PDA

Visualizza Versione Completa : Sax New Orleans, come sono?



18th July 2007, 14:10
SAlve a tutti. io sto trattando x un sax tenore new orlean, qualcuno sa dirmi, se conosce la marca, com'è la qualitĂ*??
è urgente!!
grazie!!!!

Simone Borgianni
18th July 2007, 16:03
:roll: mmmmm ! meno spendi piĂą problemi hai!

18th July 2007, 16:43
però nn so ancora la qualitĂ*

Simone Borgianni
18th July 2007, 16:47
Minima! se usi "cerca" ci sono numerosi topic dove l'esperienza consiglia di buttarsi su modelli economici ma almeno Jupiter o Yamaha ;)

Overtone
7th August 2007, 12:13
In una parola: dimenticalo :zizizi))

5th October 2007, 20:48
In una parola: dimenticalo :zizizi))

Concordo pienamente.
Ho presente i modelli che si trovano in circolazione su ebay perchè un mio amico purtroppo lo possiede.......
Sono solo squallidissime produzioni asiatiche che secondo me sono una vera e propria bestemmia alla categoria... la meccanica non è affatto buona, undici volte su dieci :lol: :shock: producono un rumore (badate bene che non sto scrivendo suono) abbastanza scadente e soprattutto è molto probabile che lo strumento non arrivi ai 365 giorni di vita... bah... sinceramente nutro molta titubanza anche sui tipi di vernice utilizzati per la colorazione di questi strumenti... se ne vedono blu, rossi, viola... ora forse sto esagerando, ma chi ci garantisce che non usino vernici che a lungo andare risultino tossiche? scusate quest'ultima riga forse un pò drastica... ma da secondo me non c'è da fidarsi...

8th October 2007, 07:11
DRASTICO!!!!!!!!!!!!!! Ma quale drastico................da quelle parti ci fanno i cibi con prodotti tossici

Overtone
8th October 2007, 10:06
Guarda...secondo me non sono solo tossiche quelle vernici, ma anche il suono che producono è...tossico! :lol: :lol:

8th October 2007, 16:50
In una parola: dimenticalo :zizizi))

Concordo pienamente.
Ho presente i modelli che si trovano in circolazione su ebay perchè un mio amico purtroppo lo possiede.......
Sono solo squallidissime produzioni asiatiche che secondo me sono una vera e propria bestemmia alla categoria... la meccanica non è affatto buona, undici volte su dieci :lol: :shock: producono un rumore (badate bene che non sto scrivendo suono) abbastanza scadente e soprattutto è molto probabile che lo strumento non arrivi ai 365 giorni di vita... bah... sinceramente nutro molta titubanza anche sui tipi di vernice utilizzati per la colorazione di questi strumenti... se ne vedono blu, rossi, viola... ora forse sto esagerando, ma chi ci garantisce che non usino vernici che a lungo andare risultino tossiche? scusate quest'ultima riga forse un pò drastica... ma da secondo me non c'è da fidarsi...
Concordo in pieno!
Se proprio vuoi risparmiare la nuova produzione grassi è eccelsa!

Novazione77
9th October 2007, 18:19
Lascialo perdere!!!
Se puoi buttati su un Yamaha YTS-275 magari usato(lo tovi a 600€)!
Ciao

Danyart
10th October 2007, 00:27
State attenti a non farvi mangiare da quello che dicono ai telegiornali, perchè è vero che questi sax servono a poco, di certo non consiglio l'acquisto, ma sul fatto delle vernici e cose tossiche che ho letto, mi sembra un pò ipocrita ragionare in questo modo, visto che sono decenni che le imprese europee e americane producono in oriente e nel resto del terzo mondo sfruttando la manodopera del posto alle stesse condizioni dei magnati indigeni...quindi se ragioniamo così non ci dobbiamo fidare di nulla, non solo delle marche cinesi, perchè è lì che volete arrivare, no? Ovviamente sono consapevole anch'io che c'è un mercato pericoloso e di scarsa qualitĂ*, mafia e cose varie, ma da qui a credere che dovevamo aspettare la Cina per questo schifo, allora siamo proprio ottusi e fuori strada. Davvero, non vi fate fregare da certa propaganda faziosa. Poi, ovviamente, ognuno la pensa a proprio modo. Detto questo, anch'io consiglio sax sui quali si va sul sicuro, come Yamaha, Selmer, Yangisawa (o come si scrive), King ecc... Saluti

11th October 2007, 21:38
State attenti a non farvi mangiare da quello che dicono ai telegiornali, perchè è vero che questi sax servono a poco, di certo non consiglio l'acquisto, ma sul fatto delle vernici e cose tossiche che ho letto, mi sembra un pò ipocrita ragionare in questo modo, visto che sono decenni che le imprese europee e americane producono in oriente e nel resto del terzo mondo sfruttando la manodopera del posto alle stesse condizioni dei magnati indigeni...quindi se ragioniamo così non ci dobbiamo fidare di nulla, non solo delle marche cinesi, perchè è lì che volete arrivare, no? Ovviamente sono consapevole anch'io che c'è un mercato pericoloso e di scarsa qualitĂ*, mafia e cose varie, ma da qui a credere che dovevamo aspettare la Cina per questo schifo, allora siamo proprio ottusi e fuori strada. Davvero, non vi fate fregare da certa propaganda faziosa. Poi, ovviamente, ognuno la pensa a proprio modo. Detto questo, anch'io consiglio sax sui quali si va sul sicuro, come Yamaha, Selmer, Yangisawa (o come si scrive), King ecc... Saluti
Per quanto mi riguarda scherzavo parlando di vernici tossiche...Era solo un modo per scoraggiare l'acquisto di quel genere di sassofoni...
Per come la penso io se devo prendere un sax nuovo lo prendo di una marca italiana che con costi non eccessivi trovi ottimi strumenti.Ma anche questi può darsi che siano "tossici", ma solitamente almeno suonano bene!

