Accedi

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti da Antonello

antonello.tilotta
8th May 2011, 10:38
Ciao tutti, mi chiamo Antonello Tilotta, ho 47 anni, vivo a Morazzone (VA) e mi occupo di informatica.
Mi sto avvicinando ora al Sax col sostegno di un insegnante della banda del paese e sto cercando di capire come ottimizzare i miei sforzi.
Ho recentemente acquistato un Conn Selmer Prelude TS700 (nuovo, anche se il TS700 non è l'ultimo modello Prelude).
Sono rimasto un pochino deluso dalla qualità costruttiva (in alcuni particolari pecca di cura), ma mi rendo conto che è comunque un entry-entry level.
Gli ho abbinato un bocchino Yamaha 4C con legatura BG standard L13 e ance Vandoren standard 2,5.
Ho molto da imparare e sto cercando di trovare un setup che mi dia soddisfazione e mi aiuti nello studio.
Ho letto con interesse la tabella della durezza delle ance e ho scaricato anche quella dei bocchini.
Mentre quella delle ance è stata più immediata da comprendere, in quella dei bocchini mi sfugge cosa significano i numeri sulla prima riga (63 - 135).

Sicuramente mi farò di tanto in tanto vivo chiedendo consigli alla lista.

Un caloroso saluto a tutti.

Antonello

Blue Train
8th May 2011, 10:39
Benvenuto!

Segnalo a te ed a tutti i nuovi iscritti l'opportunità di conoscere alcuni forumisti e perfezionare la conoscenza dello strumento durante il IV Raduno Masterclass di SaxForum (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=19029)

Michy
8th May 2011, 16:16
Ciao, un benvenuto anche da parte mia.

CARO
8th May 2011, 19:03
Benvenuto mio quasi vicino di casa! :D
Spero ti troverai bene tra noi. Blue Train ti ha consigliato un ottimo modo per approciarsi al sax e al mondo di saxforum. Tra l'altro da dove abiti fino a Quarna sono circa 45 minuti di strada, quindi sei veramente vicino!
I numeri che trovi sulla tabella delle imboccature indica l'apertura del bocchino, ossia lo spazio che c'è tra il bocchino e l'ancia dopo il corretto posizionamento. La meno aperta è indicata col 63 e la più aperta col 135. Ogni bocchino ha un'apertura diversa. Ad esempio il tuo Yamaha 4C ha un'apertura di 67. Se tu avessi preso uno Yamaha 5C avresti avuto un'apertura di 83.
Buona continuazione e buon divertimento!
Non si sa mai che ci si possa incontrare da qualche parte data la vicinanza. ;)

paolo1960
8th May 2011, 20:35
Benvenuto tra noi!! :yeah!)
Paolo

Overtone
9th May 2011, 13:10
Benvenuto!

docmax
9th May 2011, 13:46
Benvenuto nel forum!