PDA

Visualizza Versione Completa : video di una giornata dell'arte!

Andrea.DG
19th April 2011, 22:18
Questo è un video dell'anno scorso quando avevo un gruppo! Vorrei un parere sul suono e tutto !
Premessa: 1)suono con un sax tenore Lucien , quindi il suono non è come quello di un vintege;
2)Oltre a suonare una parte inventata da me , e cioè improvvisata, faccio pure una parte dove ,nella consone originale, viene
fatta dai violini , quindi l'accompagnamento fatto da un sax in un gruppo , non è l'ideale!

http://www.facebook.com/video/video.php ... 492&type=1 (http://www.facebook.com/video/video.php?v=1473599848546&comments&set=t.1490174492&type=1)

KoKo
19th April 2011, 22:21
yotube no?

Andrea.DG
19th April 2011, 22:22
Non lo fa vedere?

KoKo
19th April 2011, 22:22
non sono iscritto a facebook, chiede le credenziali per l'accesso...

Andrea.DG
19th April 2011, 22:46
la grandezza del video e poco più di un giga, e sta sul profilo di un mio amico ! Glielo farò mettere su you tube al più presto ! Scusate

Andrea.DG
16th May 2011, 22:22
Scusate il ritardo , ho messo il video su you tube .

Questo video è del gruppo che avevo l'anno scorso ! Suono con un tenore lucien , e faccio la parte degli archi che si sentono sulla canzone originale di David Bowie ! Poi c'è pure un mio assolo !

http://www.youtube.com/watch?v=51US_LtElMU

STE SAX
16th May 2011, 22:48
che dire ..... non e' certamente il mio genere ma apprezzo la grinta e il coraggio che ci hai messo. Il suono e' difficile da valutare visto il live ma non mi pare malvagio, ci si puo' lavorare. I problemi ci sono sicuramente sulla parte armonica e ritmica quando hai fatto il tuo solo, mentre quando accompagni non puoi pensare di suonare tutto il brano ma secondo me il sax deve sottolineare solo alcune parti della canzone altrimenti rischi di essere un pochino invasivo anche perche' (e qui non so se e' colpa dei livelli di amplificazione) il tuo volume durante l'accompagnamento era eccessivo. Non so da quanto tempo suoni, ma se sei in fase iniziale come credo, tutto sommato non puoi che migliorare. Fatti seguire da un maestro perche' hai bisogno di lavorare in una giusta direzione. Comunque bravo, insisti e continua a divertirti.

Andrea.DG
16th May 2011, 23:13
Diciamo che , risalendo il video ad un anno fa, e riascoltandolo ora , ho notato tutto quello che hai detto , infatti adesso ho un altro gruppo con cui mi esprimo in maniera diversa! Per quanto riguarda il suono, lo strumento è pur sempre un lucien e comunque il volume è decisamente altro ( in questi eventi , quando si suona con altri gruppi, il sound check non si fa per neinte ).
Io suono da dodici anni, ma studio al conservatorio, quindi , cambiando genere, mi sono formato da solo !

Per quanto riguarda il mio solo, vorrei qualche altro consiglio, perchè ascoltandomi, mi rendo conto che sembra un pò stonato , o che modulo il suono in maniera non proprio corretta e quindi da peggiorarlo invece che migliorarlo !

STE SAX
16th May 2011, 23:41
per dirti qualcos'altro sul solo dovrei farti degli esempi pratici e quindi e' difficile spiegarmi. Sicuramente molte delle note nelle quali ti fermavidurante il solo non erano comprese nell'accordo di riferimento, di passaggio puoi fare piu' o meno tutte le note ma dove ti appoggi devono essere sicure e comodamente nell'accordo. Poi avevi troppa fretta nell'esporre le note mentre dovresti ponderarle meglio dando ad ognuna il giusto peso e la giusta pronuncia.Poi ritmicamente eri un pochino scontato, cioe' non eri fuori, questo assolutamente no, pero' non hai detto niente di nuovo, secondo me dovevi usare frasi piu' corte ma con piu' groove e aggressivita'. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma meglio non so fare.

mix
16th May 2011, 23:53
ciao... ho cercato un post ma non l'ho trovato... credo potrebbe tornarti utile un consiglio che aveva dato un insegnante (non ricordo chi) ad una masterclass (non ricordo quale)... da quel che rammento consigliava di studiare una cosa per improvvisare tipo "creare un solo utilizzando solo 3 o 4 note dell'accordo" (o una cosa del genere) e poi via via aumentare... Se c'è qualcuno che ha un ricordo più limpido di me a riguardo ... si faccia avanti... A me questa cosa ha aiutato parecchio a "stare in tonalità"... diciamo così... Credo potrebbe essere un esercizio valido. Ciao.

STE SAX
17th May 2011, 00:12
naturalmente era il grande Rob Bonisolo, mio attuale maestro. Il concetto piu' o meno e' quello di prendere solo 3, 4 o 5 note al massimo (non necessariamente tonica terza quinta etc.) e giocare solo su quelle mettendole insieme in vari modi e in vari ritmi, ovviamente in un contesto di pedale armonico o di battute successive nelle quali puoi suonare su un'unica tonalita'.

mix
17th May 2011, 00:24
ecco... mi riferivo proprio a quello... grazie Ste...

Andrea.DG
17th May 2011, 09:50
Stesax, ho compreso pianamente quello che hai detto, perchè sono le stesse cose che ho notato io, infatti, tutt'ora col nuovo gruppo, utilizzo morto le note dell'accordo dell'apposita tonalità , poi per quanto riguarda i passaggi tecnici, metto troppe note in mezzo senza dare loro la giusta importanza !

STE SAX
17th May 2011, 09:58
l'importante e' prendere coscienza di dove si deve migliorare, e' gia' una buona cosa. Io pero' le note dell'accordo le utilizzo "vive", non morte :lol:

Andrea.DG
17th May 2011, 10:15
vive cioè che le tiri fuori con passione e grinta?

STE SAX
17th May 2011, 10:33
utilizzo morto le note dell'accordo

mi riferivo al tuo errore di digitazione precedente :-leggi-:

Andrea.DG
17th May 2011, 12:10
Ah si si ora ho capito ! ahahaha