PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino per tenore Ottolink 7*: troppo aperto?



alex-tenor
25th April 2011, 12:04
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda da porvi:
suono da 5 anni il sax contralto e quest'anno mi sono comprato un tenore yamaha yts-275 e dentro la confezione c'era il solito bocchino 4c.
ho trovato un amico che mi può vendere il suo bocchino ottolink 7* a basso prezzo, secondo voi faccio bene a prenderlo oppure ha un'apertura troppo ampia?
grazie.

SalVac85
25th April 2011, 12:28
Ciao alex-tenor, benvenuto sul forum ;) se hai la possibilità di provarlo direttamente è la cosa migliore. Il salto da uno Yamaha 4C ad un Ottolink 7* è piuttosto ampio anche se 7*, a livello assoluto, è un'apertura media. Il passaggio in ogni caso non sarà indolore ma è cosi ogni qualvolta si cambia imboccatura. La 'sostenibilità' della cosa dipende da te, io non conosco il tuo livello ne tantomeno quanto tempo dedichi allo studio dello strumento.... è chiaro che se sei uno che studia molto riuscirai ad abituarti in meno tempo, e comunque non è una cosa impossibile, si può fare! ;)

alex-tenor
25th April 2011, 16:22
grazie mille SalVac :)

mario
25th April 2011, 17:22
Guarda che il solito bocchino 4C non fa per niente schifo , (è una mania diffusa quella di demonizzare i bocchini in dotazione) io ho anche l'Otto Link 7*e ti assicuro che non c'è problema a suonarli tutti e due, se ci fai sapere il "basso prezzo"magari possiamo valutare anche noi se la fai buona o meno, ma ti ripeto che non c'è alcuna fretta di cambiare il 4C

enduroduro
25th April 2011, 17:28
da novizio ti dico la mia,prendilo a cuor sereno tanto ti abitui nel giro di poco all'apertura superiore.Il 4 a mio avviso è troppo chiuso per uno che suona oramai da 5 anni

FrankSax
25th April 2011, 19:29
Io ti posso dire la mia esperienza :
suono da un anno e dopo aver usato per circa sei mesi un Soloist C* che è poco più aperto di una Yamaha 4C sono passato direttamente ad un Ottolink Tone Edge 7* in bachelite, da subito mi sono trovato benissimo soprattutto nelle note basse che prima non uscivano e dopo 2 giorni non riuscivo più a suonare con il Soloist C*.

Adesso ho due Ottolink uno in bachelite e uno Ottolink STM in metallo stessa apertura 7* e personalmente mi trovo meglio con il bocchino in bachelite perchè ha una imboccatura più grande ma se serve in un paio d'ore posso adattarmi a suonare con quello in metallo .

Ciao
Frank

zkalima
25th April 2011, 19:41
7* :yeah!) :yeah!) :yeah!)

tzadik
25th April 2011, 20:22
Il 4C è il bocchino più chiuso in assoluto... passare a un bocchino più aperto del 4C potrebbe comunque essere "faticoso".

Si può anche considerare il 4C come un bocchino facile e immediato (...) però con un 4C non esce il suono di un sassofono. :zizizi))

(OT: gli Ottolink sono in ebanite, non in bachelite)

zkalima
25th April 2011, 21:07
Il 4C è il bocchino più chiuso in assoluto... passare a un bocchino più aperto del 4C potrebbe comunque essere "faticoso".

Si può anche considerare il 4C come un bocchino facile e immediato (...) però con un 4C non esce il suono di un sassofono. :zizizi))

(OT: gli Ottolink sono in ebanite, non in bachelite)

Tza, questo è in assoluto il tuo commento più enigmatico, potrebbe averlo fatto Groucho Marx

JackGregory
25th April 2011, 21:33
Sul contralto che imboccatura usi? Il salto sul tenore da un 4C ad un Ottolink 6* mi sembra meno azzardato.

zkalima
25th April 2011, 21:53
Non c'è che provare, la risposta arriva immediatamente, devi solo trovare un negozio che abbia l'assortimento e che li lasci provare.
Ma il 7* è meglio, è inutile trovare una via di mezzo per doverlo cambiare tra un anno, il 6* per me è sempre stato una sofferenza, ne carne ne pesce.

alex-tenor
26th April 2011, 12:39
grazie per i vostri consigli :)