PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su canzoni per gruppo blues/jazz



Ignasax
19th April 2011, 14:41
Io e dei miei amici stiamo mettendo su un gruppo... siamo un sax, una chitarra, un basso e una batteria... sul genere e sulle canzoni siamo davvero indecisi.. avrei bisogno di un consiglio su che canzone potremmo fare con questi strumenti... :\\:

ovvio no rock o heavy metal:) ma blues jazz.. :) il problema è che non riusciamo a trovare una canzone adatta!! :BHO:

grazie

Andrea.DG
19th April 2011, 15:52
Io avevo un gruppo così con in più il pianista, e facevamo rock anni 80, ma pure qualcosa di jazz come "riders on the storm" , naturalmente non è il genere che vorreste fare, ma se sai improvvisare e inventarti una parte tua, puoi inserire il sax in canzoni dove non c'è !

Ignasax
19th April 2011, 16:18
beh giusto:) potrei chiamare anche un pianista .. ma che canzoni facevate mi puoi dare qualche titolo?

grazie

Isaak76
19th April 2011, 18:39
Gli straquotati Blues Brothers si prestano benissimo (con o senza trombe), Ray Charles è un'icona, Elvis, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Diana Kral, sono solo una piccola parte di ciò che potreste proporre ... questi sono tra i più conosciuti, ma ve ne sono tantissimi meno quotati con brani molto belli.

Vi consiglio di ascoltare stazioni radio Blues/Jazz e attingere le canzoni che più vi aggrada

Dai un'occhiata a queste stazioni radio on-line:
http://www.accujazz.com/
viewtopic.php?f=21&t=5253&hilit=radio (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=5253&hilit=radio)

Andrea.DG
19th April 2011, 22:06
Noi facevamo : "life on mars " di david bowie; " sultan of swing " e altre che ora non ricordo !

Ignasax
20th April 2011, 14:46
ok grazie avevo pensato anche io ai blues brothers ma il problema è che abbiamo un solo sax... grazie per il sito accujazz è fantastico.. :) scusate per le innumerevoli domande ma vorrei porgervene un altra... :)

Ho provato a cercare partiture per sax in internet ma non ho trovato nulla anche dei brani più noti, che ovviamente gli ho arrrangiati io... sapete per caso se ci sia un sito gratis in internet che forninscono partiture per sax?


grazie

BluesMan
6th June 2011, 10:47
non so se dopo due mesi hai ancora bisogno di risposte, ma provo ad aiutarti cmq :)
io suono in un gruppo più o meno del genere che dici tu, anche se noi ci siamo buttati più sul rhythm & blues! Per quanto mi riguarda anche con un sax solo si può fare bene, da quella marcia in più anche nelle canzoni dei blues brothers. purtroppo partiture non se ne trovano molte, ti conviene buttarti sull'mp3 le canzoni che ti piacciono e arrangiarle da solo! e non sottovalutare limprovvisazione già che sei un sax solo: trovare soluzioni nuove anche mentre suoni!
Se invece vuoi buttarti sul jazz esistono quintali di book da cui acquisire le parti, anche da emule puoi scaricare i book di aebersold per esempio.
spero d'esserti stato d'aiuto :)