Visualizza Versione Completa : Alternativa a Selmer
MARCOCASTRONUOVO
17th May 2011, 10:40
Salve a tutti,
vorrei un consiglio, premetto che da circa 4 anni suono il sax alto selmer super action II serie e mi trovo benissimo, però il mio pallino è quello di passare al tenore.
Ho avuto modo di provare un tenore selmer super action II con un bocchino economico , ma sembravo un pivello al primo giorno.
dovevo fare un cambio, dando il mio contralto che e praticamente nuovo a le chiavi argentate, è del 94 ma e rimasto 17 anni fermo, è stato solo pulito ogni tanto, ed una differenza di 500 euro
il sax che ho provato era in discrete codizioni , i tamponi non sono mai stati cambiati ed alcuni erano in cattive condizioni.
Non ho avuto il coraggio di cedere il mio contralto e 2300 euro mi sembravano troppi per quel sax
quindi virrei a prendere in considerazione di tenermi il contralto, ed aquistare un tenore di 1000 euro
ho trovato un selmer mark 7 a 1000 euro sembra in buone condizioni
però ho letto qui sul forum che per chi a le mani piccole non è adatto e vero?
ci sono molti sax in vendita a quella cifra, sono convinto che ci sono sax forse meno blasonati ma che comunque non inferiori ai selmer ( escuso markvi )
mi affido a voi per dei consigli.
ringrazio tutti
marco
ModernBigBand
17th May 2011, 11:37
ho trovato un selmer mark 7 a 1000 euro sembra in buone condizioni
però ho letto qui sul forum che per chi a le mani piccole non è adatto e vero?
Ciao Marco, perché non passi nella sezione Presentazioni e ci racconti qualcosa di te?
Per quanto riguarda il discorso del Mark VII, la storia della mani è una baggianata, certo alcune chiavi sono azionabili più facilmente con mani più robuste ma comunque nulla che una persona qualsiasi non possa fare. Le informazioni vanno ovviamente filtrate e valutate, senza prendere tutto come oro colato.
Comunque sul Mark VII ci sono diverse discussioni aperte, prova anche con il tasto Cerca.
P.S.: se lo trovi ad un prezzo interessante e funziona a dovere non fartelo scappare.
P.P.S.: se ti può far stare più tranquillo, ho una allieva che ha 13 anni e suona il tenore...il Mark VII del papà. ;)
fcoltrane
17th May 2011, 11:48
verificherei il prezzo perchè sembra eccessivamente conveniente.
un mark VII tenore a 1000 euro o è rubato o da sistemare o un colpo di fortuna.
ciao fra
MARCOCASTRONUOVO
17th May 2011, 12:06
ciao,
ti ringrazio per la risposta.
ho 37 anni sono di napoli ho cominciato a suonare (da alievo di Annibale Guarino) a 17 con tenore e soprono YAMAHA che adesso non ho piu o smesso a circa 22 anni.
Ho ricominciato circa 4 anni fa con il contralto, da poco faccio lezione con Giulio Martino.
tornando al tenore mark 7 , ho fatto la ricerca qui sul forum infatti li ho letto che il mark7 ha una meccanica che facilita chi ha mani grandi,poi c,è chi ne parla bene o male ho notato questo divario netto, mentre per i super action tutti sono concordi che sono comunque adeguati al prezzo per il mark 7 c,è questa spaccatura.
come accennavo prima ne ho travoto uno a 1000 euro mi sembra un prezzo basso, solo che dovrei fare 200 km per provarlo,
il fatto è che non mi sento in grado di testare un tenore, potrei fare una valutazione sulle condizioni estetiche, meccanica, tamponi ecc ma non sul suono o sull' intonazione.
cosa mi consigli
Zeppellini Matteo
17th May 2011, 12:11
Ciao!
Intanto benvenuto...
Comunque stai attento su quei 1000€... mi sembrano davvero pochi... io ho avuto una botta di C..O a pendere un serie III tenore a 1700€.. però me lo sono fatto mandare in prova e lo ho fatto provare molto bene dal mio professore di conservatorio..
