PDA

Visualizza Versione Completa : acquistato jody jazz HR 8* per tenore



Zeppellini Matteo
21st April 2011, 20:44
Ho appena acquistato questo becco ragazzi... arriverà martedì mi sa... qualcuno di voi usa dei JJ HR? cosa ne pensa? io questo l'ho preso perchè il prezzo mi sembrava buono e poi perchè ho sempre sentito parlare bene dei Jody Jazz..

Fabolus80
21st April 2011, 21:30
Ciao, io ce l'ho. E' una bella imboccatura, secondo me venendo da un Ottolink ti piacerà, perchè l'idea di base è più o meno quella.
Personalmente non la uso moltissimo, preferisco l'altro becco che ho in firma, ma ogni tanto mi viene voglia e le do una suonata.
Io non l'ho mai suonata in concerto, diciamo che è stato un voglino, del quale non mi pento, però!
Invece la legatura Rico che ha in dotazione mi piace un sacco e la uso sempre.
Fabio

STE SAX
21st April 2011, 21:45
ciao Matteo, ce l'ho anche io e ne sono molto soddisfatto. Tra le imboccature in resina/ebanite e' quella che preferisco. Gran suono e volume nonostante una camera piuttosto larga, timbro tipicamente jazz (mi spiace per te .....), poco adatto per la classica secondo il mio modesto parere. L'apertura e' impegnativa e necessita un adattamento anche perche' la presa e' piuttosto larga. Viste le aperture che hai in firma secondo me all'inizio farai un pochino fatica ma devi insistere perche' il timbro e' veramente bello. Ho provato diverse legature ma mi trovo bene con la FL Ultimate, sulla legatura rico personalmente ho qualche perplessita', funziona bene anche con la classica selmer.

Zeppellini Matteo
21st April 2011, 21:54
la legatura non mi preoccupa tanto... è l'apertura.. il mio ottolink è un 108... secondo voi un 8* quanto è aperto? l'ho preso perchè il mio ottolink non mi piace affatto... ha solo del gran volume e un suono troppo chiaro.... poi non mi trovo con l'imboccatura così stretta (di largezza intendo), però mi da che lo terrò per sfizio... speriamo che questo jody jazz funzioni come deve così alla fine riuscirò forse a calmarmi dal comprare roba.. ora con i sax siamo più che aposto (troppo soddisfatto del mio serie III).. e anche con i bocchini del contralto.. però per il tenore cerco qualcosa di "mio"... mah vedremo! :D

STE SAX
21st April 2011, 22:09
il JJ ha apertura 115, forse ti sarebbe convenuto un 7*, cosi' come ha fatto l'amico che te l'ha venduto. Secondo me compri con troppa facilita', sono contento perche' vuol dire che puoi permettertelo pero' forse dovresti agire meno d'impulso. Comunque e' un becco al quale devi dedicare del tempo ed essere soprattutto molto deciso nella emissione delle note basse vista l'apertura. Comunque insisti perche' e' un ottimo becco. Ciao.

docmax
21st April 2011, 22:53
È un buon becco, come dice Ste un must per un suono jazz. Mi piace molto molto; non so se il mio è ben ritoccato ma è stato facile domarlo.

STE SAX
21st April 2011, 22:59
si Doc ma da quel che vedo avevi gia' dimestichezza con quelle aperture.

docmax
21st April 2011, 23:37
Beh io non faccio salti... ;)

Zeppellini Matteo
22nd April 2011, 09:13
il JJ ha apertura 115, forse ti sarebbe convenuto un 7*, cosi' come ha fatto l'amico che te l'ha venduto. Secondo me compri con troppa facilita', sono contento perche' vuol dire che puoi permettertelo pero' forse dovresti agire meno d'impulso. Comunque e' un becco al quale devi dedicare del tempo ed essere soprattutto molto deciso nella emissione delle note basse vista l'apertura. Comunque insisti perche' e' un ottimo becco. Ciao.
ho provato a chiedere se me lo mandava in prova ma saxwilly non voleva... quindi l'ho comprato... al massimo se non mi va bene lo venderò... provo con le ance del 2 2/2 e socondo me va bene...

