PDA

Visualizza Versione Completa : C1, c2, c3, c4



MyLadySax
1st May 2011, 12:24
Quali sono le chiavi indicate come c1, c2, c3 e c4?
Ho fatto un po' di confusione, con tutte le nomenclature che ci sono in giro.

giovanesassofonista
1st May 2011, 12:41
C1 è per il Re sopra il pentagramma C2 è per il Re# C3 è per il Mi e si trova sotto il TC e C4 è per il FA spero di essere stato chiaro

Blue Train
1st May 2011, 12:53
Nomenclatura chiavi del saxofono (http://www.ilsaxofono.it/dati/overtones/over_chiavi.pdf)

ModernBigBand
1st May 2011, 21:41
...C3 è per il Mi e si trova sotto il TC...

C3 si trova sopra il TC...(infatti partendo dall'alto abbiamo C3, TC e TA). ;)

Andrea.DG
1st May 2011, 23:51
e poi per chi ha il fa# acuto , quello è il c5!

2nd May 2011, 12:24
Tutto giusto.E' la nomenclatura che usa JeanMarie Londeix nei suoi metodi.
Mi sembra che si stia avviando a diventare quella universalmente accettata,che sarebbe un bene anche per noi che non frequentiamo Londeix tutti i giorni.

MyLadySax
2nd May 2011, 14:12
Perfetto! Grazie.
Ora sono sicuro di studiare il G# sovracuto in quarta ottava correttamente (mi pare di trovarmi bene con la posizione c1, c2, c3, c4 consigliata, in alternativa ad un'altra, da Brutti).

bobby
3rd May 2011, 15:56
MA serve? La 4a ottava?. Boh!

Tblow
3rd May 2011, 20:17
MA serve? La 4a ottava?. Boh!
Ma serve suonare il sax ?
risposta : non è necessario ma basta non fare male a nessuno si può :lol:

MyLadySax
4th May 2011, 14:44
:lol: :lol: Non far male a nessuno studiando i sovracuti? Sono fortunato che non mi hanno ancora arrestato! Vivo in un condominio con tanta gente meravigliosa che mi vuole mooooooolto bene.
I sovracuti comunque sono utili, sia perché costituiscono una possibilità espressiva (anche se non mi piacerebbe salire troppo spesso così in alto) sia perché, studiandoli, si migliora il suono su tutto il registro.
Provare (ma è dura) per credere.

Tblow
4th May 2011, 19:05
Che uomo fortunato (per i vicini che hai intendo), buon studio.

MyLadySax
5th May 2011, 15:46
Fortunato anche per la moglie che ho, poveretta! :lol: :lol: :lol:

fcoltrane
6th May 2011, 11:11
fai riferimento al primo la bemolle sovracuto o al secondo?
ciao fra

MyLadySax
9th May 2011, 12:38
Ab in quarta ottava, quindi, andando dal grave verso l'acuto, secondo Ab sovracuto.
Ma ancora non sono bravo. Lo dimostra il fatto che la riuscita o meno dei sovracuti dal fa al lab dipende sin troppo dalla durezza e dalla qualità dell'ancia. Ho notato che un'ancia un po' più più dura mi aiuta, troppo dura mi impaccia (non mi sono deciso tra Rigotti 2,5m, 2,5s e 3m).
Comunque, mi sto esercitando :saxxxx))) e ieri, istintivamente, mi è venuto fuori un effetto sirena, partendo dal re, che non era malaccio!
Ho quasi completato il Raschèr, per cui continuerò a salire fino al quinto Bb, concentrandomi poi su velocità e articolazione su tutta l'estensione.
Ho abbastanza sacrificato, negli ultimi tempi, velocità e articoalzione, per via di 'sti sovracuti che, accidenti!, trovo bellissimi e tuttavia non sono niente affatto una passeggiata, almeno per me.
Il suono, però, prima di tutto!

Zeppellini Matteo
9th May 2011, 15:40
Ciao! a parte le tabelle del forum che non mi sono di molto aiuto.. dove hai trovato tutte le posizioni dei sovracuti tu?? Io non conosco le posizioni oltre al La sovracuto..

fcoltrane
9th May 2011, 16:45
Ab in quarta ottava, quindi, andando dal grave verso l'acuto, secondo Ab sovracuto.
!
te lo chiedevo perchè a quella altezza ogni posizione va bene,( quel suono prescinde proprio dalla posizione )
io lo studio come armonico sulla posizione di bb basso.
ma anche come ottava alta del precedente ab sovracuto.
ciao fra

MyLadySax
10th May 2011, 14:44
Sei sicuramente più avanti di me e in grado di arrivare a tali altezze anche in modo diverso, ma la posizione in oggetto deve pur avere un senso, se la suggerisce uno come Brutti.
Cmq, grazie.

MyLadySax
10th May 2011, 14:48
Ciao! a parte le tabelle del forum che non mi sono di molto aiuto.. dove hai trovato tutte le posizioni dei sovracuti tu?? Io non conosco le posizioni oltre al La sovracuto..
Ho trovato varie tabelle su internet, oltre a quella del forum, più le posizioni consigliate nell'apposito argomento da David brutti.
Ho provate tutte le posizioni, per vedere quali facessero, di mezzo grado in mezzo grado, al caso mio e del mio sax.

fcoltrane
10th May 2011, 17:46
purtroppo io ho già difficoltà con le note normali e con i primi sovracuti nel senso che mi piacerebbe riuscire a mantenere il suono senza sforzo e con leggerezza :muro(((( .
la posizione probabilmente aiuta ma se la tecnica la fai sul bb basso poi sei in grado di produrlo quasi su qualsiasi posizione.

ciao fra

MyLadySax
11th May 2011, 09:37
purtroppo io ho già difficoltà con le note normali e con i primi sovracuti nel senso che mi piacerebbe riuscire a mantenere il suono senza sforzo e con leggerezza :muro(((( .
la posizione probabilmente aiuta ma se la tecnica la fai sul bb basso poi sei in grado di produrlo quasi su qualsiasi posizione.

ciao fra
Che vuoi farci, Fcoltrane, abbiamo scelto un tubo davvero difficile da domare! Ma credo che anche questo ci affascini. Il sax è "divino". Tremendum et fascinans ... .
Buon :saxxxx)))