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Visualizza Versione Completa : Problema nella trasposizione tra strumenti di taglio diverso



giovanesassofonista
11th May 2011, 08:34
Se ho un quartetto di sax SATB e voglio fargli suonare un'accordo tipo Do-Mi-Sol-Do, come devo fare? Perchè se trasporto le note dando il Do grave al baritono, il Mi al tenore e via dicendo mi escono note completamente strane, illuminatemi :zizizi))

STE SAX
11th May 2011, 09:32
se vuoi suonare l'accordo di note reali: do (baritono) mi (tenore) sol (alto) do (soprano), devi far suonare a ciascun strumento le seguenti note di posizione:
la (bar) fa# (ten) sib (alt) re (sop)

non so se e' cio' che chiedi

giovanesassofonista
11th May 2011, 09:39
No,voglio trasportare l'accordo di Do in modo che lo possano suonare gli strumenti ma insieme

mix
11th May 2011, 09:42
ok... ma a ciscuno devi dare la propria nota... perchè non hai 4 strumenti sulla stessa tonalità... quindi (in soldoni) non possono leggere il medesimo spartito (a meno che qualcuno dei tuoi esecutori non sia in grado di trasportare a prima vista).

giovanesassofonista
11th May 2011, 09:43
Ecco, e che note devono fare?

mix
11th May 2011, 09:51
se vuoi suonare l'accordo di note reali: do (baritono) mi (tenore) sol (alto) do (soprano), devi far suonare a ciascun strumento le seguenti note di posizione:
la (bar) fa# (ten) sib (alt) re (sop)

non so se e' cio' che chiedi

queste...

STE SAX
11th May 2011, 10:36
infatti e' quello che ho gia' detto io .......

la fa# sib re e' proprio l'accordo di do trasportato per ciascun strumento (bar, ten, alto, sop). Il problema e' che non puoi utilizzare uno spartito unico con la fa# sib re ma devi dare a ciascuno lo spartito nella tonalita' del proprio strumento.

giovanesassofonista
11th May 2011, 11:16
Ma queste note non corrispondono ad un accordo maggiore

Filippo Parisi
11th May 2011, 11:21
Ma l'alto non dovrebbe suonare un E?.... Perchè Bb????

docmax
11th May 2011, 11:26
Certo che con i titoli chiari abbiamo fatto questione da tempo! :lol:

L'alto dovrebbe suonare un E.

Però quello che ci chiedi, giovane sassofonista, è comprensibile dopo che hai messo mano ad un pò di teoria: Ste e Mix hanno cercato di spiegarti facendoti un sunto... non è che possono farti una lezione sulle tonalità e sulla trasposizione.

giovanesassofonista
11th May 2011, 11:28
Allora, se io ho un quartetto di sax e voglio far suonare un accordo di Do, trasportandolo al baritono viene un Mib, al tenore un Re, al contralto un La# e al soprano un Sib, e questo non è un accordo maggiore, cosa centra che devo scrivere le parti nelle tonalità giuste?

Filippo Parisi
11th May 2011, 11:46
Evidentemente non hai ben chiara la teoria di base, e quindi non puoi applicarla correttamente per scrivere addirittura per strumenti traspositori, oltretutto in differenti tonalità ed altezze.

Quello che descrivi tu, come note d'effetto risulta essere il seguente "accordo": F# (baritono) - C (tenore) - C# (alto) - Ab (soprano).......non mi sembra un accordo

Se tu intendi far suonare ai quattro strumenti l'accordo di C, o meglio la triade maggiore di C con il C ripetuto, intendendo C come note d'effetto (ossia come le suonerebbe il pianoforte) devi scrivere, in singole parti:

Baritono: A (secondo spazio)
Tenore: F# (primo spazio)
Alto: E (primo rigo)
Soprano: D (sotto il primo rigo)

Potyresti anche giocare con le altezze variando le ottave, dipende dall'effetto. Ma ad ogni modo devi conoscere sia l'estensione degli strumenti che le note reali che questi suonano, sia le tonalità d'impianto, che le differenze in termini di alterazioni che concorrono nelle varie tonalità a seconda del taglio di strumento.