22nd April 2011, 09:23
Guarda,
secondo me non avrai grossi problemi di adattamento, è un becco tutto sommato facile e molto equilibrato.
Con un pò di studio ti adatterai subito. Nonostante l'apertura vedrai che non sentirai tutta la sua apertura.

Hai fatto un ottimo aquisto.

Zeppellini Matteo
22nd April 2011, 09:33
Grazie mille NYN.... Spero bene... perchè per ora è un incubo suonare il tenore in maniera non classica (ovvero con un bocchino diverso dall s80 D/E)

tzadik
22nd April 2011, 10:11
... è un incubo perchè forse pensi di non avere il bocchino giusto, mentre probabilmente ti manca l'impostazione giusta!

Zeppellini Matteo
22nd April 2011, 10:23
no... non mi piace il suono.. punto...

STE SAX
22nd April 2011, 10:29
allora secondo me il JJ non e' il bocchino che cerchi (opinione personale) ma dovresti virare su un Vandoren ad esempio

tzadik
22nd April 2011, 10:29
allora secondo me il JJ non e' il bocchino che cerchi (opinione personale) ma dovresti virare su un Vandoren ad esempio

Quoto! :zizizi))

Zeppellini Matteo
22nd April 2011, 11:16
esteticamente il mio RG e il JJ Hr sono mooolto differenti... anche come camera... quindi presumo che il suono cambi parecchio... p.s. non ci devo fare classica eh..

tzadik
22nd April 2011, 11:28
Beh... anche l'S80 E è differente...

Saxwilly
22nd April 2011, 14:49
Matteo guarda, in tutta tranquillità posso garantirti che il becco pur essendo un 8* risulta molto facile sia nell'emissione generale che negli attacchi....
L'ho venduto e sostituito con un 7* semplicemente perchè suonando anche in banda, l'8* era troppo potente, dovevo soffiare al 40% e così facendo non potevo sfruttare le potenzialità del becco.... è veramente un becco ben fatto e il suono è a mio avviso il migliore che si possa avere con un becco in ebanite...
Il 7* comunque è più chiuso, riesco quindi a sfruttarlo leggermente di più e se suono un ff all'80% del fiato che potrei metterci risulta comunque un volume troppo alto per una banda (soprattutto in alcuni pezzi) ...

Ho dovuto scegliere il compromesso del 7* per non litigare con il maestro e i compagni di sezione senza dover rinunciare ad un gran bel suono....

Ora, quando domani o martedì ti arriverà il becco provalo un po'... poi non mollarlo, cerca di persistere nello studio e vedrai che in qualche giorno ci prendi tranquillamente l'abitudine... ;)

Zeppellini Matteo
22nd April 2011, 14:50
Grazie mille Saxwilly!! Lo proverò per benone cercando di abituarmi all'apertura... secondo me poi funzionerà!! :D

jasbar
22nd April 2011, 16:14
Ciao, se può confortarti io il JJ hr 8* l'ho provato con ance vandoren zz 3.5 e nonostante io suoni con becchi più chiusi sul tenore (vedi in firma) non ho avuto il minimo problema. L'ho trovato un becco facile, immediato e bello timbricamente parlando. Non è all'altezza del Morgan Ex che ho ma costa anche la metà e penso che il rapporto qualità-prezzo sia ottimo.
Complimenti

Zeppellini Matteo
22nd April 2011, 16:37
Oh grazie mille! questi sono i commenti che fanno piacere...

STE SAX
22nd April 2011, 16:42
mi ricorda qualcuno ..... :D-:

jasbar
22nd April 2011, 16:48
Cioè?

Zeppellini Matteo
22nd April 2011, 17:13
cioè stefano? io intendo che i commenti che fanno piacere sono quelli in cui si dice come ci si trova con quel bocchino.. fine... non quelli dove si chiede perchè l'hai comprato oppure cosa te ne fai.. ecc...

