PDA

Visualizza Versione Completa : le scale come studiarle su 3 ottave



fcoltrane
13th May 2011, 21:07
http://www.youtube.com/watch?v=Fl5iffRJLS4
ecco un esempio sulla scala di Bb si studia dal basso in alto e viceversa
ciao fra

phatenomore
13th May 2011, 22:28
Ebbella Fra (però il volume è al minimo)...
Stacchi la prima di ogni quartina? No, è tutto legato... Boh...

fcoltrane
13th May 2011, 22:33
effettivamente lo zoom era su l (per registrare al minimo) se metto su auto parte sparato per poi abbassarsi su h è tropo alto.
purtroppo l'inflessione che senti non è voluta non mi pare di usare la lingua saranno le dita un po scoordinate.
ciao fra

lucaB
13th May 2011, 22:34
lo sanno tutti che sul tenore le ottave sono più corte. :bugia: Io comunque non riesco a fare la scala tutta di fila, pur riuscendo a prendere i sovracuti necessari. Mi si incastrano le dita. A meno di non farla lentissima

phatenomore
13th May 2011, 22:35
No, no Fra è proprio il volume...riascoltando con le casse nelle recchie si sente un bel legato fludo e preciso, oltre ad una bel vocione uniforme...

LucaB, emmettici la vaselina di reminore, no!?

fcoltrane
13th May 2011, 22:37
lentamente sarebbe ancora meglio ma poi ci sono problemi di fiato per tornare in basso.
(l'ideale sarebbe farla col metronomo e anche la presa di fiato a tempo)
ciao fra

fcoltrane
19th May 2011, 04:22
http://www.youtube.com/watch?v=dLbvdVQbL3o
oppure la si studia una di seguito all'altra
Bb B ecc
ciao fra

phatenomore
19th May 2011, 23:26
Ebbela Fra!!!!

Ma studi sempre di fronte al termosifone? Anche in inverno quando è bollente? :-)

fcoltrane
20th May 2011, 00:13
:oops: la stanza è la più lontana dagli altri ambienti e quello è l'unico angolo libero
a breve le altre scale
ciao fra

docmax
20th May 2011, 09:14
Fra ti stimo!

Sax30
20th May 2011, 12:27
lentamente sarebbe ancora meglio ma poi ci sono problemi di fiato per tornare in basso.
(l'ideale sarebbe farla col metronomo e anche la presa di fiato a tempo)
ciao fra

Io quando mi esercito mi fermo tra un ottava e l'altra. Prima, PAUSA, seconda, PAUSA, terza, PAUSA per poi scendere e ritornare alla prima. Ovviamente rispettando SEMPRE il tempo del metronomo (110 circa). E' ovvio che bisogna farle abbastanza veloci se vuoi farle legate e senza pausa altrimenti la cosa risulta abbastanza complicata, specialmente sui toni gravi.

fcoltrane
20th May 2011, 13:12
per Doc :oops: .
per Sax30: si anche così è possibile studiarle.
(ed infatti se prima non le conosci sulla singola ottava non puoi suonarla su 3 )
l'idea in questo caso è di replicare lo sforzo su tutto il registro del sax con una unica emissione.
partendo dal registro basso arrivando ai sovracuti per poi tornare al registro basso.


ora propongo la scala di do
prima legata poi staccata e sono dolori( perchè lo sforzo si sente in maniera dirompente ...magari acquisire leggerezza anche con la lingua) ed infine più velocemente con diverse posizioni alternative per il mi acuto.
http://www.youtube.com/watch?v=NxPirn5SyKk
ciao fra