STE SAX
11th May 2011, 12:33
scusate ....... confermo il MI per l'alto, se vuole suonare il sol reale. lapsussssssss



Allora, se io ho un quartetto di sax e voglio far suonare un accordo di Do, trasportandolo al baritono viene un Mib, al tenore un Re, al contralto un La# e al soprano un Sib, e questo non è un accordo maggiore, cosa centra che devo scrivere le parti nelle tonalità giuste?

non ci siamo......................., ti avevo appena detto baritono LA, tenore FA#, alto MI (non sib come avevo erroneamente detto prima), soprano RE !!!


comunque l'equivoco nasce dal fatto che tu ti aspetti che le note trasportate formino a loro volta un accordo maggiore (appunto la, fa#, mi e re) e cosi' non potra' mai essere perche' ognuno ha la propria chiave e non puoi riportare le note trasportate su un unico spartito e aspettarti che suonino bene. L'accordo viene solo per effetto delle note reali, prova a farle suonare cosi' come te le abbiamo spiegate e vedrai che l'effetto e' giusto.

bobby
11th May 2011, 13:40
Gu7arda che lo puoi scrivere su un solo psartito, se tutti leggono la stessa chiave, certo 'e che non deve suonarlo poi uno strumento non traspositore, o meglio non darlo al pianista perche viene fuori un caos.
Tu scrivi sullo stesso foglio, in pentagrammi diversi cn uan bella parentesi graffa quello che vuoi che facciano (trascritto nella loro tonalita') oppure anche su un solo pentagramma specificando chesso che il contralto legga sempre la terza nota a partire dal basso.... certi duetti sono scritti ben su uno spartito solo, specie quelli per due voci!

bobby
11th May 2011, 13:43
IO ad esempio ho uno spartito di un brano di liscio "in punta di Sax" per Fisa e Sax, tutto scritto sullo stesso pentagramma, le note del sax sopno piu piccoline e sono scritte per contralto, cioe io diteggio quel che leggo, solo che ovviamente non accordano con le altre che sono per strumenti in DO (se la mia parte la esegue un altro strumento in do cacofona tutto), ma se la esegue uno strumento in Mib e le note sono gia trascritte in MIb (specificandolo a fianco) si puo fare!

mix
11th May 2011, 14:21
scusate ....... confermo il MI per l'alto, se vuole suonare il sol reale. lapsussssssss



Allora, se io ho un quartetto di sax e voglio far suonare un accordo di Do, trasportandolo al baritono viene un Mib, al tenore un Re, al contralto un La# e al soprano un Sib, e questo non è un accordo maggiore, cosa centra che devo scrivere le parti nelle tonalità giuste?

non ci siamo......................., ti avevo appena detto baritono LA, tenore FA#, alto MI (non sib come avevo erroneamente detto prima), soprano RE !!!




... chiedo venia anche io... fidandomi ciecamente della competenza di Stesax non ho neppure ragionato sulle note trasposte da lui indicate... così non mi sono accorto della sua svista... sorry...

STE SAX
11th May 2011, 14:38
grazie per la fiducia mix, ma mai fidarsi di nessuno a scatola chiusa ehehehehehe

ModernBigBand
11th May 2011, 14:58
Giovanesassofonista purtroppo se non hai ben chiara la teoria riguardante gli strumenti traspositori è normale avere difficoltà. Se all'inizio vuoi fare qualche prova molto rudimentale puoi provare a scrivere tutto nella medesima chiave (ovvero come se scrivessi per 4 strumenti non traspositori), poi con calma provi a trasportare ciascun rigo nella tonalità prevista per ciascuno strumento e a scrivere le note cosiccome vanno lette (es. vuoi ottenere un Sib reale dal tenore, scrivi Do ovvero la posizione che il tenore deve utilizzare per avere un Sib reale). Purtroppo non avendo ancora la capacità di vedere in senso "verticale", dovrai necessariamente pensare e vedere le note in senso "orizzontale": è sicuramente un'operazione lunga e dispendiosa ma fa sempre bene. ;)