STE SAX
22nd April 2011, 18:05
io ti ho detto come mi trovo con il JJ, ti ho anche spiegato quali sono secondo la mia esperienza le caratteristiche di quella imboccatura e infine ti ho dato un consiglio su dove orientarti (sempre secondo me, ci mancherebbe). Non mi pare di essere stato distruttivo, anzi. Se poi preferisci i commenti che vanno nella direzione che tu ti aspetti non hai bisogno del forum. Il tutto senza polemica, ovvio.

jasbar
22nd April 2011, 19:10
Anch'io ho espresso le impressioni che ho avuto provandolo. Il bello è questo, che ognuno ha le sue e le condivide.
Buona Pasqua a tutti!

STE SAX
22nd April 2011, 20:26
infatti Jasbar, condivido pienamente. Ma le opinioni servono a chi le chiede quando sono diversificate.

tzadik
22nd April 2011, 21:15
Io avuto il JJ HR* 8*... bocchino facile e omogeneo.

Con il mio strumento però faceva a pugni... per via del canneggio molto largo e della camera di "media" larghezza e del restringimento sulla camera del JJ HR*.
Preso e rivenduto... il JJ HR* per tenore funziona molto bene sugli strumenti con un canneggio normale (senti i video di STE SAX su YouTube!), sugli strumenti a canneggio largo invece... niente da fare, non funzionano!

Zeppellini Matteo
26th April 2011, 13:10
Arrivato!!!
Allora.. il primo impatto con l'apertura è stato abbastanza "violento".. nel senso che ho sbagliato ancia e non usciva niente.. poi ho cambiato parecchie ance e alla fine mi sono trovato da Dio con le vandoren 2.5 blu....
Il suono è fantastico.. veramente.. proprio ciò che volevo.. caldo e quando serve quella spinta di volume in più c'è... veramente ottimo bocchino... sulla legatura non so.. va montata al contrario di quelle "normali" vero? cioè mi piace solo che montandola nel verso giusto (con le viti in giù) non aderisce alla perfezione....
Ho trovato finalmente il MIO set up... sono stati i 1790€ spesi meglio fin ora... (intendo Serie III e bocchino)....Sono proprio felice.. spero di calmarmi nel comprare roba adesso! :D
Anzi devo darmi da fare a vendere qualcosa...
Grazie a tutti... Ciaoooo!

tzadik
26th April 2011, 13:36
Il JJ HR* ha dimensioni esterne standard, la legatura dovrebbe calzare "dritta" (cioè con le viti a contatto con l'ancia), a patto che non sia stata danneggiata/deformata (forse il tuo caso).
A me non dava nessun problema con la gabbietta Selmer classica... (viceversa ci sono altri bocchini poco poco più stretti o poco popo più larghi).

Se la monti con le viti rivoltate verso l'alto... attenzione a mettere qualcosa qualcosa tra il dorso del bocchino e le viti in modo da evitare graffi: di solito basta una striscia di comune nastro isolante elettrico (nero).

Con il JJ HR* funzionano tutte le ance... per ottenere il massimo, direi di girare al largo dalle Vandoren (specialmente dalle Vandoren Blu).

Zeppellini Matteo
26th April 2011, 13:57
eh hai ragione tzadik.. anche perchè sono principalmente ance "classiche"... è che ora in casa ho solo quelle ... uffi!

docmax
26th April 2011, 14:36
Arrivato!!! ....
Ho trovato finalmente il MIO set up... sono stati i 1790€ spesi meglio fin ora... (intendo Serie III e bocchino)....Sono proprio felice.. spero di calmarmi nel comprare roba adesso! :D

Matteo ora voglio prenderti in parola e vedere se dura (e quanto) questo innamoramento! ;)
Comunque il JJ HR io lo tengo e ogni tanto ci suono su (da quando ho ascoltato dal vivo Garzone che suona con questo becco... sono rimasto fulminato) e mi piace tanto per fare quelle cose soft (il fu-fu) che con il mio tenore escono molto bene.
Io ci suono con le rigotti 3 medium.

