Visualizza Versione Completa : Sax Keilwerth Toneking, consigli...
saxluis
18th May 2011, 15:37
Salve ragazzi! Ho trovato in vendita questo sax, conosco un po' i keilwerth personalmente ho provato il new king che ritengo un ottimo strumento...In giro fino ad ora come questo non ne avevo mai visti, per cui non so' se posso considerarlo un pezzo originale o un falso...Ho chiesto un po' di info al tipo che lo vende, mi ha detto di averlo acquistato qualche anno fa da un noto jazzista :BHO: Come meccanica sembra non differire molto dal new king ma, ad esempio, sulla chiave del sol # la maggior parte dei vintage riportano la scritta Keilwerth...Esteticamente si presenta abbastanza bene, sembra tutto slaccato, non satinato come diceva il tipo, il numero di matricola è 77.292, secondo lui risale a 35 anni fa...non so, qualcuno ha mai messo mano su un pezzo simile o conosce almeno la probabile esistenza? Anche il valore? Grazie ;)
Dimenticavo...foto al seguente link...
http://img641.imageshack.us/g/basse2.jpg/
STE SAX
18th May 2011, 15:43
credo che il nostro amico Gene ne sappia piu' di qualcosa ....
saxluis
18th May 2011, 15:49
credo che il nostro amico Gene ne sappia piu' di qualcosa ....
Ciao! Ne possiede uno simile?
STE SAX
18th May 2011, 16:13
aveva un toneking che per poco non ho comprato io qualche tempo fa, poi so che lo ha comunque venduto ma ti puo' senz'altro dire molte cose su questo strumento, se non si fa vivo contattalo in MP
saxluis
18th May 2011, 21:28
:saxxxx)))
Conosco benissimo i tenori Keilwerth Toneking, l'ho avuto per anni era un Toneking III Serie del 1963, quello contraddistinto dalle caratteristiche protezioni delle chiavi dei bassi in plexiglass a forma di ali d'angelo ed i rolled tone holes, che a detta di molti, è stata la serie qualitativamente e timbricamente migliore della serie Toneking.
Caratteristiche salienti, timbro scuro, caldo e potente, su tutta l'estensione, ottima intonazione, meccanica "comoda, anche per il mignolo mano sinistra ...... Più simile ai Conn che ai Selmer, tanto per far capire di che suono parlo.
I Serie III sono stati prodotti dal 1952/53 al 1963/64, ovvero da matricola 21XXX circa a4 5XXX.
I Serie IV dal 1964 circa al 1985/86, da matricola 45XXX a 90XXX (rolled tone holes prodotti discontinuamente).
I serie III, generalmente sono tutti eccellenti strumenti, mentre per i serie IV, bisogna avere l'accortezza di provarli per bene .... esistono strumenti buoni ed altri meno buoni. Sembra anche che la qualità dei materiali usati fosse diventata negli anni più scadente.
Valore di mercato .... in Italia i Keilwerth, vintage (Toneking) o moderni (SX 90 e SX 90R), sono poco conosciuti ed apprezzati, e conseguentemente, un po come succede per tutto quello che non si chiama Selmer, ha poco mercato e prezzi più bassi.
Nello specifico, bisognerebbe, come al solito, valutare, in primis come suona il sax e poi valutarne il suo stato generale, tamponi, molle, se presenta botte, saldature etc.
Un prezzo onesto del Toneking, se lo strumento suona bene, non presenta difetti strutturali e la meccanica è a posto, direi che potrebbe aggirarsi sui 1.500, considerando che è uno strumento professionale.
Io il mio l'ho "regalato" al nostro amico Pigsax, il quale mi disse, dopo averlo suonato per mesi, che ne era molto molto soddisfatto......
STE SAX
19th May 2011, 11:56
te l'avevo detto che era preparato il ragazzo .......