PDA

Visualizza Versione Completa : Produrre un tipo di suono (Growl)



15th July 2007, 12:20
Salve a tutti sono nuovo del forum e suono il sax contralto :grin:
Volevo subito chiedervi un'informazione. Sapete che tecnica bisogna usare per ottenere un suono grezzo, tipo elettrico, non so precisamente come si dice spero mi capiate. A me piace moltissimo questo tipo di suono. Purtroppo non ho trovato un file audio di esempio. Ciao a tutti :grin: :grin:

Saxmachine
17th July 2007, 15:48
ciao paesano!!!
se cerchi un suono aggressivo e tagliente dovresti provare un becco in metallo è l'unico modo per ottenerlo.
se mi dici il nome di qualche sassofonista che ha il suono che piace a te posso consigliarti il setup ideale.

18th July 2007, 00:28
Ciao, purtroppo non mi viene in mente nessuno, comunque tu che genere di suono conosci?

19th July 2007, 22:50
Ciao, il suono che vorrei riprodurre è quel suono ruvido sentito molto nel funky. Spero mi capisci :grin:

Saxmachine
20th July 2007, 14:43
parecchi contraltisti usano il Beechler personalmente non l'ho mai provato,
aspettiamo il parere di qualcuno che lo ha fatto.
nel frattempo ti consiglio di ascoltare maceo parker e candy dulfer grandi sassofonisti funky.
una domanda, al momento che becco usi?

20th July 2007, 19:28
Io ho un selmer C** S80

Saxmachine
26th July 2007, 14:52
prova un meyer costa poco ed ha un bel suono. ti dovresti trovare bene con l'apertura 5 o 6

almartino
30th July 2007, 00:51
credo che l'effetto che cerchi sia il "Growling"
si produce cantando contemporaneamente una nota con la gola mentre si produce il suono con il sax. Il carattere del suono assume varie sfumature cambiando la nota prodotta con la gola ,che potrebbe essere all'unisono con quella suonata con il sax o ad un intervallo diverso, questo poi spetta al gusto personale o alle esigenze e al carattere del brano da suonare.
Per quanto riguarda le imboccature, per un suono brillante ed aggressivo vi consiglio:
Jody Jazz DV
Guardala King
Dukoff
e in ebanite trovo stupendo il Rousseau JDX
Ho provato i Beechler in metallo ma personalmente li ho trovati non troppo spontanei nell'emissione del suono e il timbro comunque non mi è piaciuto (sempre considerazioni personali) pero' molti lo usano e a sentirlo suonare da altri mi piace pure. Per i Beechler in metallo ascoltate Eric Marienthal e Nelson Rangell.

ciao
Al

3rd September 2007, 22:04
per il suono che cerchi cerca dei bocchini che hanno queste caratteristiche:

-di plastica(la plastica vibra molto più del metallo e di qualsiasi altro materiale)
-con camera interna molto ribassata(è la conformazione interna del bocchino più è ribassata più è aggressivo il suono meno è ribassata più il suono esce tondo)
-facing lungo(la parte che sta a contatto con l'ancia,meno ancia sta a contatto col bocchino più vibrazioni al contrario più ancia a contatto col bocchino meno vibrazioni ci sono)

tra le marche più spinte che puoi provare ci sono i runyon con lo spoiler(sarebbe un regolatore della camera interna) e i bari.ma ci sono anche marche come la berg larsen la dukoff(con i super power chamber),i charles bay(che uso io) che hanno la scalinatura interna.
buona fortuna nella scelta...!

Olatunji
6th September 2007, 20:03
L'effeto a cui ti riferisci è forse qualcosa del genere?
http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/A ... veloce.mp3 (http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/Audio/sovracuti_fraseveloce.mp3)

APOLLO CREED
9th September 2007, 19:04
Raga, vorrei sapere qualche dritta su come riprodurre quel tipo di suono che c'è nella canzone di celentano Oh Diana (oppure Daiana). Forse è proprio questo il suono di cui si parlava??? :roll:

10th September 2007, 00:09
sentito ora......è un growl quello però lo puoi fare anche col tuo sax.quello della canzone è un tenore

16th November 2007, 18:29
Crdo di esserci riuscito facendo vibrare la base della gola, emettendo una nota molto più bassa del sassofono. Però dopo poco mi fÃ* male la gola, me la sento bruciare. Ci farò l'abitudine?

16th November 2007, 22:51
se per abitudine intendi farlo meglio con la giusta tecnica....certo ;)

16th November 2007, 23:28
Il suono che c'è nella canzone di Celentano si chiama Frullato ed è diverso dal Growling...per ottenere un frullato è necessario muovere velocemente la lingua, senza toccare l'ancia. Io però preferisco andare in overflow di aria sul labbro: cerco di far fuoriuscire aria da un lato della bocca mentre continuo a far vibrare l'ancia...ed ecco il frullato!

17th November 2007, 03:14
non mi sembrava cosi incisivo da essere un frullato...riascolterò :grin:

17th November 2007, 10:24
se per abitudine intendi farlo meglio con la giusta tecnica....certo ;)
Bene, allora un paio di settimane suonerò sempre così. Ah, è alquanto difficile tenere l'intonazione mentre stai facendo il "versaccio". Ma credo che le note lunghe siano la miglior soluzione per renderlo omogeneo no?
(La mia preoccupazione era più che altro per le corde vocali)

17th November 2007, 16:17
si l'importante è che non ti fai del male.a volte può capitare che ci sia troppa tensione nella gola e nelle corde vocali nell'utilizzare questa tecnica.con cautela...ma prova :cool:

17th November 2007, 17:03
si l'importante è che non ti fai del male.a volte può capitare che ci sia troppa tensione nella gola e nelle corde vocali nell'utilizzare questa tecnica.con cautela...ma prova :cool:
Mi ricorda troppo quando stavo iniziando a fare le scale su tutta l'estensione e il labbro mi sanguinava, causa troppe note senza pause. Certo che se mi sanguina la gola mi preoccupo di più, eh. Comunque grazie per la rassicurazione, in effetti man mano che lo stò facendo è sempre più naturale.

17th November 2007, 22:44
bravo.....poi aspettiamo una tua registrazione!

17th November 2007, 23:57
bravo.....poi aspettiamo una tua registrazione!
Ancora non sono per niente bravo :shock:

Comunque se potrebbe aiutare a darmi dei consigli sul suono, metterò qualche video su youtube in futuro.

Olatunji
16th February 2008, 04:08
Però in Diana è un growl di gola e non il frullato che ha un suono molto diverso e meno "versatile"