Oxossi
26th August 2011, 11:09
quindi questo niente?

http://cgi.ebay.it/SASSOFONO-TENORE-SIb ... 4329wt_905 (http://cgi.ebay.it/SASSOFONO-TENORE-SIb-Fa-NERO-NICKEL-ORO-NEW-ORLEANS-/270371127318?pt=Legni&hash=item3ef3600016#ht_4329wt_905)



:cry: :cry: :cry:

davecosta
26th August 2011, 11:31
quindi questo niente?

http://cgi.ebay.it/SASSOFONO-TENORE-SIb ... 4329wt_905 (http://cgi.ebay.it/SASSOFONO-TENORE-SIb-Fa-NERO-NICKEL-ORO-NEW-ORLEANS-/270371127318?pt=Legni&hash=item3ef3600016#ht_4329wt_905)


Se hai letto un pň qui sul forum avrai sicuramente capito che esistono diversi livelli di qualitŕ anche tra i prodotti cinesei e taiwanesi. Questi ultimi, in genere, sono superiori ai primi anche se la regola non č sempre valida: esistono cinesi migliori di alcuni taiwanesi.

Se vuoi un usato, IMHO posso consigliarti di orientarti verso un usato Yamaha o Grassi anni 80, quando la produzione era italiana, anche se, per questi ultimi, l'intonazione č un attimo da verificare.

Altrimenti, se vuoi uno strumento nuovo, puoi orientarti verso un cinese la cui qualitŕ sia comprovata e verificata.

I Bauhaus Walstein, ad esempio, non vanno per niente male e costano il giusto (intorno agli 800 EUR il Tenore). Di questi sax se ne č parlato diverse volte qui sul forum, qualche forumista ne č in possesso ed i commenti sono positivi.
Io stesso ho il soprano, acquistato per avvicinarmi a questo strumento, ed il baritono e posso confermare le impressioni degli altri forumisti.

Anche i Sequoia (componenti taiwanesi assemblati in italia) dicono siano molto validi, anche se credo che i prezzi siano superiori.

Dave

gene
26th August 2011, 11:52
Un sax č uno strumento musicale tecnicamente complicato ed estremamente delicato. La meccanica č importante perchč lo strumento č sottoposto a forti sollecitazioni. Comprare uno strumento scadente, non č un buon affare. C'č il rischio che il sax si possa letteralmente sfasciare (sempre la meccanica) in mano.
Ovviamente tralascio la qualitŕ timbrica (suono povero e brutto) di tali strumenti.
Per imparare a suonare non occorre spendere grosse cifre, ma conviene acquistare uno strumento di una marca "seria". I vecchi Orsi, Borgani, Rampone e Grassi erano strumenti da banda robusti, e si trovano in giro a cifre acettabili. Stesso dicasi di Yamaha, Jupiter, B&S etc.

SteYani
27th August 2011, 00:05
Un sax č uno strumento musicale tecnicamente complicato ed estremamente delicato. La meccanica č importante perchč lo strumento č sottoposto a forti sollecitazioni. Comprare uno strumento scadente, non č un buon affare. C'č il rischio che il sax si possa letteralmente sfasciare (sempre la meccanica) in mano.
Ovviamente tralascio la qualitŕ timbrica (suono povero e brutto) di tali strumenti.
Per imparare a suonare non occorre spendere grosse cifre, ma conviene acquistare uno strumento di una marca "seria". I vecchi Orsi, Borgani, Rampone e Grassi erano strumenti da banda robusti, e si trovano in giro a cifre acettabili. Stesso dicasi di Yamaha, Jupiter, B&S etc.

Oltre a ciň, bisogna anche considerare l'elemento bocchino: quegli strumenti lě hanno sempre in dotazione un bocchino pressoché inutilizzabile. Le persone digiune di sassofono non sanno e non mettono in conto per l'acquisto dello strumento che c'č anche la spesa per il bocchino - almeno 100 euro se lo si prende nuovo - cosa assolutamente obbligatoria e inevitabile se si scivola verso marche di sax di quella categoria.

gene
27th August 2011, 10:42
Un bocchino "buono" č sempre fondamentale, per certi aspetti,forse, anche piů del sax, hai fatto bene a sottolinearlo, e forse questo vale ancora di piů per un principiante.

docmax
27th August 2011, 12:05
Mi sa che io fefo lo conosco...
Se č il fefo delle Marche, l'ho anche ascoltato di recente e aveva il sax tenore cinese (l'alto era uno yamaha se ben ricordo): fefo č un fior di saxofonista, credetemi, anche con il tenore cinese. Con un Berg fatto a modo ve lo farei sentire come suona.
Il budget, solo quello conta per portarti a fare un salto verso questi strumenti. Il mio sopranino, Orleans, usato solo due o tre volte all'anno per fare la parte dell'ottavino in "E' festa" della PFM, giŕ si stŕ dissaldando.