Zeppellini Matteo
26th April 2011, 15:11
Ok tienimi d'occhio e vediamo... (ci credo poco anche io alla mia promessa! :D)
Si proverò ance diverse... comunque per 90€ mi sebra una gran bella soddisfazione...

leonardo milan
26th April 2011, 16:21
Personalmente mi trovo bene, ma come accennato nella presentazione non è definitivo, con il selmer soloist c stella. Il Jody comunque è un becco molto molto interessante e sempre a parer mio è un buon acquisto

Zeppellini Matteo
26th April 2011, 16:42
le uniche ance con cui mi trovo bene sono le vandoren 2.5 e le Rico (non mi ricordo se royal) 2.5.... mi danno un aiuto sulle note basse.. le altre ance che ho provato mi davano un suono più "caldo" ma quando andavo sul mi re do bassi mi facevano parecchia turbolenza.. cioè non riuscivo a dare l'attacco e mantenere il suono fermo... eh si.. 8* è una bella apertura.. ma ce la farò! :D

leonardo milan
26th April 2011, 16:54
non spaventarti per l'apertura 8 nel giro di qualche periodo lo gestirai senza problemi è solo una questione di abitudine.Non voglio elevarmi a saputello sia inteso perchè non lo sono per niente ma qualche piccola esperienza con vari set up l'ho avuta.Sai una cosa ? le più grandi difficoltà le ho avvertite più che sull'apertura , sul materiale.I becchi in metallo es il dukoff. E' la morte mia :mha!(

tzadik
26th April 2011, 17:02
Dipende molto dal bocchino e da quanto usi il diaframma (... che poi è una questione di abitudine)... e ovviamente da come imbocchi.
Se sei tu quello della foto... a occhio si nota una certa tensione dei muscoli facciali, per quanto possibile la muscolatura facciale deve stare rilassata possibile (anche se magari in conservatorio ti dicono il contrario).
Se questo non è possibile allora il setup che usi non è adatto a te...

Zeppellini Matteo
26th April 2011, 17:14
Si lì faccio tensione perchè stavo suonando con l'RG (imboccatura con la quale non mi trovo affatto bene.. ma nessuno vuole comprare) ed essendo un bocchino stretto (come larghezza intendo) devo chiudere parecchio la bocca.. altrimenti sfiato aria dai lati...
In conservatorio, quando suono con il contralto il C**, suono totalmente diverso.. te lo assicuro... tutta un'altra impostazione..

Zeppellini Matteo
9th May 2011, 14:52
Riesumo il topic..
Dopo un paio di settimane di prove devo proprio dire che sono contentissimo di questo bocchino.. con il tempo mi sto anche abituando all'apertura non indifferente, ma gestibile...
Ho pure trovato delle ance che mi danno un suono "perfetto" (per come piace a me intendo eh...), sono le "Scientifin it's Terrific".. non chiedetemi che marca è perchè non lo so nemmeno io! :D Me le aveva vendute un utente del forum tempo fa...
Comunque sto apprezzando molto il mio suono.. e soprattutto il mio tenore.. penso di avere trovato il mio set up.. e adesso devo riuscire a non cambiarlo per un pò altrimenti cambiando sempre non riesco ad abituarmi a niente, e quindi concentrarmi su una cosa sola...

docmax
9th May 2011, 22:52
Giustissimo! Non cambiare e cerca di approfondire così. Guarda che ti seguo eh! ;)

Zeppellini Matteo
10th May 2011, 22:56
Si si doc max! tranquillo che stavolta ci siamo... ho 2 becchi fantastici per tenore (quelli che vedi in firma)... e questa estate mi ci dedicherò a fondo.. adesso devo pensare a finire l'anno di conservatorio però! :D
p.s. oggi in conservatorio ho visto un contralto selmer ref. 54 placato oro... che bello cavolo..

Zeppellini Matteo
15th May 2011, 20:10
Ance trovate!
Su questo becco ci stanno bene le vandoren zz 3.. o le V16 3.... le java red cut sono veramente troppo scuro.. già è scuro il becco... in più con quelle ance non si vede più niente! :D :D

Saxwilly
15th May 2011, 20:26
anche io in effetti suono con le ZZ 3 ..... :D mi piace il sound...