PDA

Visualizza Versione Completa : Ottolink (in metallo) e legature Rovner



Isaak76
23rd April 2011, 14:22
Dopo diverse prove, ho definitivamente associato una Rovner all' Ottolink STM NY per tenore!

Da tempo non ero pienamente soddisfatto delle legature utilizzate e nonostante non mi trovassi malaccio con la FL Ultimate, ultimamente mi stava prendendo il tarlo che quella configurazione non permetesse di fruttare a pieno le potenzialità di quel becco (miei limiti a parte).
Quindi, a fronte dell'esperienza con una Rovner Dark (2R) tenore per becchi in ebanite e da una MKIII (C-1RL) utilizzata sia sul JodyJazz HR* per alto, che sull'Ottolink STM per baritono (con la quale mi trovo da Dio), mi son preso appunto una MKIII (C-2M) compatibile con quei becchi in metallo con sezioni small.

La cosa assurda è che l'ho presa a scatola chiusa senza neanche provarla, perchè già immaginavo come si fosse comportata e in verità, per un momento, mi trovai in balottaggio con una BG Super Revelation, ma non mi convinse molto la sua tenuta generale.

Che dire, va a gusti personali, ma l'ho trovata molto più funzionale della FL, forse con qualche armonico in meno (tutto da verificare), ma con una facilità, omogeneità e volume superiori, infatti credo che la plachetta della FL limitasse non di poco la naturale vibrazione dell'ancia, cosa che con la Rovner, essendo più flessibile, aiuti a sprigionare un timbro più pieno e un'oscillazione più naturale ... parliamo sempre di differenze minimali e sensazioni al "tatto".

Per ora l'ho provata con una LaVoz MH e una Rico Royal, con la prima pare che l'emissione risulti facilitata (anche se in generale rispetto ad altri becchi risulta un po' più dura) e con un bel soffiato, con la seconda, mi ha stupito la progressione e la pienezza sulle acute, cosa che prima risultavano un po' sterili, inoltre anche le gravi hanno guadagnato corposità.

In conclusione, a volte basta poco per raggiungere un buon livello di soddisfazione personale, senza farsi prendere da GAM stratosferiche eheh!

tzadik
23rd April 2011, 14:34
La 2M ti calza sull'Otto Link STM NY... la mia 2M non calza nemmeno sui JJ DV, che sono sono piccoli del STM NY. :mha!(

Se ti serviva una MarkIII "3ML", te la vendevo io... :mha!(

pumatheman
23rd April 2011, 15:42
Ganza debbo provarla.
Sui link stm che ho (6anni 80 e 6* d'oggigiorno) uso la selmer 404 che è simile all'originale ne suono solo ungoccio +chiara, la FL ultimate chiara e aperta poca resistenza poi sto modificando un link (rotta) per innestargli il piattello della FL

Isaak76
24th April 2011, 21:25
La 2M ti calza sull'Otto Link STM NY... la mia 2M non calza nemmeno sui JJ DVEffettivamente la 2M è molto stretta, ma non mi ha dato molti problemi e dopo qualche oretta lasciata in pressione sul becco, si è smollata ulteriormente ... a sapere che avevi una 3ML ...

Ad ogni modo ora la sfrutto e la stresso un po' e se dovesse mantenere le stesse qualità nel tempo, penso che mi priverò della FL (seppur a malincuore).


sto modificando un link (rotta) per innestargli il piattello della FLStessa cosa che avevo fatto anch'io, ma alla fine quel tipo di soluzione non aveva apportato poi così tanti miglioramenti e nel trovare delle varianti son pure riuscito a rompere il filetto. azz!