PDA

Visualizza Versione Completa : Becco Gottsu Menoh



cagliostro70
20th April 2011, 09:30
Ieri un ragazzo che viene a lezione con me (e che è anche nel forum anche se non passa quasi mai) aveva questo becco...
http://cgi.ebay.it/Gottsu-MENOH-Bamboo- ... 3f0932f530 (http://cgi.ebay.it/Gottsu-MENOH-Bamboo-ALTO-TENOR-Sax-Mouthpiece-5-6-7-8-/270737274160?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f0932f530)
sembra avere veramente un BEL SUONO!!!

tzadik
20th April 2011, 11:29
Prima di spendere 280 dollari più dogana e spedizione per becco in bamboo che arriva dal Giappone (quindi potrebbe avere qualche residuo di radioattività)... poteva comprare ben altri prodotti artigianali... poi ognuno è libero di fare quello che vuole.

Il Bamboo, a sentirlo, sembra suonare molto "dolce" e a enfatizzare alcune frequenze medie.
Tanto valeva prendersi un Lebayle in ebano... (si risparmiava pure qualcosa).


Io volevo provare le Forestone (ance semisintetiche), prodotte a Tokyo... ma non vado a rischiare la salute per togliermi lo sfizio di provare qualcosa di "nuovo"! :zizizi))

fcoltrane
20th April 2011, 11:42
scusate l'ot.
certo che siamo fortunati .
una decina di anni fa tutto questo era impensabile.
ance simil sintetiche..... bocchini di canna ....ecc.....
tornando it .
ma lo hai provato ?


ciao fra

cagliostro70
20th April 2011, 11:59
lo ha provato davanti a me sul suo Tenore Yana, il suono era veramente notevole. Anche il nostro insegannte sembrava parecchio soddisfatto
sulla radioattività non so cosa dirti, l'ho pensato anche io, ma credo che siano in una zona "tranquilla"

bonnygonfio
20th April 2011, 13:11
Anche prima di spendere 1000 euro per un guardala c'è qualcosa di meglio...c'è sempre qualcosa di meglio ad un prezzo migliore, ma il meglio e' soggettivo per ognuno, per lo strumento usato, per la colonna d'aria che ognuno usa nel suonare, nel modo d'imboccare. Se uno suona bene con un gottsu a prescindere dal materiale e dalla radioattivita' non vedo cosa ci sia di male. Poi è vero che e' sempre meglio provare tutto, io per esempio non riesco a suonare con i berg larsen, non mi piace il suono che esce quando li suono io eppure sono bocchini ottimi e ben costruiti.

cagliostro70
20th April 2011, 14:10
comunque ripeto, e credo sia il dato oggettivamente interessante, SUONO MOLTO BELLLO, cado tondo e bella emissione! aggiungo che è un 7

Zeppellini Matteo
20th April 2011, 17:53
Bello... mi intriga! :D

maurisax
21st April 2011, 12:13
molto bello, è al gusto di coca-cola, vero?

scherzi a parte che tipo di suono ha? aperto o chiuso? hai mica visto la forma del tetto? (ultimamente sono molto curioso su queste cose)...

per la radioattività non mi preoccuperei, a meno che suonandolo non comincino a crescere i peli sulle labbra :ghigno:

fcoltrane
21st April 2011, 13:55
se hai solo ascoltato il tuo amico , prima di acquistare lo proverei.
diversamente potresti rimanere molto deluso.
ciao fra

cagliostro70
21st April 2011, 14:18
ora cerco di costrigere l'amico (Kosakko qui sul forum) a scrivere qualcosa

kosakko
21st April 2011, 17:31
Ciao a tutti, sono il "fortunato" possessore del becco Gotsu, come vi ha anticipato Cagliostro70; prima di tutto volevo tranquillizarvi sul mio stato di salute: niente occhi fosforescenti, niente squame dietro gli orecchi, niente stati ansioso-deperssivi da radioattività (anche questa comunicazione non è radioattiva! questo perchè alla dogana la merce che viene dal Giappone la controllano ;-)).
Comunque veniamo al becco. Arrivato dopo circa 10 giorni dall'ordine e dopo avere versato € 202.00 spese di trasporto comprese + € 13.00 x dazio. Ben imballato, ed all'interno di un cofanetto di legno nel suo sacchetto (so bravi 'sti Giapponesi!). Il becco è molto leggero (per me, abituato ad un becco d'alabastro artigianale), il canale è dritto fino al tetto che comunque non è molto spiovente. L'ho suonato per poche ore più che altro per trovare un'ancia con il quale andasse bene:alla fine ho trovato che suona bene con le Hemke 2.5 e con le Rigotti Gold 2 - 2.5. Per quel poco che l'ho usato ho notato un suono molto potente e caldo sul registro basso, anche nel soffiato; anche sul registro centrale ha un bel suono corposo e si modulano facilmente le note lunghe. Dove ancora lo devo capire è sulle note con il portavoce (ma li probabilmente è perchè sono una schiappa io!), il suono non è acutissimo (forse l'ancia è un pò sfibrata, fischiava) quindi ci devo lavorare un pò, magari comprando delle ance nuove, poi non appena ci avrò soffiato per qualche settimana magari saprò essere più preciso nell'analisi e se riesco lo farò provare anche al mio insegnante, così avremo anche un parere più professionale.
Alla fine dei conti per me il bilancio è positivo e se qualcuno mi chiedesse consiglio per l'acquisto gli direi che vale la pena provare.
Scusate se vi ho tediato con qualche cazzata, ma era per rompere il ghiaccio, ciao alla prossima

cagliostro70
21st April 2011, 17:53
quando si dice un lavoro fatto spontaneamente.. ;-)

Ps. Compatite il povero Kosakko, voi dovete sopportarmi solo per via telamatica lui non solo, ma anche di persona!

giuseppeelides
18th May 2011, 12:44
Cmq per il discorso note con il portavoce e sovracuti prova un'ancia più dura, le rigotti 2,5 sono un pò troppo morbide.