzo di listino... è "di listino".

È un microfono che è in commercio da molto tempo...
http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data (http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=sennheiser+md441&rp=&ct=&st=&__IDRegProv=&ob=data)
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories (http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=Sennheiser+MD441&_sacat=See-All-Categories)

Se lo trovi, è validissimo anche il Sennheiser BF541:
http://cgi.ebay.it/SENNHEISER-Blackfire ... 314wt_1141 (http://cgi.ebay.it/SENNHEISER-Blackfire-541-Vintage-Microphone-MD441-U3-/290560486096?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a6c12ad0#ht_2314wt_1141)

Il BF541 è 'MD441 speciale senza lo switch per tagliare i bassi (che sugli strumenti non si usa), però mantiene lo switch per bustare gli alti.

Con 400€ un MD441 lo porti tranquillamente a casa. Visto l'output debole... metti in conto anche un preamplificatorino (eventualmente anche in-line). :zizizi))