PDA

Visualizza Versione Completa : scala bebop dominante su accordo II -7



re minore
13th May 2011, 22:35
La scala dominante bebop introduce un semitono tra la VII minore e l'VIII - i.e. la VII maggiore. Uno degli effetti di questa aggiunta e' quello che, suonando la scala per crome, le note dell'accordo vanno sempre a finire in battere.

Negli esempi seguenti le note che cadono in battere sono in maiuscolo. (Scala: do dominante bebop)

Esempio 1: DO re MI fa SOL la SIb si DO re MI fa SOL etc.
Esempio 2: DO re MI fa MI re DO si SIb la SOL etc.
Esempio 3: DO re MI re DO si SIb la SOL etc.

Insomma, come la metti la metti se inizi su una nota dell'accordo e suoni per crome le note dell'accordo vanno sempre in battere.

La scala maggiore bebop ottiene la stessa cosa inserendo il semitono tra il V ed VI grado. In questo caso le note dell'accordo - dice il baker - sono considerate I - III - V e VI (non VII), ed anche qui queste note cadono sempre in battere.

La scala dominante bebop, apprendo dal Baker, viene usata anche con l'accordo di II m7. Su questo accordo pero' il giochetto delle note dell'accordo che cadono sempre in battere non funziona piu'... c'e' qualcosa che mi sfugge? :BHO:

fcoltrane
13th May 2011, 22:55
è proprio così come scrivi.
è anche vero che alcune note dell'accordo saranno in battere sarà quindi importante la nota di partenza.
ciao fra

phatenomore
13th May 2011, 22:57
Re minore,
la scelta di usare la "scala dominante" bebop sul II (-7) è semplicemnte dovuta al fatto fatto che i boppers trovavano comodo , su una sequenza II-V7, pensare ad una sola scala. E' vero che non accenti la quinta, però questa è la nota meno caratterizzante dell' accordo, ma accenti, comunque, la III che insieme alla VII caratterizza l' accordo. L' accento sulla IV, infine, non è un "problema" su un accordo minore.

fcoltrane
13th May 2011, 23:15
se ricordo bene B Harris diceva più o meno la stessa cosa.
l'utilizzo del cromatismo in questo caso è molto semplice perchè uno solo , le cose si complicano un pochino se se ne inseriscono 3 o più .
ciao fra