PDA

Visualizza Versione Completa : Uso del basso albertino per accompagnare



Chopin75
8th May 2011, 20:59
Salve a tutti...recentemente un amico pianista mi ha dato un pezzo da suonare col contralto e accompagnarlo al piano con gli accordi, dopo averlo provato accompagnato con questi ultimi mi è venuta l'idea di suonare l'accompagnamento anzichè usando gli accordi provando ad arpeggiare questi ultimi in forma di arpeggio con la tecnica del basso albertino.
Correggetemi se sbaglio, quest'ultima consiste nel suonare gli accordi arpeggiando sui seguenti gradi....tonica, quinta, terza, quinta e di nuovo tonica (ad esempio su un accordo di do maggiore, composto dalle note DO MI SOL l'arpeggio si suona DO SOL MI SOL DO)
E' corretto?
Grazie anticipatamente per le risposte

phatenomore
8th May 2011, 22:12
Chop, non so se è corretto, ma che palle... :lol: Se proprio, usa tonica, terza e settima :D

bobby
9th May 2011, 13:37
Si ma dividilo in Semicrome (cioe quartine, non rimettere il DO come 5 nota senno verrebbe da ribatterla ancora) ) DO-SOL-MI-SOL DO-SOL-MI-SOL

Ne fu inventore DOmenico Alberti nato a venezia nei primi anni del 1700 (si ipotezza tra il 1710 e il 1710 e morto a Roma nel 1740 circa, quindi molto giovane)

giorgiomilani
9th May 2011, 13:47
Non so dire se si tratta del basso albertino o do altro, tonica quinta terza tonica non e' una scoperta cosi' sensazionale. Utilizzarla magari introducendo anche la settima dopo la seconda tonica può venire utlie per imparare gli accordi. Un accordo e' gia' mezza scala.

bobby
11th May 2011, 13:33
Si l'ho detto prima, si chiama proprio Basso Albertino

giorgiomilani
13th May 2011, 14:33
Si l'ho detto prima, si chiama proprio Basso Albertino
Ciao Bobby, non dubitavo di quello che hai detto; semplicemente non mi pareva una scoperta così sensazionale da far passare alla storia uno che l'ha inventata, sicuramente c'e' dell'altro.

FaX
13th May 2011, 15:21
ma albertino il dj??? :ghigno:

giorgiomilani
15th May 2011, 17:51
Per quel soggetto "basso" credo che sia un concetto da legare alla statura o al massimo a certi fabbricati che esistono in meridione!!!