PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie prove di setup col mio soprano Yamaha YSS62



SteYani
20th May 2011, 14:23
Allora, dopo un mesetto che suono con un Meyer 7 e ance Vandoren 2,5 con lo Yamaha S62 ho deciso di rimescolare le carte e oggi in un paio d'ore ho provato un po' tutte le combinazioni possibili che avevo a disposizione.

Premesso che con il soprano vado alla ricerca di un suono che sia il più pulito e rotondo possibile, questi sono i bocchini e ance che ho provato in combinazione tra loro:

Bari hr 66
Meyer 7
Yamaha 4C

con ance

Vandoren blu 2,5
Vandoren ZZ 2,5
Rico Royal 2,5
Rico Select Jazz 2M


Il Bari ha confermato in male ciò che mi aveva spinto a cambiarlo per il Meyer: con qualsiasi ancia, mi suona molto sguaiato nel grave e estremamente secco nel medio-acuto. Una grandissima porcheria.

Lo Yamaha 4C mi ha dato delle sensazioni stranissime. Estremamente diseguale a seconda dell'ancia impiegata e del registro suonato. Praticamente insuonabile con le Rico Royal e le Vandoren blu (quasi in senso letterale), con le Vandoren ZZ e ancor più con le Select Jazz sono riuscito nei medi e acuti a ottenere il suono più agile e pulito di tutto il lotto, ma anche, al contrario, il peggiore nel registro grave (un suono così spento da suonare perfino stonato). Inoltre, con le Select dovevo suonare leggerissimo, spingendo il meno possibile, altrimenti il suono quasi non usciva.

Rispetto allo Yamaha, con il Meyer devo spingere di più e suono leggermente meno pulito nei medi e negli acuti, ma mi suona molto più omogeneo e mi fa meno differenze con le ance. Comunque, con le Rico Royal e Select Jazz ho un suono più squillante e sporco, con le Vandoren (sia blu che ZZ) più pulito e rotondo.

Alla fine penso che continuerò con il Meyer e ance Vandoren.

ps: mi manca da provare il Selmer S80 (D o E)

SalVac85
20th May 2011, 15:20
Guarda, anch'io come te (a differenza di tutti gli altri :ghigno: ) trovo il Bari HR sul soprano un pessimo bocchino, ma sono gusti.... quello che volevo dirti è un'altra cosa, anch'io ho provato tempo fa un Meyer sul soprano è l'ho trovato un bocchino onestissimo ma aldilà di questo se ti trovi proprio bene, perchè sbatterti ancora? ;)


on il Meyer devo spingere di più e suono leggermente meno pulito nei medi e negli acuti, ma mi suona molto più omogeneo e mi fa meno differenze con le ance

Hai detto niente!

Mad Mat
20th May 2011, 15:26
Tanto per capirci sul significato delle parole, quale sopranista famoso avrebbe un suono "pulito e rotondo"?

In altre parole chi è il tuo sassofonista di riferimento?

20th May 2011, 15:37
Non conosco bene la tua esperienza eccetere, però proverei ad utilizzare ance un pelino più dure in relazione all'apertura dei tuoi becchi. Forse all'inizio avresti un pò di difficoltà ma dopo poco ti renderesti conto dei benefici. Il tuo maestro cosa dice?

SteYani
20th May 2011, 16:09
Non conosco bene la tua esperienza eccetere, però proverei ad utilizzare ance un pelino più dure in relazione all'apertura dei tuoi becchi. Forse all'inizio avresti un pò di difficoltà ma dopo poco ti renderesti conto dei benefici. Il tuo maestro cosa dice?

Ho provato la 3, ma al momento è troppo dura per me. Ci riprovo fra qualche mese.

SteYani
20th May 2011, 16:13
Tanto per capirci sul significato delle parole, quale sopranista famoso avrebbe un suono "pulito e rotondo"?

In altre parole chi è il tuo sassofonista di riferimento?

Cerco un suono da classica.