PDA

Visualizza Versione Completa : Meccanica Yamaha, davvero fluida e precisa?



leonardo milan
26th April 2011, 23:08
Mi chiedevo ?
Sento spesso dire quanto sia fluida e precisa la meccanica dei sax Yamaha a prescindere dal modello . Quindi chiedo a chi ha avuto l'occasione di provare selmer mark 6 e Yamaha che differenze ha riscontrato.parlo solo di meccanica. Ho citato il mark 6 visto che è ritenuto da quasi tutti il miglior sax mai prodotto soprattutto per la facilità di come si suona.

puffosky
27th April 2011, 09:11
Per anni ho suonato tenore Mark VI e contralto Yamaha, un 25 semplicissimo.

Ne ho ricavato la voglia di suonare il Selmer come tenore per il suono, e nient'altro
che lo Yamaha come contralto. La meccanica giapponese mi è sempre sembrata insuperabile.
Un confronto diretto con la meccanica MarkVI non l'ho mai fatto, ma in concerto, una
volta, il sax mi si è rotto. A sfavore del "colosso" Selmer, direi che sono comunque strumenti
vintage e ricondizionati, è più affidabile (modesto parere) uno strumento più recente.
Ciao, buona scelta e buon suono
:saxxxx)))

tzadik
27th April 2011, 09:56
L'ergonomia degli Yamaha è superiore all'ergonomia dei Selmer.
Ma essendo comunque una questione soggettiva c'è chi preferisce l'ergonomia degli Yamaha e chi quella dei Selmer (eventualmente dei Mark VI).

Il setup di un Yamaha moderno è molto curato quindi quando si prova uno strumento Yamaha in negozio si ha sempre l'impressione di avere per le mani uno strumento preciso e veloce (almeno come meccanica).
I Selmer moderni invece hanno grossi problemi di messa a punto. Qualche negozio lo sa e sistema lo strumento prima di metterlo in vetrina, altri negozi non lo sanno... e preferiscono o vendere lo strumento "così com'è" (tanto spesso se il sassofonista è inesperto non si accorge nell'immediato dei problemi dello strumento) oppure di vendere Selmer solo su ordinazione (in modo tale che uno che vuole il Selmer, lo ordina e poi è costretto a comprarlo, sia che suoni bene, sia che non suoni bene).

Per quanto riguarda altri aspetti della messa a punto, generalmente gli Yamaha hanno un action più bassa dei Selmer e una meccanica un po' più soffice.
Anche qui si tratta di gusti personali... tanti si fanno indurire la meccanica e qualcuno se la fa "ammorbidire".
Generalmente una meccanica più dura è un po' più faticosa sul momento però poi hai grossi benefici. Per avere una meccanica bella tirata, devono essere esenti giochi e la tamponatura deve essere ben fatta altrimenti, come è facile immaginare, lo strumento diventa sferragliante/rumoroso.

Clarsax
27th April 2011, 22:09
Ma si parla di sax Yamaha in generale oppure di un taglio ben preciso?
Io ho avuto un soprano 475 e posso dire che la meccanica è abbastanza ergonomica e precisa.
Non ho apprezzato per niente le molle in acciaio bianco che ho trovato troppo tenere e poco reattive per i miei gusti
(persolamente preferisco di gran lunga la meccanica Yanagisawa con molle più dure)

leonardo milan
27th April 2011, 22:14
Il confronto è tra le meccaniche selmer e Yamaha senza vincolo di strumento diciamo,per stringere la morsa ,tra contralti e tenori.

tzadik
27th April 2011, 22:16
Le molle si possono "tirare"... non tutti preferiscono meccaniche molto dure (specialmente i neofiti). ;)

Colosax
27th April 2011, 22:39
Io rispondo si!
Oggi suono tenore yamaha per 30 min, poi prendo l'alto selmer e...panico: castelletto piccolo e scomodo e TF molto più scomodo.
Insomma in generale tutto più ergonomico!

Cannibale
27th April 2011, 22:52
Io ho un tenore mark VI ed ho avuto contemporaneamente un YTS 61 (che ha la meccanica uguale al 62) ho anche un soprano 475, io preferisco la meccanica del mark VI invece per l'alto selmer super action II trovo che abbia i tasti troppo scavati e forse al super action preferisco Yamaha.

leonardo milan
27th April 2011, 23:00
Quindi si può dedurre che il sax Yamaha è sicuramente l'alternativa più economica ( anche se non troppo) al selmer?

27th April 2011, 23:04
Per la cronaca il Mkvi è nato nel 1954...

leonardo milan
27th April 2011, 23:12
Non ho capito la precisazione dell'anno. Intendi dire che non si possono equiparare visto il tempo che li separa?