Se non sei convinto fallo provare da uno in gamba.. o che almeno ce ne capisca qualcosa..
Se prendere mk7 o super action dipende molto da te.. io sono un selmerista convinto e ora con i miei 2 super action non c'è niente che non si possa fare.. sono strumenti ottimi secondo me.. sia per suonare classica che qualsiasi altro genere...
Ciao!
Federico
17th May 2011, 12:21
Ciao Marco, visto che non sei uno agli inizi, riesci capire benissimo anche te se chiude bene se funziona e se è intonato, l'unico dubbio è che non abbia qualche magagna nascosta, magari porta con te uno che ne sa parecchio di sax,perchè come detto da altri utenti, 1000 euro son veramente troppo pocchi per un MArk 7 :zizizi)) come alternative ne hai parecchie, con 2000 euro ti prendi un Borgani o un Rampone & Cazzani usato ;)
ginos77
17th May 2011, 12:39
Lascia stare quel sax non è un selmer ma un mkVII marca M-live :lol:
MARCOCASTRONUOVO
17th May 2011, 13:33
ginos ai raggione sulla marca però quella faccia che ride mi fa un po incazzare :muro((((
Zeppellini Matteo
17th May 2011, 13:52
Perchè ti devi incavolare?
Poi cosa sarebbe sta M-live?
ginos77
17th May 2011, 19:51
Azz pure!!Magari ti ho risparmiato un viaggio fino a San Severo a vuoto e ti incavoli pure....comunque ridevo perchè certi venditori hanno proprio la faccia del c.... non era mica per te!
gil68
17th May 2011, 21:31
Che roba é 'sto M-Live??? Un'altra cinesata???Non avevo mai visto né sentito parlare di copie del Mark 7...piuttosto copiano frequentemente i Mark 6 oppure i Super action 2...mah... :BHO: [/quote]
ginos77
17th May 2011, 21:34
Secondo mè non è una copia...ha solo forse una sigla mk7....il problema è che il venditore evidenzia solo quella e non la marca che dovrebbe essere la prima cosa...comunque si sicuramente una cinesata!
MARCOCASTRONUOVO
18th May 2011, 06:48
l' icazzatura è con me stesso
forse preso dall 'entusiasmo sarei corso a san severo,
quindi grazie
ritornando al discorso tenore, se devo spendere 2000 euro per borgami a quella cifra mi prendo un selmer
ho letto sul forum che il super action I è il piu' riuscito avviamente dopo il mark 6 qual'è il motivo,
il problema che l' acquisto di un sax usato è sempre rischioso per chi non e competente, anche la ritamponatura è un mistero, quando sono andato a provare il tenore selmer super action II sempre con le chiavi argentata il venditore che tra l' altro è un riparato di Vitulazio, mi ha detto che lui non acquisterebbe mai uno strumento ritamponato, allora mi sono chiesto come è possibile che c' è tutto un mercato anche costoso di sax vitage, credo siano tutti ritamponati
come si riconoscono tamponi di qualità?
saluti
Filippo Parisi
18th May 2011, 07:49
Ciao Marco e benvenuto. Se mi saluti il caro amico Giulio Martino te ne sarò grato.
tzadik
18th May 2011, 09:54
Forse il venditore intendeva dire "rilaccato", i tamponi sono materiale di consumo... periodicamente vanno cambiati.
Compreresti mai una macchina con 50000 km con ancora su i pneumatici (o "gli pneumatici" come dicono in tv) che aveva quando era uscita dalla fabbrica!?
Con 2000€ puoi comprare molti strumenti... se hai il pallino del Selmer comprerai sempre e solo un Selmer. Ma se il suono di un Selmer non ti piace, comprare un Selmer ha veramente poco senso.
bonnygonfio
18th May 2011, 15:37
Ciao, se hai occasione prova i p.mauriat. io ne ho uno e posso dirti che se hai voglia di soffiarci dentro non sfigura affatto di fianco ai selmer, anzi! Io suono in sezione assieme ad un mk7 e un serie I, ci monti su un bel OL stm e sentirai che musica!